MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Aurelio, tu hai ovviamente spiegato molto meglio di me la procedura che ho eseguito anch’io, corel draw, varie prove di stampa, stampa su foglio decal per inkjet, protezione con Liquid decal film ed applicazione sul modello.
Tutto ciò che è nero o scuro viene benissimo, il problema sorge con decal chiare o che abbiano fondo bianco come lo stemma del 36º sulla deriva che in più è a cavallo di due colori (alluminio e verde). Qui è stato necessario stampare la decal su un foglio adesivo per usarla come maschera, tagliare il cerchio con il taglerino a compasso della Olfa e rifinire il profilo dell’ala dell’aquila con bisturi affilato. Una volta tagliata l’immaggine ho usato il “buco” sull’etichetta adesiva come maschera per spruzzare il bianco sul modello. Una volta asciutto ho posato la decal.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da FreestyleAurelio »

In commercio esistono anche fogli decal vergini a fondo bianco, così eviti tutta questa fatica
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da marturangel »

Ciao Aurelio, ho dato lo stesso tuo consiglio a Lorenzo, però non era molto propenso all'idea di usare i fogli decal bianchi perchè cmq andrebbero scontornati. Io credo però che sia il giusto compromesso non potendo stampare il bianco.
Concordo con te che il metodo di stampare su un foglio adesivo, che poi andrebbe comunque scontornato per poi aerografare il bianco, sia una faticaccia.
Lorenzo io ti dico, a questo punto usa un foglio decal trasparente per numeri o insegne che non hanno il bianco e un foglio decal bianco per tutti gli stemmi in cui sono presenti zone bianche ;)
Ciao Angelo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da microciccio »

Off Topic
loreleone ha scritto: 21 febbraio 2019, 9:49 Ciao, rispondo a Microciccio
Per quanto riguarda i fogli bianchi, questi sono disponibili e potrebbe essere una soluzione ma solo per disegni “regolari” che possono essere scontornati con facilità, ma non era questo il caso.
Mascherare il colore di fondo ed applicare la decal è proprio quello che ho fatto, probabilmente non mi sono spiegato bene, il disegno io l’ho stampato su un foglio decal trasparente, questo avrebbe comportato una sorta di trasparenza che avrebbe fatto apparire il colore sottostante. Essendo gli stemmi che dovevo applicare uno tondo e l’altro tondo con una parte frastagliata, sarebbe stato difficile per me scontornarli esattamente se li avessi stampati su una decal bianca, quindi ho stampato tutto sul trasparente, i numeri neri sono subito usabili, per gli stemmi ho dovuto creare una maschera e verniciare di bianco dove sarebbe stata applicata la decal. Non è perfettamente centrata, ma mi può andar bene.
Lorenzo ;)
Grazie Lorenzo,

avevo capito male.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gioi58
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 febbraio 2022, 20:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Gioi58 »

Ciao

qualcuno potrebbe indicarmi un negozio online per acquistare i fogli per le decal (Bare-metal)
che però abbia dei costi di spedizione inferiori a - experts-choice - ?
Carissimo

Grazie
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

puoi gentilmente postare il link al sito da cui volevi acquistarle? Grazie.

Sei interessato solo a quei fogli o puoi valutarne di altro produttore?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gioi58
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 febbraio 2022, 20:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Gioi58 »

Si certo, questo è il link di uno store molto specializzato, dove però, incidono molto le spese postali.

mi interessava proprio per il fatto che sono di nicchia, con materiali immagino ottimi.

https://www.bare-metal.com/experts-choi ... -film.html

in ogni caso, se non compro questi cercherò similari, ma volevo un supporto se qualcuno li avesse già comprati

Grazie
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

ho perso di vista la discussione.

Per limitare le spese postali puoi, ad esempio, provare il fogli della ditta indicata in questo post.

Magari comunque aspetta ancora un attimo per verificare se qualcuno sul forum, che abbia fatto esperienze recenti, risponderà.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da VorreiVolare »

Io avevo preso dei fogli non ricordo se su Amazon o eBay, e avevo fatto qualcosina discreta, in settimana cerco di rintracciare il tutto e farò sapere.

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Decal”