Pagina 5 di 16

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 29 marzo 2018, 17:30
da siderum_tenus
La consapevolezza della scala di questo kit (e delle dimensioni dei pezzi che hai creato ex novo o sui quali hai lavorato) mi lascia a bocca aperta, visti gli eccellenti risultati ottenuti.

Vorrei avere almeno un quarto della tua manualità. :-D

Continua così, stai andando alla stragrande! :-oook

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 29 marzo 2018, 18:08
da das63
gran bel lavoro Sebastian, :thumbup:

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 29 marzo 2018, 23:01
da Poli 19
carissimo Sebastian,
interessantissima ricerca sui Mig Romeni e un ottimo lavoro fatto sullo scarico e sulle parti del cockpit!

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 30 marzo 2018, 1:28
da Starfighter84
Che io sappia i Lancer-A sono stati sempre intesi come bombardieri... i Lancer-C come intercettori. Quindi sbizzarrirsi con troppi carichi A/A è abbastanza rischioso Sebastian...

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 30 marzo 2018, 10:36
da Seby
Grazie amici, siete anche troppo buoni :-vergo
Dioramik ha scritto: 29 marzo 2018, 11:59 Grazie Sebastian, sono più interessanti questi Mig con livrea Rumena che i Mig Russi. :-laugh :-oook
Off Topic
Con i LanceR i rumeni hanno preso diversi piccioni con una fava, come avere dei caccia con i quali cominciare la collaborazione coi paesi NATO con armamento ed esercitazioni congiunte, quindi guadagnare esperienza per il futuro, e dare lavoro alla rumena Aerostar, quando invece rischiavano di avere solo delle ferraglie arrugginite. La collaborazione con Elbit poi ha dato i suoi frutti, gli aerei sono divenuti discretamente competitivi, per esempio con il casco col display per agganciare i bersagli con movimenti della testa, il che ne fa probabilmente "la versione più performante del modello" (JP4, sett. 2017). Conta che in una esercitazione con gli F-15, si è appurato che i LanceR perdono nel dogfight ma, essendo aerei dalla bassa traccia radar rispetto a caccia come gli F15, se la cavano bene nei combattimenti "beyond visual range" e "hit and run". Va detto che la Romania, che ha cominciato a partecipare a missioni estere, ha come unico confine "caldo" quello con la Russia e con la Moldova, praticamente una "Romania est" ancora non ricongiunta e condizionata dalla Russia, che ne occupa una parte consistente praticamente indipendente (Transnistria), una situazione condivisa con Ucraina e Georgia. Facendo parte della NATO però, il paese è in una botte di ferro e praticamente si approfitta del fatto che gli alleati non possono lasciarlo indietro.
Immagine
fonte
Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2018, 1:28 Che io sappia i Lancer-A sono stati sempre intesi come bombardieri... i Lancer-C come intercettori. Quindi sbizzarrirsi con troppi carichi A/A è abbastanza rischioso Sebastian...
Sono d'accordo con te, ma mi permetto di fare qualche approfondimento. I LanceR nelle loro varie versioni sono aerei adattati per montare sia armi da attacco al suolo che da combattimento aereo, anche se queste configurazioni non vengono mai mischiate realmente. Questo, che è il mio modellino, un esemplare prototipo, è stato esposto così
Immagine
foto inserita a solo scopo di discussione, fonte
ossia, arma un Python 3 aria-aria e un lanciarazzi. Questo grazie al pilone che è stato richiesto e studiato apposta per adattarsi ad armamenti diversi, compresi armamenti di derivazione russa (fonti aeronautica rumena, JP4 nov 2017). Al di là di questo, i LanceR C sono ottimizzati per il combattimento aria-aria con varie tecnologie (qui foto, non ripostabile, davvero bellissima di un cockpit di notte, dove si vede il display a colori per l'aggancio e la scelta dei piloni a sinistra e il radar a destra https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-c/) e con un cannone a due canne Gsh 23L. I LanceR A sono le macchine più vecchie quindi stanno andando a riposo rapidamente, sostituiti dagli F-16.
Gli armamenti "preferiti" per i lanceR C
Immagine
Python 3, magic 2, R-73 (sin-des)

