Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti
Moderatore: FreestyleAurelio
- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
- scratch builder: si
Re: piccolo problema colori gunze e scelta trasparenti
Invece io ho il problema contrario cioè mi si forma sempre la patina bianca,se diluisco molto ho anch'io il problema che rimane lucido.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La patina bianca si forma quando è poco diluito Francesco.
- Danny Wilde
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
- colori preferiti: sint-acril
- Nome: Danilo
devi trovare, come ti dicono i colleghi, il giusto compromesso tra diluizione e pressione. Personalmente i trasparenti Gunze li uso poco, ma a memoria uso una pressione di 1 Bar, diluisco con isopropilico al 70% circa e l' aerografo ha una duse da 0,30. La differenza la faccio mettendo per ogni millilitro (centimetro cubo) di miscela, una goccia di vetril. non andarci pesante. Giocatela anche con il regolatore di flusso sull' aerografo.
P.S. più diluisci, più passate sei costretto a fare, ma viene un lavoro molto ben uniforme e gestibile.
In bocca al lupo
P.S. più diluisci, più passate sei costretto a fare, ma viene un lavoro molto ben uniforme e gestibile.
In bocca al lupo
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Ma quanto ci mette il trasparente opaco ad asciugare??ieri mattina l'ho dato e stasera il modello è appiccicoso non capisco...uso 50 colore 50 alcol e pressione a 1 bar!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
A volte i tempi di asciugatura possono dipendere dall'età del colore, più è vecchio più tempo ci mette ad asciugare.
saluti
A volte i tempi di asciugatura possono dipendere dall'età del colore, più è vecchio più tempo ci mette ad asciugare.
saluti
Ciao Fabio... strano che sia ancora "appiccicoso" dopo più di 24 ore... ma che trasparente usi? Gunze, Tamiya, Humbrol....Jolly blue ha scritto:Ma quanto ci mette il trasparente opaco ad asciugare??ieri mattina l'ho dato e stasera il modello è appiccicoso non capisco...uso 50 colore 50 alcol e pressione a 1 bar!
Anche la diluizione mi sembra un po troppo bassa... io starei più sul 70%diluente-30%trasparente...
Pressione 0,8 bar... e più passate leggere in base al grado di opacità che vuoi ottenere
- Jolly blue
- Knight User
Gunze!oggi sembra già meglio...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Molto strano... l'opaco è maneggiabile entro 10 minuti, un razzo in pratica!Jolly blue ha scritto:Gunze!oggi sembra già meglio...
Credo che la boccetta sia vecchia... il contenuto, per caso, è giallognolo?
- Jolly blue
- Knight User
No no è bello trasparente!! Cmq ho risolto anche non risulta opaco come vorrei ma come leggermente puntinato di semilucido...anche se di vede in controluce!