MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Valè è davvero immenso il lavoro fatto sin qui.
Pulito, preciso, meticoloso e sempre pronto a rimetterti in gioco nel fare un passo indietro per innalzare ancor più l'asticella.
È sempre istruttivo e pieno di spunti seguire un tuo wip.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 5 febbraio 2024, 12:33 il bello viene dalle pale consumate oltremodo!
E non hai notato la cofanatura che non si allinea con la presa d'aria e lascia un dito di fessura... una caratteristica abbastanza comune, ne ho visti altri di esemplari conciati così tanto che, all'inizio, pensavo che quello spessore nero fosse una guarnizione in gomma... invece no, è solo il cofano storto!
Jacopo ha scritto: 5 febbraio 2024, 12:33 Erano quindi schierati pure nelle basi regolari? oppure un caso?
Il centro operativo della Air America era ad Udorn, in Thailandia. Ma come recitava il motto, "Anytime, Anywhere, Professionally", i velivoli giravano alla bisogna. Probabilmente i Thud sullo sfondo sono proprio ad Udorn.
zaphod ha scritto: 5 febbraio 2024, 13:07 Aspetta Valerio, fammi capire; faccio un semplice esempio, ho una superficie bianca e devo tirare una riga rossa. Applico il nastro di mascheratura, passo il trasparente lucido sul nastro e poi, ad asciugatura, darò il rosso? E' così?
Esattamente Massimiliano. :-oook
pitchup ha scritto: 5 febbraio 2024, 14:43 Di sicuro un velivolo per palati fini lontanissimo da quello che siamo abituati a vedere in giro il che è sempre positivo.
Una cosa nuova... altrimenti sempre gli stessi soggetti, sai che noia!

Agli altri che sono intervenuti, grazie per gli apprezzamenti. Oggi ho steso il lucido... domani si iniziano i lavaggi! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Madd 22 »

Mi rimetto in pari con gli aggiornamenti.

Il lavoro sui rivetti è stato lunghissimo ma il risultato paga. Davvero un bel effetto.
Come al solito verniciatura molto precisa.

Le marche cancellate e sovraverniciate sono una vera chicca.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5110
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da fearless »

Fin qui, direi alla grande! Ma quindi le marche cancellate, si notavano di più? Perché l'effetto che c'è già ora, mi sembra buono... Il tono di blu, mi sembra azzeccato... Anche se pensando al film, mi ricordavo fosse più azzurro...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2024, 11:18
microciccio ha scritto: 4 febbraio 2024, 20:10 nelle foto del colore che hai ottenuto il blu appare, secondo me, meno evidente di quanto dovrebbe essere
...
Vi posto una foto che ho scovato pochi giorni fa... tra le più ravvicinate che si trovano in rete. Tenendo bene a mente che la foto ha un viraggio del bilanciamento del bianco abbastanza giallo, lo stacco tra il blu delle bande e il nero dell'anti riflesso quasi non si percepisce.
...
Questa volta non mi hai convinto Valè. ;)



microciccio

Nota: immagine tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti dall'ultima foto se ce uno stacco tra i colori si percepisce davvero poco.
Invece in quella più "storica" pubblicata da Valerio lo stacco si vede meglio.
Altra cosa che vedo è quello "stressamento" sulla fusoliera...sarebbe una sfida interessante da riprodurre.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1123
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da DavideV »

Ci rendiamo tutti conto che stiamo valutando il tono di un colore da vecchie foto a pellicola, vero?
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Jolly blue »

Ma infatti...poi col tempo i colori cambiano non puoi mai sapere quale sia quello preciso, va benissimo così!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Siamo alle battute finali... anzi, a dirla tutta, se avessi avuto quelle due "cosette" che mi mancano e che stanno per arrivare via posta (poi vedrete di cosa parlo) il modello sarebbe già in gallery!

Per ora sono arrivato a questo punto:

ImmaginePilatus_154 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_157 by Valerio, su Flickr

I lavaggi, eseguiti sul modello lucidato con 3/4 mani di GX-100 Gunze, hanno messo in evidenza i rivetti e l'effetto non mi dispiace; anzi, dona un bel pò di volume alle superfici che altrimenti sarebbero risultate abbastanza piatte. Come al solito ho scelto un tono su tono, con un grigio chiaro per le zone in bianco e un grigio neutro (tutti ad olio) per quelle metalliche. Sul blu scuro e sul nero non ho eseguito alcun washing invece.
Mi sono tenuto molto leggero per due motivi: il primo, i velivoli nonostante tutto erano abbastanza puliti. Il secondo, le pannellature Roden non brillano per finezza e precisione, per cui ho preferito non metterle troppo in risalto. In foto, comunque, i toni risultano un pò più scuri rispetto a quanto si percepisce dal vivo.
Devo riprendere qualche linea di pannello che non ha trattenuto bene l'olio... ci ho fatto caso mentre caricavo le immagini...

ImmaginePilatus_155 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_156 by Valerio, su Flickr

Dopo aver lucidato ulteriormente SOLO i punti interessati, ho applicato le "numerose" decalcomanie (quattro in totale) provenienti dal foglio 48034 della Mike Grant Decals. La qualità è buona, la stampa precisa ma lo spessore del film è abbastanza importante e ho dovuto livellare con parecchi strati di ulteriore trasparente per cercare di farlo sparire del tutto. Non ci sono riuscito completamente in realtà... in alcune condizioni di luce il bordino del film un pò si nota.

ImmaginePilatus_158 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_159 by Valerio, su Flickr

Sugli esemplari Air America sprovvisti di "car door" (le portiere laterali per l'accesso all'abitacolo) era presente un oblò che garantiva ulteriore ventilazione a tutta la cabina. In parecchie foto che ho trovato si nota come questo fosse quasi sempre aperto... anche in volo. Mi sa che in Vietnam faceva molto caldo...
La cosa interessante, a livello costruttivo, è che il finestrino era praticamente tagliato dal plexiglass del parabrezza e non presentava telaietti o strutture... semplicemente tre chiavistelli che lo tenevano in posizione.
Non potendo incidere l'acetato in vacuform del modello, ho optato per "simularne" il contorno spruzzando del trasparente opaco direttamente sul parabrezza.

ImmaginePilatus_160 by Valerio, su Flickr

ImmaginePilatus_161 by Valerio, su Flickr

Ho ripassato anche le marche cancellato rimascherandole e stendendo sopra 2/3 mani velocissime di bianco stra diluito. Ora si notano il giusto, anche grazie al maggior contrasto dato dai lavaggi.

ImmaginePilatus_162 by Valerio, su Flickr

Per la finitura finale ho scelto tre diversi trasparenti: sul bianco e sul blu ho optato per il Semi Matte MRP 126. Sul metallo il Semi Gloss MRP 125, mentre sul nero dell'anti riflesso il Flat Alclad ALC-314.

Manca poco... stay tuned! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”