Pagina 1 di 3

F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 9 giugno 2026, 13:45
da rob_zone
Ciao ragazzi! :-D

Eccomi di nuovo qui, sono finalmente tornato a scrivere sul nostro forum! :-D
Incredibile ma vero, torno con un modello che nella mia vetrina mancava, ovvero un Mustang in versione D. Anni fa avevo montato un Mk. III ma adesso ho deciso di cimentarmi in un classicone senza tempo.

E ve lo mostro subito!!

Immagine
(fonte : pinterest.it)

Andiamo dritti dritti nel 1951 durante la Guerra di Korea con un F-51D (versione D-30) chiamato "Liz Plus III" appartenente al 12th FBS, 18th FBG di stanza a Pusan nella Korea del Sud.
I velivoli del 12h FBS si riconoscevano per la vistosa bocca da squalo che visto le sue dimensioni e forme ha catturato subito il mio interesse. Anche perchè non penso che mi ricapiterà di montare un Mustang con SM e quindi ho pensato di approfittarne.. :-Figo

Similmente anche cosi.
Immagine
(fonte : pinterest.it )

I Mustang di Korea provenivano dagli ultimi periodi della Seconda Guerra Mondiale infatti fondamentalmente erano dei P-51D ma con quale piccola accortezza. Su questo aspetto è venuta in mio soccorso la scatola dedicata Eduard "Dual Kombo" dei Mustang in Korea!!! :-oook
La scelta di questo modello nasce sia perchè avevo voglia di un Purosangue e poi perchè complice il fatto di averne altri 2 nel mio stash di scatole ho pensato banalmente con questa scatola qui..di divertirmi! :-D

Il kit è veramente bellissimo.. tanti pezzi e corretti e grazie all'aiuto del foglio istruzioni steso davvero bene è facile poter realizzare un Mustang. Inutile dirvi che, a primo impatto, la scatola Eduard è violenta, tantissimi pezzi e combinazioni, bisogna un attimo fare mente locale e leggere bene istruzioni e documentazione per capire cosa serve e cosa no.
Per fortuna in mio aiuto è intervenuto Mattia/Punkit che mi ha dato qualche dritta al volo per poter cominciare senza paura :wave:
Proprio grazie alla bontà del kit ho deciso che questo sarà un modello dove non applicherò alcun tipo di autocostruzione o modifiche invasive. Scelta molto strana per me, mi conoscete, ma per questo Mustang farò un eccezione proprio per i motivi che vi ho elencato sopra ;)

Il primo passo da cui comincerò, oltre che pulire i mille mila pezzi, è il cockpit.
Le istruzioni Eduard spiegano tutto passo dopo passo in accordo con la documentazione in mio possesso.
Un aspetto interessante degli F-51D in Korea è che erano soliti avere il cockpit, o almeno le paratie laterali, in full black piuttosto che in Interior Green. Sarebbe un dettaglio interessante da simulare come si vede bene in queste foto di un esemplare non restaurato :

Immagine
(fonte : https://scalespot.com/reviews/kits/p51k ... review.php)

Spero di potervi mostrare il cockpit terminato a breve, questa sera si da una spruzzatina! :lol:
A presto ragazzi!!

Saluti
Rob :-oook

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 9 giugno 2026, 14:20
da Enrico 75
Ciao Rob
Un mustang è sempre cosa gradita, ti seguo volentieri.
Interessante la scelta del soggetto "late", non se ne vedono molte realizzazioni

Enrico

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 9 giugno 2026, 19:30
da Aquila1411
:-woooo :-woooo :-woooo

Finalmente un wip coi fiocchi!!! (Almeno per i miei gusti ;) )
Inutile dire che sarai braccato a uomo!

