Creare un Game Board per miniature (colorazione)

1
580

Come al solito ci si trova a inventare un qualcosa che poi andrà colorato! Ma rientrare negli schemi tipici della pittura non fa per noi! La natura daltronde segue le sue regole e i colori vengono fuori un po casualmente secondo sovrapposizioni, illuminazioni , cambiamenti etcc..

Per la colorazione di questo gameboard ho provato molte cose e alla fine sono arrivato ad un compromesso tra varie prove.

All’inizio (una volta ricoperto tutto di carta igienica inumidita nel vinavil) potrete stendere una base un po ovunque per poter avere un colore di appoggio sul quale poter lavorare. Come potete notare in qesta foto, i colori non sono stesi benissimo, proprio per dare l’idea della casualità ( e anche perchè forse non avevo ancora idea di come sarebbe venuto).

La vegetazione sul verde, i Campi sul marrone, le rocce sul nero…..insomma una base di colore un po come ci pare tanto per dare il colore interno di ciò che dovremo colorare in seguito ( e per dare un po di consistenza ai passaggi successivi).

Inumidendo il pennello con acqua e colore acrilico, si potranno creare delle sfumature dasovrapporre ed ottenere risultati eccezionali. Ho continuato così ricoprendo tutto il Game Board per poi ritrovarmi a dipingere meglio la vegetazione senza diluire ed utilizzando vari toni di verde.

Per rendere tutto più naturale e dargli quel tocco di personalizzazione in più, si può utilizzare l’erba sintetico o il cosidetto Flock. La mitica vinavil ci sarà dinuovo d’aiuto per incollarlo sul nostro tavolo. Stenderemo una mane di vinavil (abbastanza abbondante) e poi cospargeremo tutto di flock. Agitiamo bene per cospargere l’erba un po ovunque e aspettiamo che si asciughi. Alla fine ne rimarrà molta in sovrabbondanza che andremo a recuperare per i prossimi lavori.

1 COMMENTO

  1. Creare un Game Board per miniature (colorazione) | Modeling Time…

    ecco come costruire un diorama per miniature di tipo warhammer o signore degli anelli. Tutti i materilai le tecniche e gli accorgimenti per ricreare le ambientazioni preferite….

Rispondi