MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nuova gamma vernici TA MODELS

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao a tutti!

Il nostro Aurelio ha avuto modo di mettere sotto torchio questa nuova gamma di vernici denominata "TA Colors" della ditta TA Models. Qualche prova l'ho eseguita anche io (il grosso del lavoro di test lo ha eseguito Aurelio) e, devo dire, ne siamo rimasti molto soddisfatti.
Sono, a tutti gli effetti, delle lacche acriliche e si comportano come Gunze e Tamiya sia come diluizioni, sia come facilità di stesura. Rispetto ai Tamiya, in particolare alla serie XF, gli opachi non spolverano e danno una finitura più liscia ed omogenea.
La maggior parte delle tinte è dedicata al ferromodellismo, al settore automotive e ai mezzi (militari e civili), ma ci sono anche delle interessanti tinte dedicate agli aeroplani. Personalmente ho provato il Grigio Mare Scuro (36152) e il Verde Scuro (34079) che sono gli FS della mimetica NATO dei vari F-104, Tornado, G-91 ecc.ecc. dell'AM... il grigio mi è piaciuto davvero molto come fedeltà della tinta, il verde è un pò chiaro ma, come il Gunze, si potrebbe "aggiustare" scurendolo un pò.
Da tenere in considerazione il blu Carabinieri e l'azzurro Polizia di Stato.

Se volete approfondire l'argomento CLICCATE QUI!







"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Valerio 🤗
Vi ringrazio, ottima notizia e bellissima recensione!
Del resto, fra te e Aurelio, ..... :-banana :-banana :-banana
Adesso mi guardo l'articolo collegato
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da fearless »

Ho letto l'articolo, e sembrano davvero buoni... Potrebbero essere una valida alternativa, per alcune tinte almeno, ai fidati Gunze e Tamiya... Interessanti anche alcune tinte metalliche... Li proverò. Sono commercializzati direttamente da loro?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, puoi prenderli direttamente dal loro sito... ma stanno cercando anche un distributore che permetta ai negozianti di rifornirsi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Dioramik »

Grazie per l’accurata e precisa recensione.

EDIT:
Off Topic
Ho provato stampare la recensione ma più della metà delle immagini non le visualizza in stampa, ho provato diversi metodi, a volte stampa alcune, altre volte stampe delle altre ma mai tutte.
Strascico dei Problemi tecnici di questi ultimi tempi?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da microciccio »

Grazie a entrambi per le prove.

Menzione speciale per Aurelio che ha redatto l'articolo sul sito.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da gabriele65 »

Un grazie a tutti e due per la recensione, ed in particolare ad Aurelio che ha speso tempo (e denaro) per l'articolo.

Una curiosità: come si inseriscono nuove marche in un mercato abbastanza saturo, considerando che la
maggior parte dei modellisti sono abitudinari?

Ciao e grazie ancora
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da Starfighter84 »

gabriele65 ha scritto: 30 giugno 2023, 20:35 Un grazie a tutti e due per la recensione, ed in particolare ad Aurelio che ha speso tempo (e denaro) per l'articolo.

Una curiosità: come si inseriscono nuove marche in un mercato abbastanza saturo, considerando che la
maggior parte dei modellisti sono abitudinari?

Ciao e grazie ancora
In effetti hanno una concorrenza abbastanza dura ma c'è da tenere in considerazione che il catalogo è più dedicato ai treni, alle auto e ai mezzi... poi vengono i soggetti aeronautici. E' abbastanza trasversale insomma...
Spero vivamente che amplieranno la scelta della parte aeronautica, magari con colori inesistenti (a parte il MPR che è sbagliatissimo) come il grigio moderno dell'AM, il 36280 (a parte il MPR che è sbagliatissimo).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da AeroFlanker »

Interessantissimo articolo ed apprezzatissimo lo sforzo che questi giovani imprenditori italiani stanno portando avanti.

Ho visto che il loro catalogo include anche dei colori per i velivoli nostrani della seconda guerra. Potrebbe essere una combinazione interessante con l’imminente arrivo del Folgore Italeri in 32 ;)
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Nuova gamma vernici TA MODELS

Messaggio da fabrizio79 »

ottima segnalazione grazie 1000!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”