Buon lavoro Rob, voglio un wip bello dettagliato. :-oook

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 10 giugno 2026, 7:13
da pitchup
Ciao
Interessante e sempre bello il Mustang.
Potrai dedicarti alla colorazione visto che il montaggio proseguirà liscio come l'olio senza aggiunte invasive di resina tossica. :-)
saluti

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 10 giugno 2026, 7:36
da microciccio
Ciao Rob,

con questo modello passi nell'altra sponda del Pacifico :-sbraco

Buon lavoro

microciccio

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 10 giugno 2026, 19:32
da VorreiVolare
Ciao Rob, io non sono proprio un fan di SM -in questo caso Shark Mouth- (io sono uno SclerosMultip ma avrei preferito essere un SadoMaso ;) )
Comunque và avanti che ti seguo e tifo per te :-Figo

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 10 giugno 2026, 21:34
da Starfighter84
Vai sul classico stavolta... non è che ti sei fatto contagiare dal nostro Pancotti?? :D
Buon lavoro Rob. ;)

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 11 giugno 2026, 13:26
da Bonovox
bellissimo soggetto figghiolu...bene così! ;)

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 11 giugno 2026, 14:04
da FreestyleAurelio
Bella scelta, Rob!

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Inviato: 12 giugno 2026, 18:24
da rob_zone
Ciao ragazzi!!
Enrico 75 ha scritto: 9 giugno 2026, 14:20 Ciao Rob
Un mustang è sempre cosa gradita, ti seguo volentieri.
Interessante la scelta del soggetto "late", non se ne vedono molte realizzazioni

Enrico
Grazie mille Enrico! In effetti i Mustang di Korea sono poco blasonati seppur sul forum hanno riscosso in passato un certo successo!!
Aquila1411 ha scritto: 9 giugno 2026, 19:30
Finalmente un wip coi fiocchi!!! (Almeno per i miei gusti )
Inutile dire che sarai braccato a uomo!

Buon lavoro Rob, voglio un wip bello dettagliato.
Ciao Andre!
Alla fine niente a che vedere con quello che pensavamo!! Zero...Ar234..niente di tutto questo!! Ahahaa!!
pitchup ha scritto: 10 giugno 2026, 7:13 Ciao
Interessante e sempre bello il Mustang.
Potrai dedicarti alla colorazione visto che il montaggio proseguirà liscio come l'olio senza aggiunte invasive di resina tossica.
saluti
Ciao Max,
grazie mille!! La colorazione non sarà semplice..è un per sempre alluminato!! :-sbrachev
microciccio ha scritto: 10 giugno 2026, 7:36 Ciao Rob,

con questo modello passi nell'altra sponda del Pacifico

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo,
concedetemi di passare al lato oscuro..ogni tanto!! :-sbraco
VorreiVolare ha scritto: 10 giugno 2026, 19:32 Ciao Rob, io non sono proprio un fan di SM -in questo caso Shark Mouth- (io sono uno SclerosMultip ma avrei preferito essere un SadoMaso )
Comunque và avanti che ti seguo e tifo per te


Ciao Domiziano,
mi hai fatto morire dal ridere!! :-sbraco
SM poteva anche essere Savoia Marchetti!! Che in realtà avrei in 72..scala che per me (Ora Paolo mi ucciderà per quello che sto dicendo :-boing ) utilizzo per divertirmi.. :-pray
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2026, 21:34 Vai sul classico stavolta... non è che ti sei fatto contagiare dal nostro Pancotti??
Buon lavoro Rob.
Ciao Vale,
chiaramente con Mattia ci siamo sentiti ma questa cattiva idea di questo Mustang alternativo è tutta mia!! Ammetto che pero lui abbia contribuito alla nascita di questo progetto :lol:
Bonovox ha scritto: 11 giugno 2026, 13:26 bellissimo soggetto figghiolu...bene così!
Grazie Cicciuzzo!!
Ma ad Acireale ad autunno andrai??
FreestyleAurelio ha scritto: 11 giugno 2026, 14:04 Bella scelta, Rob!
Grazie mille Aurè!!

Grazie ragazzi, sto preparando un piccolo ma importante aggiornamento!!

Saluti
Rob