MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Motore costruito da zero (Allison T-56)

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da Bruno P »

Ciao a tutti
senza velleità alcuna di voler insegnare alcunché a chicchessia riporto di seguito una mia esperienza recente (2023) di autocostruzione da zero di un motore, l'Allison T-56 di un C-130 alla "vecchia maniera", non ricorrendo alla stampa 3D che sta prendendo sempre più piede.
Necessita ovviamente, come sempre, un'adeguata documentazione: come spesso accade ci si affida alle foto disponibili sul web per le quali però andrà fatta un'attenta cernita tra quelle riferite alla versione desiderata oltre che tra quelle riferite a esemplari in via di restauro.
Sono partito da un tubicino di ottone su cui ho avvolto dell’alluminio adesivo sino a raggiungere il diametro opportuno del corpo motore. Questo poi è stato dettagliato con plasticard, resine e fotoincisioni di recupero nonché fili di rame e piombo. Un'attenta colorazione rende il tutto plausibile una volta inserito il motore nella gondola che lo ospita.
Alcune foto:



















Ciao!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da Starfighter84 »

Rende bene Bruno, l'unica cosa che stona sono i lavaggi... poco definiti e un pò pasticciati.
Come procedi con questa tecnica? quanto diluisci e come applichi il lavaggio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da DavideV »

Bello! Io poi sono un fanatico dell'autocostruzione e lavori come questo mi stuzzicano davvero tanto.
Bruno P ha scritto: 11 gennaio 2024, 9:24 non ricorrendo alla stampa 3D che sta prendendo sempre più piede.
Questo, però, è un problema che si pone per chi ha poca esperienza. Io per esempio sono sempre stato molto saltuario nella mia attività modellistica e infatti ho pochissimi lavori conclusi alle spalle, di cui nessuno con fotoincisioni o resine comprate a parte; unica eccezione lo Zara della Trumpeter che ha dei fogli di fotoincisioni inclusi. Ciò si traduce nel fatto che la mia "banca pezzi" è MOLTO risicata e si riduce a pochi pezzi di plastica.

Quindi, se oggi volessi costruire qualcosa da zero ho due strade: fare tutto con tondini e lamine di materiale plastico e metallico di varia natura (come ho effettivamente iniziato a fare per il mio ISU-152) oppure comprare aftermarket dedicati; a questo punto se devo comprare una resina di terze parti l'opzione stampa 3D è quella più sensata, visto che i prezzi ormai sono abbordabilissimi e ci sono molti modellisti che con un po' di impegno si progettano e si stampano le cose in proprio (vedi frah20 con la sua Porsche).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

fa piacere vedere un po' di sana autocostruzione alla vecchia maniera! :-oook
Off Topic
DavideV ha scritto: 11 gennaio 2024, 10:17... se devo comprare una resina di terze parti l'opzione stampa 3D è quella più sensata, visto che i prezzi ormai sono abbordabilissimi e ci sono molti modellisti che con un po' di impegno si progettano e si stampano le cose in proprio (vedi frah20 con la sua Porsche).
Dipende Davide,

sarebbe bello se fosse una regola generale mentre, a fronte di alcuni after market dai prezzi ragionevoli, se ne trovano altri, troppi per come la vedo io, i cui prezzi fanno rabbrividire e sono, oggettivamente, ingiustificati (un accenno in questo WIP dove l'esempio del link è stato parecchio ribassato visto che era inizialmente venduto a più di 70 dollari).
Vanno inoltre valutati attentamente prima di ogni acquisto perché c'è chi propone definizioni di stampa che si possono definire imbarazzanti e un campanello d'allarme può essere il fatto che vengono mostrati solo i rendering e non le foto del prodotto finito.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da Bruno P »

