MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rx78-2, il mio primo Wip!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Salve a tutti, non è da molto che sono nel mondo del modellismo ma sento che è arrivato il momento di fare il mio primo progetto un minimo strutturato. Rispetto ai vostri lavori vi sembrerà una bazzecola, a me sembra il K2 da affrontare con infradito e bermuda, ma cominciamo. Il paziente che nelle prossime lunghe settimane occuperà il mio tempo libero è il seguente:




Brevi cenni

Per chi non fosse avvezzo al mondo dei Gunpla, ci sono vari tipi di linee che Bandai produce. La linea perfect grade identifica modelli in scala 1/60, il cui primo esemplare fu proprio l'Rx78-2 che venne lanciato nel lontano 1998. A fine 2020, Bandai ha inaugurato una nuova linea di Perfect Grade, denominata Unleashed, che è stata lanciata con la riedizione dell'Rx78-2 che sarà l'oggetto del presente Wip. Il modello, una volta assemblato, dovrebbe raggiungere un'altezza di circa 32 cm.


Breve descrizione del contenuto:

La scatola è gigante e il numero di runner all'interno supera abbondantemente la trentina. Il manuale di istruzioni è dettagliatissimo e non lascia niente al caso. La cosa interessante di questo modello è la presenza di pezzi cromati e metallizzati attaccati tramite under gate, scelta intelligente questa, perchè sappiamo tutti cosa succede alla plastica cromata o metallizzata quando la si taglia. Meno intelligente la scelta di non ricorrere all'under gate anche per l'armatura esterna su un kit di tale costo (280 euro se lo trovate a prezzo non da reseller). Posso capire che si debbano approntare nuove linee produttive ma su un modello premium mi aspetto di non dover carteggiare ogni pezzo visibile all'occhio per non vedere i nub mark o gli evidenti segni della plastica stressata (sul bianco passi, ma una chiazza bianca sul blu fa veramente schifo anche perchè molte persone montano questi modelli lisci senza riverniciarli tutti). Sono, inoltre, una gradita presenza alcuni pezzi sfusi in metallo quali i bruciatori del jetpack. Per quanto riguarda gli accoppiamenti dei pezzi, questi rasentano la perfezione, delle volte è richiesta un minimo di forza per far incastrare i prezzi dell'inner frame ma le linee di giunzione sono quasi sempre molto precise. A chiudere il contenuto sono presenti i led per il busto e spada laser e una serie di adesivi, alcuni metallici molto ben fatti. Nota di biasimo va per la scelta di non includere decal ad acqua ma semplici adesivi, che per giunta sono anche sagomati male, creando, in alcune zone, un effetto posticcio orrendo. Conscio della cosa, ho già acquistato un kit di decal presagomate ad acqua di terze parti.

Stato attuale del Wip e scaletta lavori

lo stato attuale del Wip è il seguente:






Ho montato quasi tutta la corazza per vedere un po' com'è il modello e, dalla settima prossima, comincerò la fase di verniciatura. Per agevolarmi nell'organizzazione del lavoro, ho deciso di procedere per sezioni. Farò prima la gamba destra, poi la sinistra, poi il busto, poi le singole braccia poi testa, scudo, armi e accessori vari. Non vernicerò l'inner frame, come primo progetto volevo rimanere più conservativo, inoltre quest'ultimo, con gli elementi già preverniciati da bandai, non sfigura per nulla. Non farò nemmeno scribing, il modello è già molto dettagliato e non voglio rischiare di rovinare un bel modello.

Per quanto riguarda la scaletta, dopo aver carteggiato i nub mark e lavato i pezzi, pensavo di procedere nel seguente modo:

1- Surfacer 1500 White diluizione 80% Mr Color Thinner per le parti grigio scuro, successivamente un mix di bianco e nero della gunze diluito al 70% con Mr Color Thinner.
2- Surfacer 1500 Grey diluizione 80% Mr Color Thinner per le parti grigio chiare, successivamente un mix di bianco e grigio della gunze diluito al 70% con Mr Color Thinner.
3- Surfacer 1500 Rosa diluizione 80% Mr Color Thinner per le parti rosso chiaro, successivamente un mix di Shine Red e una goccia di Pink della gunze diluito al 70% con Mr Color Thinner.
4- Surfacer 1500 Rosa diluizione 80% Mr Color Thinner per le parti rosso scuro, successivamente un mix di Shine Red, una goccia di Pink e una goccia di black della gunze diluito al 70% con Mr Color Thinner.

E per le gambe i colori sono finiti.

Dopo di che pensavo di dare lucido X22 Tamiya in due passate, una diluita all'80% col Leveling Thinner e una diluita al 90% sempre col Leveling Thinner.

Dopo di che lavaggi col panel line Tamiya apposizione decal col Mr Mark Setter e trasparente flat Gx114, diluito all'80% col Mr Color thinner (non leveling) scelto perchè, essendo laquer, dovrebbe essere un filo più resistente ad eventuali sfregamenti dovuti alle pose del modello.

