💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

P-38 F/G Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

P-38 F/G Tamiya 1/48

Messaggio da Dario Giuliano »

Come accennato nel WIP, con queste foto vi presento la mia interpretazione di questo P-38, un soggetto per il quale ho sempre avuto un debole.

Come già sapete, il kit Tamiya si è confermato eccellente sotto ogni aspetto: probabilmente uno dei modelli più piacevoli che abbia mai costruito.
Le decals di scatola, spesso considerate un punto critico, in questo caso si sono rivelate valide, anche se è stato necessario qualche passaggio in più di decal softener.

Per quanto riguarda i rivetti, ho utilizzato il set HGW dedicato al P-38, applicato direttamente sul modello già assemblato. A mio avviso, applicare i rivetti direttamente sulla plastica, senza base coat o altri strati intermedi, migliora l’aderenza alla superficie e semplifica il corretto posizionamento delle varie sezioni.

La livrea è stata applicata direttamente sulla plastica, ad eccezione delle parti interne delle ali in prossimità del cockpit, dove ho utilizzato XTREME METAL alluminio, così da poter riprodurre le classiche scrostature da usura. L’Olive Drab è stato spruzzato molto diluito e successivamente modulato “a umido”, come descritto nel WIP.

Il weathering finale include le tipiche scie di scarico dei turbocharger, realizzate ad aerografo con acrilici molto diluiti e modulati sulla base delle foto di riferimento.

Dal punto di vista storico, il velivolo era assegnato al Capt. Bob Petit del 339th FS / 347th FG, basato a Kukum Field, Guadalcanal, nel 1943. Il 18 aprile venne pilotato dal Lt. Rex Barber durante la missione di intercettazione che portò all’abbattimento del G4M “Betty” con a bordo l’ammiraglio Isoroku Yamamoto, nei cieli di Bougainville

Vi lascio alle immagini del modello completato.
Come sempre, commenti e suggerimenti sono più che benvenuti.

Ultima modifica di Dario Giuliano il 1 febbraio 2026, 20:21, modificato 3 volte in totale.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: P-38 F/G Tamiya 1/48

Messaggio da fearless »

Davvero bello complimenti! Pensi di fare una base o una specie di diorama in cui inserirlo?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piacciono sempre i tuoi lavori Dario, senza strafare e senza effetti speciali spinti (che vanno tanto di moda ultimamente) riesci sempre a cogliere la giusta essenza di ogni soggetto.
Complimenti! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Ultima modifica di Dario Giuliano il 2 febbraio 2026, 1:02, modificato 1 volta in totale.
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ma ... hai viaggiato nel tempo per la penultima e l'ultima foto ? :-000
Ho detto tutto :-SBAV
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Alecs®
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Un gran bel modello! :-oook
Però, merita una basetta ;)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro! il modello è venuto davvero molto bene! aspettiamo il prossimo soggetto! :-SBAV :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Bravo, modello superlativo, è davvero facile immaginarlo parcheggiato su una base del pacifico sabbiosa ed assolata!
Che ci vuoi fare: i tuoi modelli a me raccontano sempre qualcosa.
In effetti una basetta potrebbe essere il tocco finale anche se, a pensarci, non ricordo di aver mai visto tuoi modelli imbasettati??
Sarebbe solo un tocco in più.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 2 febbraio 2026, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

un bel lavoro ed interessante la configurazione asimmetrica. Il P-38 si vede con queste configurazioni in più di una foto. Hai trovato una foto specifica del tuo esemplare oppure è stata una scelta, che mi piace :-oook , di gusto personale?

In effetti il suggerimento di realizzare anche una basetta ci può tranquillamente stare. Magari con un figurino accanto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario,

E sbagliane qualcuno ogni tanto!! :-D
Modello bellissimo..e soprattutto visti i tanti effetti che hai applicato, equilibrato!!

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Eliche”