MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gunze H30 per tinteggiare i canopy!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Gunze H30 = cera Future ed aggiungiamo anche l'ambratura

Messaggio da pankit »

A vederlo la tonalità mi piace, mi piace chi osa sperimentare bravo Francesco, l'unico dubbio che ho è sullo spessore dell'H30 puro rispetto alla future, non so, su quello ci sai dire tu :)

Buon proseguimento
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gunze H30 = cera Future ed aggiungiamo anche l'ambratura

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo che l'effetto a me non convince Ciccio....
anche il colore è troppo carico. Così sembra un parabrezza fumè stile F16... quelli che dovevi cercare era un effetto più "morbido".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Gunze H30 = cera Future ed aggiungiamo anche l'ambratura

Messaggio da Madd 22 »

Anche io nutro dei dubbi. Ho provato con il clear acrilico anche sul canopy del F 16, ma con la future il risultato è nettamente migliore.

Una cosa che non ho mai accettato mentre provavo a verniciare le ampie vetrature dei canopy, è l'effetto accumulo.
Ovvero si notano dei punti, in cui si accumula più vernice rispetto alle zone più curve.
Il trasparente varia la curvatura e presenta spigoli oppure depressioni, in cui si vede chiaramente una variazione di tono dovuta al maggiore spessore.
La vernice si dovrebbe stendere uniformamente su tutta la superficie.
Un problema comune anche con utilizzo della future, che si può evitare mettendo in rotazione il pezzo.

Per la tonalità non ci siamo proprio Francesco, dalle foto visualizzate, dovrebbe essere tendente al giallo, tu hai ottenuto quasi un arancione.
Quella tonalità va bene per questo effetto qui



immagine inserita a solo scopo discussione
https://www.shutterstock.com/image-phot ... 1089966653

Secondo me devi rivedere il tono.
Inoltre hai già provato a mascherare il pezzo? Come si comporta?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gunze H30 = cera Future ed aggiungiamo anche l'ambratura

Messaggio da Carbo178 »

Come ti ho detto nel post del flanker a me sembra scuro, ma forse dipende dalla luce; l'unico in grado di giudicare sei tu che hai il pezzo davanti agli occhi. Se ti soddisfa vai avanti, se invece hai dei dubbi puoi ancora rimediare?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Gunze H30 = cera Future ed aggiungiamo anche l'ambratura

Messaggio da Bonovox »

Ragazzi buongiorno...vedo che la cosa ha suscitato qualche dubbio/incertezza/diffidenza ma è normale, anch'io avrei gridato alla blasfemia :-sbraco :-sbraco
Tornando seri, avevo aperto questo post non tanto per fare vedere il colore del windscreen del flankerone ma proprio per farvi vedere che col Gunze H30 possiamo ottenere lo stesso risultato di lucentezza che si otterrebbe con la cera future che ahimè non è a disposizione di tutti.
Rispondendo un po a tutti ricomincio a fare un piccolo resoconto di quanto ho provato. Come detto prima NON ho diluito il clear e l'ho miscelato con altri mix, ho immerso due pezzi di cui uno trattato preventivamente con la future e l'altro no. Dopo qualche minuto il pezzo si ricopre di una patina lattiginosa biancastra (effetto del clear) ma una volta asciugato, il trasparente acquista la sua brillantezza e vetrosità SENZA:
-problemi di spessore dovuto alla mancanza di diluizione del clear
-problemi di effetto "lente"
-problemi di mascheratura (provato)
-problemi di bollicine una volta intiso il trasparente nel clear
-problemi di accumulo di clear ai bordi

Io personalmente ho la cera ma se vi potrà essere utile questo sistema col Gunze H30 (più di facile reperibilità) vi consiglio di provare sempre su pezzi cavia e se il lavoro vi soddisfa mi farà tanto piacere. A me la cosa è piaciuta ed il risultato pure. Non ho diluito il clear con nessun prodotto (...nitro...alcool...thinner...) per paura d'intaccare la trasparenza del vetrino ma farò anche questa prova e ve la mostrerò. ;)
Ringrazio il mio amico Max per il suggerimento che ha dato nel wip.

Per quanto riguarda la giusta/sbagliata tonalità della colorazione ambrata vi rimando al wip del flankerone. :-oook

Grazie ragazzi :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Gunze H30 per tinteggiare i canopy!

Messaggio da Geometrino82 »

Ho visto ora questo post, grazie al link di Valerio all'interno delle pagine del tuo flankerone.
Non discuto sul giusto o sbagliato, perché secondo me è una cosa soggettiva, ma come dici tu è sicuramente un'alternativa valida e più pratica per chi non ha la cera.

Domanda, ma con il trasparente Tamiya e con i vari Clear sempre Tamiya, funziona lo stesso?

Certamente un ottima base di partenza per chi vuole sperimentare ancora di più.

Grazie per la condivisione.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Gunze H30 per tinteggiare i canopy!

Messaggio da Bonovox »

Geometrino82 ha scritto: 25 aprile 2019, 15:40 Ho visto ora questo post, grazie al link di Valerio all'interno delle pagine del tuo flankerone.
Non discuto sul giusto o sbagliato, perché secondo me è una cosa soggettiva, ma come dici tu è sicuramente un'alternativa valida e più pratica per chi non ha la cera.

Domanda, ma con il trasparente Tamiya e con i vari Clear sempre Tamiya, funziona lo stesso?

Certamente un ottima base di partenza per chi vuole sperimentare ancora di più.

Grazie per la condivisione.
Marco
Col Tamiya dovrebbe essere uguale anche se non ho fatto la prova. Appena mi arriva il lucido la faccio e la posto.
Intanto, come consigliatomi da Jacopo ho tolto sui pezzi cavia la colorazione con semplice sgrassatore quindi se si sbaglia il rimedio c'e'.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Gunze H30 per tinteggiare i canopy!

Messaggio da Jolly blue »

Ottime prove e ottimi risultati direi!se diventa troppo carico si può aggiungere piu trasparente in modo da allungarlo,cmq quando avrai finito i tuoi esperimenti e sarai soddisfatto a pieno ci dirai!avanti cosi!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Gunze H30 per tinteggiare i canopy!

Messaggio da Bonovox »

Jolly blue ha scritto: 8 giugno 2019, 22:36 Ottime prove e ottimi risultati direi!se diventa troppo carico si può aggiungere piu trasparente in modo da allungarlo,cmq quando avrai finito i tuoi esperimenti e sarai soddisfatto a pieno ci dirai!avanti cosi!!
Aggiungo dicendo che ho fatto quello che hai detto...ho aggiunto il trasparente e l'ho schiarito di un bel po. Una volta asciutto consiglio di maneggiare il pezzo con i guanti in lattice per evitare brutte sorprese con le impronte digitali...non si sa mai.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Gunze H30 per tinteggiare i canopy!

Messaggio da Bonovox »

Aggiorno il wip con un'altra informazione se puo' interessare: Passaggio nella future e poi clear gunze OK ma ho provato anche al contrario cioè prima bagnetto nel clear gunze e poi come ultimo strato nella future, risultato? NO, si sono create delle strane crepe nello strato di future quindi chante clayr per togliere via tutto e ricominciare daccapo!
Naturalmente prove fatte su pezzi cavia! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”