Ovviamente, per valutare bene i mix tra vernici, userò un bilancino di precisione in modo da potermi segnare le giuste proporzioni tra colori e thinner.
Questo per il momento è quanto, le prossime settimane aggiornerò il post appena avrò progressi significativi da condividere.
Chiunque abbia osservazioni o suggerimenti sarà più che benvenuto, in questo momento più che mai ogni consiglio è ben accetto.
Buona serata :-boing
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Aggiorno il Wip anzitempo perchè, chiaramente, non sempre le cose procedono come si vorrebbe. In questi giorni ho finito di carteggiare i pezzi della gamba. Peccato che uno di questi, rimuovendolo in maniera poco accorta, si sia spezzato a metà :-Scoccio Mai na gioia. Comunque è in arrivo la colla Tamiya extra thin cement (tappo verde) e dovrei riuscire a sistemare. Poi carteggerò le bave e dovrei riuscire a rimetterlo in condizioni dignitose.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da BackToZeon »

Cosa dire Amedeo? Sei partito subito dal top Bandai per quanto riguarda i Gunpla. Aspetto di vedere il risultato in quanto in un futuro lontanissimo (per motivi logistici vari posso modellare solo a secco per ora) vorrei realizzare lo stesso PG nella versione G3! Vedo che sei molto metodico e hai elencato tutti i passaggi con precisione. Buon divertimento e con un capolavoro di modello simile non ho dubbi che lo sarà (grattacapi, che accadono SEMPRE, a parte)!
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Sono partito da questo perchè me ne sono innamorato e la scimmia della verniciatura, una volta salita, è difficile da mandare via! Come mai solo a secco? Non hai uno spazietto da dedicare? Io mi sono ritagliato un mezzo tavolo in cantina dove lavorare, dove non do fastidio a nessuno e dove non è neanche esageratamente freddo o umido. Per il tuo progetto G3 con l'Unleashed secondo me ci sta benissimo, speriamo tu ci possa lavorare quanto prima! (Piccolo consiglio, se andrai a verniciare anche l'inner frame, non assemblarlo prima, alcuni pezzi per incastrarsi hanno bisogno di tanta tanta forza e separarli, secondo me, diventa problematico senza spezzare o rovinare la plastica). Io conto di finire questo progetto entro un mese grosso modo non dovendo fare invecchiamenti, danni o scribing. Lo voglio tenere bello nuovo come appena costruito. Sono ancora in dubbio su come verniciare backpack e armi, non so se utilizzare un gunmetal o che altro. Boh ci penserò a tempo debito!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Farsi uno schema (mentale o scritto, va bene uguale) dei vari passaggi, è sempre cosa buona e giusta... razionalizza la costruzione e ti permette di procedere per gradi.
Leggo che vuoi usare più primer... secondo me, invece, se scegli il Surfacer White va bene sotto tutti i colori che dovrai poi applicare, rosso compreso.

Per la stesura del lucido, invece, va benissimo come l'hai già pensata.

Occhio alla plastica Bandai che è abbastanza particolare e fragile... dopo che avrai incollato nuovamente i pezzi rotti, forse sarà meglio stuccare la crepa per farla sparire del tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2021, 14:24 Farsi uno schema (mentale o scritto, va bene uguale) dei vari passaggi, è sempre cosa buona e giusta... razionalizza la costruzione e ti permette di procedere per gradi.
Leggo che vuoi usare più primer... secondo me, invece, se scegli il Surfacer White va bene sotto tutti i colori che dovrai poi applicare, rosso compreso.

Per la stesura del lucido, invece, va benissimo come l'hai già pensata.

Occhio alla plastica Bandai che è abbastanza particolare e fragile... dopo che avrai incollato nuovamente i pezzi rotti, forse sarà meglio stuccare la crepa per farla sparire del tutto.
Grazie del consiglio! Per quanto riguarda il primer, ci stavo riflettendo anch'io, pensavo di fare delle prove sui cucchiai classici per vedere il risultato finale. Però mi sa che il grigio sul bianco mi tocca usarlo sennò ho paura di non capire se ho steso bene il primer essendo dello stesso colore.
Per la questione stucco, tu quale consigli per la plastica Bandai?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Puoi usare direttamente il primer come colore bianco... personalmente l'ho fatto più di una volta, anche QUI. Risparmi un passaggio e, soprattutto, il Surfacer White è più facile da gestire.

Per lo stucco, va benissimo anche il Tamiya.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2021, 18:35 Puoi usare direttamente il primer come colore bianco... personalmente l'ho fatto più di una volta, anche QUI. Risparmi un passaggio e, soprattutto, il Surfacer White è più facile da gestire.

Per lo stucco, va benissimo anche il Tamiya.
Perfetto per lo stucco! Per il Primer non ci avevo pensato, bella idea! Ho visto che poi lo hai carteggiato. Considerato che il mio modello verrà chiuso col flat laquer, pensi sia uno step obbligato comunque considerato che poi darà il lucido per mettere decal e lavaggi oppure è superfluo? (Dando per scontato che io stenda bene il primer :oops: )
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Non è mai superfluo...partire da una verniciatura di base già liscia ed omogenea facilita, e di molto, la stesura del lucido.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 6 dicembre 2021, 20:27 Non è mai superfluo...partire da una verniciatura di base già liscia ed omogenea facilita, e di molto, la stesura del lucido.
Perfetto! Grazie mille :-oook
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”