Starfighter84 ha scritto: 11 gennaio 2024, 9:40 Rende bene Bruno, l'unica cosa che stona sono i lavaggi... poco definiti e un pò pasticciati.
Come procedi con questa tecnica? quanto diluisci e come applichi il lavaggio?
Ciao Valerio!
Dopo una mano di trasparente lucido, trattandosi di un motore e quindi soggetto ad uno sporco oleoso, ho applicato un lavaggio ad olio diluito al 50% il Fast Dry Abteilung, in questo caso nero per dare maggior contrasto. La "pulizia" dell'eccesso, a pittura semi-asciutta, la eseguo con un pennello umido di Fast Dry (o acquaragia per i punti più tenaci ma sempre con delicatezza onde evitare di "sfondare" la mano di trasparente e intaccare la vernice metallica).
Cosa non ti convince? Mi sai indicare un esempio che potrei seguire per migliorare questa tecnica?
Grazie!
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 11 gennaio 2024, 10:38 Ciao Bruno,

fa piacere vedere un po' di sana autocostruzione alla vecchia maniera! :-oook
Off Topic
DavideV ha scritto: 11 gennaio 2024, 10:17... se devo comprare una resina di terze parti l'opzione stampa 3D è quella più sensata, visto che i prezzi ormai sono abbordabilissimi e ci sono molti modellisti che con un po' di impegno si progettano e si stampano le cose in proprio (vedi frah20 con la sua Porsche).
Dipende Davide,

sarebbe bello se fosse una regola generale mentre, a fronte di alcuni after market dai prezzi ragionevoli, se ne trovano altri, troppi per come la vedo io, i cui prezzi fanno rabbrividire e sono, oggettivamente, ingiustificati (un accenno in questo WIP dove l'esempio del link è stato parecchio ribassato visto che era inizialmente venduto a più di 70 dollari).
Vanno inoltre valutati attentamente prima di ogni acquisto perché c'è chi propone definizioni di stampa che si possono definire imbarazzanti e un campanello d'allarme può essere il fatto che vengono mostrati solo i rendering e non le foto del prodotto finito.
microciccio
Sono d'accordo con microciccio.
Ci sono sul mercato aftermarket che, a fronte di un costo rilevante se paragonato al kit, non offrono una qualità che sia allineata con il prezzo di vendita.
Mi avvalgo sempre di set aftermarket ma non esito a tralasciare quelli che di fatto non migliorano, secondo me, la resa finale. Sono altresì dedito all'autocostruzione da sempre: per chi ha piacere di buttare un occhio https://brunoperfetto.weebly.com/piaggio-p108b.html. Attenzione dunque a certi marchi che per la fretta buttano sul mercato set stampati in 3D dalla dubbia qualità o altri la cui produzione in resina è quanto mai impastata.
Ciao!!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Bruno,
anche a me la resa dopo la colorazione e lavaggi trasmette un senso di "impastato" forse dovuto anche al metallizzato utilizzato e al filtro dei lavaggi che è rimasto sulla superfice.
In più osservando le foto del T-56 non si evince appieno il senso di affollamento che si ha in quello reale
https://en.wikipedia.org/wiki/Allison_T ... _2007.JPEG

Questo non toglie merito all'ottima manualità che hai nel ralizzare questi lavori di scatch, di cui ti faccio i complimenti :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da aldo »

Ciao Bruno, lavoro molto realistico, mi piace.

El xe cocolo ! ;)

Va considerato che è in 72 , quindi doppio merito !


Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 gennaio 2024, 11:18 Ciao Bruno,
anche a me la resa dopo la colorazione e lavaggi trasmette un senso di "impastato" forse dovuto anche al metallizzato utilizzato e al filtro dei lavaggi che è rimasto sulla superfice.
In più osservando le foto del T-56 non si evince appieno il senso di affollamento che si ha in quello reale
https://en.wikipedia.org/wiki/Allison_T ... _2007.JPEG

Questo non toglie merito all'ottima manualità che hai nel ralizzare questi lavori di scatch, di cui ti faccio i complimenti :-oook
Grazie Aurelio!
Riguardo l'affollamento è vero, non è come quello vero ma ho dei limiti e non sono riuscito a spingermi oltre.
Ciao !!
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Motore costruito da zero (Allison T-56)

Messaggio da Bruno P »

aldo ha scritto: 11 gennaio 2024, 11:45 Ciao Bruno, lavoro molto realistico, mi piace.

El xe cocolo ! ;)

Va considerato che è in 72 , quindi doppio merito !


Ciao, Aldo.
GRAZIE Aldo !!
Mandi!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”