MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio per metallizato

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Lamier1
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 febbraio 2024, 7:41
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aeronautico ma non disdegno altri soggetti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Flavio
Località: Torino

Consiglio per metallizato

Messaggio da Lamier1 »

Ciao a tutti:
sto iniziando la costruzione del P51-D, Tamiya , 1/72 con la livrea metallica e muso blu.
Prima di cimentarmi con la vernice metallizzata vorrei un consiglio.
Ho a disposizione il primer Mr. Surfacer 1500 nero con relativo diluente.
Se è vero che l'effetto "alluminio" viene meglio con uno strato di nero lucido, io ho a disposizione solo un Vallejo Model Color ma posso, ovviamente procurarmi altro prodotto.
Come metallizzato ho un alluminio Vallejo Model Air oppure un AMMO A-MIG 2300 alluminium.
Mi conviene acquistare altri prodotti per avere un buon risultato?
Grazie per le risposte.
Flavio
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio per metallizato

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Flavio,
io ti consiglierei l'Alluminio Alclad, tamiya LP-48 o Alluminio Xtreme Metal.
Non occorre, per questi tre prodotti, avere una base in nero lucido.
Quelli che hai tu hanno un flake metallico grossolano.

Ti suggerisco di fare anche una ricerca qui nel forum usando come parola chiave: metallizzato, alluminio, regular shine.
Questo ti permetterà di raccogliere moltissime informazioni su queste finiture metallizzate.
Un esempio:
viewtopic.php?p=584304#p584304
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Lamier1
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 febbraio 2024, 7:41
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aeronautico ma non disdegno altri soggetti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Flavio
Località: Torino

Re: Consiglio per metallizato

Messaggio da Lamier1 »

Grazie Aurelio.
In realtà ho fatto le ricerche che mi suggerisci ma, alla fine, avevo le idee un po’ confuse.
Ovviamente i prodotti che mi consigli vanno usati con diluenti specifici, immagino ma adesso mi guarderò di nuovo il tutorial sui colori Tamiya.
Ciao
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio per metallizato

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per tutti e tre serve solo il lacquer thinner o leveling thinner ma per Alclad non occorre alcuna diluizione aggiuntiva.
Il Tamiya si diluisce al 75% e l'Xtreme Metal al 20%
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per metallizato

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà per i metallizzati regular shine (ovvero quelli non cromati o con effetto a specchio), una superficie lucida come base è abbastanza superflua. Personalmente utilizzo sempre il Mr. Surfacer Black 1500 diluito col Leveling Thinner e, ad asciugatura completa, carteggiato e ulteriormente "tirato" con carte abrasive a grana sottile. Esempio:

ImmagineMirage III - 71 by Valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 83 by Valerio, su Flickr

ImmagineMirage_End 1 by Valerio, su Flickr

L'importante è che il fondo sia omogeneo e privo di imperfezioni, altrimenti il metallizzato metterà in risalto anche la più piccola sbavatura.
Io mi trovo bene con gli Alclad che, solitamente, preferisco ulteriormente diluire (fuori dalla boccetta originale) con almeno il 40/50% di Leveling Thinner... soprattutto quando fa caldo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lamier1
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 febbraio 2024, 7:41
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aeronautico ma non disdegno altri soggetti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Flavio
Località: Torino

Re: Consiglio per metallizato

Messaggio da Lamier1 »

Grazie mille. Provvedo ad acquistare quello che mi avete consigliato.
Lamier1
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 febbraio 2024, 7:41
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aeronautico ma non disdegno altri soggetti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Flavio
Località: Torino

Re: Consiglio per metallizato e… altro

Messaggio da Lamier1 »

Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2024, 8:55 In realtà per i metallizzati regular shine (ovvero quelli non cromati o con effetto a specchio), una superficie lucida come base è abbastanza superflua. Personalmente utilizzo sempre il Mr. Surfacer Black 1500 diluito col Leveling Thinner e, ad asciugatura completa, carteggiato e ulteriormente "tirato" con carte abrasive a grana sottile. Esempio:
Molto bello. Complimenti. Un dubbio: carteggiando il primer non c’è il rischio di portare via i dettagli?
Altra info: con lo Spitfire mi sono trovato molto male con le decal del set Tamiya. Per il P51 pensavo di comperare qualcosa di meglio ma, non essendo esperto, non so a quale marca rivolgermi.vorrei comunque mantenere lo schema metallico e blu del set Tamiya. A tale proposito: ho letto che il P51 ha le ali verniciate ad eccezione di flaps e alettoni. Mi piacerebbe evidenziare questa differenza nel modello. Secondo voi come potrei fare?
Grazie anticipate per le risposte.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per metallizato

Messaggio da Starfighter84 »

Il Mr. Surfacer rimane compatto e non si spella... puoi andare tranquillo.
Lamier1 ha scritto: 26 marzo 2024, 6:45 A tale proposito: ho letto che il P51 ha le ali verniciate ad eccezione di flaps e alettoni. Mi piacerebbe evidenziare questa differenza nel modello. Secondo voi come potrei fare?
PER LE TINTE LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”