MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nuova gamma vernici TA MODELS

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Jolly blue »

Sono curioso di provarli, speriamo trovino il giusto mercato e siano di facile reperibilità e dal prezzo onesto...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Mi sono accorto pochi giorni fa che posso trovare questi colori in un negozio in città. Ovviamente ho "gogglato" TA Models ed apparsa in cima subito la recensione di Aurelio che mi sono fiondato a leggere per capire quacosa di più.
Appena posso (leggi quandofiniscequestodannatocaldo) vorrei provarli visto che ci sono alcuni colori con FS ma anche trasparenti ed altri colori utili.
La linea nasce per finiture più "civili" ma, eventualmente, esistono tabelle di conversione in FS per gli altri colori in catalogo??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 19 luglio 2023, 20:32 Ciao a tutti
Mi sono accorto pochi giorni fa che posso trovare questi colori in un negozio in città. Ovviamente ho "gogglato" TA Models ed apparsa in cima subito la recensione di Aurelio che mi sono fiondato a leggere per capire quacosa di più.
Appena posso (leggi quandofiniscequestodannatocaldo) vorrei provarli visto che ci sono alcuni colori con FS ma anche trasparenti ed altri colori utili.
La linea nasce per finiture più "civili" ma, eventualmente, esistono tabelle di conversione in FS per gli altri colori in catalogo??
saluti
Le vernici militari sono già codificate FS Max... quelle civili non hanno corrispondenze. Ma puoi sempre miscelare....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Alecs® »

Complimenti a Aurelio per la recensione a dir poco "scientifica" :-oook
Mi pare di capire che i colori sono non solo fedeli ma, soprattutto di qualità. Giusto approccio in un settore molto affollato come quello dei colori per modellismo.
In più, leggere sulla boccetta: grigio mare scuro, invece che il solito inglese, bè... tanta roba. :thumbup: :-D
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Ragazzi,
grazie per aver letto la recensione e averla apprezzata.
Ringrazio Valerio e Tommaso per avermi dato la possibilità di testare e stressare la quasi totalità della gamma offerta dalla TA Models.
Come avete avuto modo di leggere, sono prodotti che ho valutato in maniera del tutto oggettiva e nelle più disparate condizioni d'uso che un modellista affronta, confrontandoli con i prodotti più popolari che la concorrenza offre.

La gamma di colori ad oggi proposta, al di là delle varie codifiche, ha un buon appeal per coprire le camouflage di molti velivoli della RA e dell'AMI. Sono fiducioso che in futuro si arricchirà ancor più la loro palette per noi aeroplanari.

Le impressioni, a valle dei test, sono state più che positive e continuerò sicuramente ad utilizzare questi prodotti; vi invito comunque a leggere con attenzione la recensione e provarli.

Resto a vostra disposizione se avete ulteriori curiosità sul prodotto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da ponisch »

Interessante l'articolo test di questi colori.
Se avrò occasione li proverò sicuramente
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da miki68 »

Interessante l'articolo di prodotti nostrani.
Credo che a livello di mercato possa avere spazio se inizierà a produrre dei colori non contemplati nei cataloghi Gunze/Tamiya/Real Color che rappresentano ormai uno standard di fatto sul mercato modellistico aeronautico.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie per la recensione e per l'articolo.
FreestyleAurelio ha scritto: 20 luglio 2023, 16:54
Aurelio, posso farti un paio di domande?

- cosa intendi dire quando scrivi "va fuori polvere in 60 secondi"?

- secondo te il grigio metallizzato con il fatto che resta simil glitterato potrebbe essere una base per un have glass?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Forse mi è sfuggito... eventualmente i colori TA Models possono essere mixati con Gunze e/o Tamiya, cioè, c'è compatibilità tra i prodotti??
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Max,
arriva a breve anche la matrice di compatibilità, che avevo già preparato ma non ancora "digitalizzata".
Nel frattempo però ti ringrazio per la domanda e ti rispondo dicendo che la compatibilità c'è ma con i prodotti lacquer based, quindi, non totalmente con i Tamiya serie X o XF o con i Mr.Hobby color.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”