MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Bell'aggiornamento, sei quasi alla fine :-oook
Le decals come si sono comportate? Poi a riguardo ti dovrò chiedere alcune cose :-D
I lavaggi pure secondo me vanno bene, visto che immagino sarà un modello scenico da scrivania.
Ben fatto anche con il parabrezza!

Mi unisco anche io alla domanda di Silvio.. quasi quasi me la regalerei questa taglierina! Ed aggiungo anche un'altra domanda.. Costo? :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

per le pannelalture delle parti verniciate in nero hai pensato ad andare con una tinta più chiara come un grigio scuro? Ad alcuni modellisti piace anche andare con pannellature a contrasto, meno realistiche ma di effetto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Questo Lear è davvero molto elegante Mattì... trovo i lavaggi molto azzeccati.
L'unica cosa che riprenderei sono le antenne ILS... un pò spesse. Perchè non provi a rifarle con la cornice di una fotoincisione? l'effetto visivo sarebbe di gran lunga migliore. ;)

Hai già passato la WAX Tamiya sul parabrezza?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

rob_zone ha scritto: 22 ottobre 2019, 8:28 Ciao Matti

Mi unisco anche io alla domanda di Silvio.. quasi quasi me la regalerei questa taglierina! Ed aggiungo anche un'altra domanda.. Costo? :-D

Saluti
Ciao Rob,

Se apri il link che avevo postato, troverai il sito del produttore.

Prima di farlo, tuttavia, ti suggerisco di sederti, in previsione del momento in cui leggerai il prezzo della taglierina. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 22 ottobre 2019, 8:04 Ciao Mattia
un grandissimo lavoro che nasconde una tecnica davvero invidiabile.
Modello a parte, è' questa la cosa che mi piace rimarcare e si compendia in: pulizia nel montaggio, finitura impeccabile delle stuccature/giunzioni, reincisioni senza incertezze, assemblaggio e fusione dei particolari autocostruiti, colorazione.
saluti
Grazie Max,
ti ringrazio per i complimenti! Cerco sempre di ritoccare quello che all'occhio potrebbe stonare e catturare l'attenzione inevitabilmente, per me è un hobby fatto di pazienza che la allena parecchio, secondo me è lì il punto fondamentale, bisogna sapersi criticare e correggersi qualora il risultato raggiunto non sia di nostro gradimento, solo così si può sempre migliorare, il detto sbagliando si impara qui è sacrosanto :-prrrr

Un saluto

Starfighter84 ha scritto: 22 ottobre 2019, 9:13 Questo Lear è davvero molto elegante Mattì... trovo i lavaggi molto azzeccati.
L'unica cosa che riprenderei sono le antenne ILS... un pò spesse. Perchè non provi a rifarle con la cornice di una fotoincisione? l'effetto visivo sarebbe di gran lunga migliore. ;)

Hai già passato la WAX Tamiya sul parabrezza?
Ciao Valerione,
si allora, il parabrezza è stato già trattato ma lo ripasserò all'ultimo prima di intecare il modello, tutti i trasparenti. Per quanto riguarda le antenne ILS ti do ragione, sono spesse, mi sono impelagato con quelle alette quando sarei potuto partire da un plasticard da 0.25 da assottigliare ulteriormente, ho scartato la fotoincisione a priori dato che le due antenne andranno incollate a modello finito sulla deriva lucida e non me la sento di rischiare con una superficie da incollare veramente sottile, mi serve più ciccia diciamo.

Le ho ricostruite e sostituite, le vedrai nelle foto finali ;)
Grazie del consiglio
microciccio ha scritto: 22 ottobre 2019, 8:37 Ciao Mattia,

per le pannelalture delle parti verniciate in nero hai pensato ad andare con una tinta più chiara come un grigio scuro? Ad alcuni modellisti piace anche andare con pannellature a contrasto, meno realistiche ma di effetto.
microciccio
Ciao grande Paolo!!
Allora si, ci avevo pensato ma avendo timore dell'effetto troppo evidente ho preferito desistere dando priorità al bianco di fusoliera, scelta motivata anche dalle foto di alcuni Learjet in colori scuri dove non si vede una pannellatura. Parliamo sempre di un modello è vero ma quella tecnica del lavaggio chiaro su fondo scuro la utilizzerei più su un aereo militare come quelli che mi hai mostrato in foto o come il Defiant Mk.I NF che ho in mente di fare a breve. Lì si :-yahoo

Un salutone
rob_zone ha scritto: 22 ottobre 2019, 8:28 Ciao Matti

Bell'aggiornamento, sei quasi alla fine :-oook
Le decals come si sono comportate? Poi a riguardo ti dovrò chiedere alcune cose :-D
I lavaggi pure secondo me vanno bene, visto che immagino sarà un modello scenico da scrivania.
Ben fatto anche con il parabrezza!

Saluti
Ciao Robby!!!
Allora, le decal si comportano bene, sono un pò spesse e vanno scontornate ma è una caratteristica inevitabile delle decal artigianali, sono resistentissime agli strappi ma se non stai attento si deformano perchè il supporto è in parte elastico, però posso dire che per lo scopo vanno benissimo adattandosi bene anche alle pannellature.

La taglierina viene 85€ in negozio qui a Roma, se non ricordo male dal sito del produttore costa poco meno ma vanno aggiunte le spese di spedizione.

Un saluto Rob!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
siamo quasi giunti al termine di questo wip e ai dettagli finali, cominciando dalle antenne ho deciso di aggiungerle alla fine a livrea terminata altrimenti non avrei modo di lucidare il modello con serenità, nella foto potete vedere un pò di elementi autocostruito, in basso a sinistra le nuove antenne ILS, poi varie antenne per la fusoliera e le cerniere per il portellone d'accesso superiore realizzate con scarti di fotoincisioni.

Per le luci di posizione e navigazione utilizzerò per la prima volta questo set dedicato della CMK, in origine i bulbi delle luci erano stampati a pieno con la plastica del modello e ho preferito aggiungere un tocco di eleganza con questi piccolo elementi anch'essi aggiunti alla fine dei lavori.

Intanto eccovi una piccola preview del modello quasi terminato, mancano ancora elementi sui serbatoi però mi sono divertito a dettagliare un minimo il portello d'accesso con delle fotoincisioni selfmade e sprue filato per i supporti della scaletta e i cardini del portello superiore.

Al prossimo aggiornamento gente :-brindisi
Ultima modifica di pankit il 28 ottobre 2019, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Che dire Mattia, veramente molto bello e molto ben fatto. :clap: :clap: :clap: :-woooo
Off Topic
Non hai completato ultima frase in mezzo alle foto:
Riporto:
"Intanto eccovi una piccola preview del modello quasi terminato, mancano ancora elementi sui serbatoi, però mi sono divertito a dettagliare un minimo il portello d'accesso con ..." ??? :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bravo Matti... Ben fatto! :-oook
Elegantissimo liner, mi piace anche come hai dettagliato la scaletta! :-D
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ma che bello Mattia, complimenti molto pulito e d'effetto. Cosa non facile con i liner..
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piacciono particolarmente i pitot Mattì.... bel lavoro...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”