Tecnica Modellistica: Realizzare dosatori per ciano acrilica in casa!

4
1400

Tra i molteplici prodotti che usiamo per incollare i nostri modelli ha un ruolo importante la colla ciano acrilica, venduta commercialmente da moltissimi brand.Personalmente la uso spessissimo sia per incollare, ma soprattutto per stuccare…..sì sì, avete letto bene: stuccare!!

F-102A Wip24

Il pregio maggiore di questa tipologia di collante infatti,oltre all’incollaggio tenace e rapido, è di riuscire a riempire perfettamente qualsiasi tipo di fessura, e non solo; quando lucidata, mediante l’uso di limette da unghie con diversi tipi di grane (via via sempre più fini) assume una finitura a specchio cintegrandosi perfettamente con la plastica e rendendo quasi inutile l’uso del primer.

Me262 Wip(12)

Soprattutto la ciano acrilica  reagisce benissimo alla reincisione mediante aghi o scriber al contrario degli stucchi classici che si sfaldano o si spezzano sotto la pressione dell’incisore. Detto questo, vediamo come realizzare a costo zero dei pratici dosatori per incollaggi di precisione. Praticamente si usano i tubetti trasparenti contenuti negli “spruzzini” dei prodotti di pulizia domestici i quali, scaldati su una fiamma (io uso una candela), si riescono a filare esattamente come si fa’ con lo sprue quando realizziamo delle antenne o dei tiranti .

dosatore 29

Questi dosatori, a seconda del punto di taglio che si eseguirà con un taglierino, rilasceranno più o meno colla permettendo di dosare la quantità  più idonea in base del tipo di incollaggio-stuccatura che si sta realizzando. Più facile a farsi che a dirsi… dopo qualche prova riuscirete a creare dei beccucci perfetti e utilissimi!

dosatore 9

dosatore 2

dosatore 8

dosatore 89

Pensate, ad esempio, quando dovete incollare la giunzione ala-fusoliera……mettendo la punta del beccuccio nella fessura potrete far scorrere per capillarità e con precisione la colla evitando di “inondare” la zona limitrofa salvaguardando dettagli e pannellature.

Me262Wip(6)

Detti dosatori funzionano con tutti i tipi di ciano lenta,media e rapida ma il loro miglior risultato lo danno con la ciano rapida (ovvero quella più liquida) che ovviamente è la più difficile da gestire. Il tutto a costo ZERO! da adesso in poi non gettate più nel cestino le confezioni di sgrassatori o detergenti… il tubicino al loro interno vi tornerà molto utile. Buon incollaggio a tutti!!!

Enrico – Enrywar67 – Guerra.

4 COMMENTI

  1. ABSOLUTELY TOP NOTCH!

    Non di solo aerografo si nutre Enrico, ma trova soluzioni pratiche e geniali per tutto!
    Complimentissimi e menzione per il premio miglior ingegno dell’anno!

  2. Da provare appena possibile…..mi sa che a casa ci sarà un improvviso picco nel consumo dello Sgrassatore. …. 🙂
    Grazie della dritta Enrico!

  3. Ottima soluzione adatta per chi come me con la ciano non va molto d’accordo ovvero ne metto tropppppisssima !!!!!!!!

Rispondi