Preferiti del LanceR A
Immagine
infrared and laser guided bombs Elbit Opher (top) and IAI (MBT) Griffin (bottom) per rocket pods UB-16.
fonte delle due foto sopra

I LanceR A sono quelli oggi abbandonati e visibili nella base di Bacau. In genere la base è visitabile e li espongono con tutto quello che possono
Immagine
Foto scattata a Bacau nel 2009. Fonte

Dalla foto si vede sia un vecchio A-91 che un più recente e sicuramente montato R-73. A questo punto, se proprio non credete che sia incoerente, direi che si, metterò qualcosa nel diorama alla fine (che rappresenta il prototipo da esposizione, il 714, parcheggiato a Bacau), potrei provare ad autocostruire un R-73, o a modificale quello che ho per fare sempre un R-73 o un Python 3... vedremo, ovviamente hanno più senso l'R-73 e il Python 3 perchè sono una parte dell'innovazione apportata dai LanceR.

Comunque non parlo di montarli, ma di esporli vicini su cavalletti. Gli aerei sono parcheggiati e disarmati.

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 30 marzo 2018, 16:48
da pitchup
Ciao sebastian
bel lavoro secondo me.
saluti

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 30 marzo 2018, 17:59
da FreestyleAurelio
Ottimi i lavori sugli interni Sebastian,mi ha stupito la cloche.
I dettagli in plasticard dentro l'exhaust li trovo fuori scala, invece.

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 30 marzo 2018, 18:22
da Seby
Grazie Max :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 30 marzo 2018, 17:59 Ottimi i lavori sugli interni Sebastian,mi ha stupito la cloche.
I dettagli in plasticard dentro l'exhaust li trovo fuori scala, invece.
Grazie Aurelio. Penso che tu abbia ragione, dovevo fare meglio. Però la scala consente qualche distrazione almeno. Lascio per la prossima volta, si vede che è il mio primo jet dal 1991, faccio molta fatica a sapere dove mettere le mani e le vostre opinioni mi tengono a cuor leggero.

Mi sono dedicato ai pezzi da finire prima di chiudere le semifusoliere, come le baie carrelli che sono da montare a parte.

Ho cercato anche qualche foto, ecco le principali giusto per aiutare chi si cimenterà (altre presso le fonti citate).

lato sinistro
Immagine
fonte

lato destro
Immagine
fonte

In generale mi sembra che, per il classico "non si vedrà bene ma intanto lo faccio", sia meglio inserire qualche ammenicolo dell'impianto pneumatico e qualche tubo, seguendo le foto.

A metà dell'opera...
Immagine

Intanto che si asciugava ho zavorrato la punta della presa d'aria, ci vanno circa 4,5 grammi e questo libera spazio per dopo. Consiglio molte prove con le semifusoliere e la baia del carrello anteriore per capire come viene quando si incollano, o rimarrà storta... spero di metterla bene...

Immagine

Ecco i pezzi finiti compreso un ripassino finale sul motore. Bello il dettaglio della baia anteriore. Su tutto un bel lavaggio col marroncino+grigio. Alla fine mettero qualche altro cavo tra i vani carrello e le ali, specie nella porzione del vano che è parte delle semifusoliere (altrimenti rimane vuota, ma si vedrà sempre poco).
Immagine

NB il verde del "pungiglione" è troppo chiaro, già ripassato ;)

Dopo aver unito le semifusoliere e messe le ali mi dedicherò ai microscopici ammenicoli in fotoincisione e resina: non perderne alcuno già sarà un risultato per me :-D

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 31 marzo 2018, 15:31
da Poli 19
carissimo Sebastian,
molto interessante la tua continua ricerca e belli i lavori fatti!
I migliori auguri di una Serena Pasqua!

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Inviato: 2 aprile 2018, 10:41
da Seby
Grazie Fiorenzo!

Sono pronto per chiudere, le prove a secco si sono sprecate perchè non ci sono riscontri e i pezzi negli sprue con quelli in resina non possono combaciare al 100%, però limando e controllando, e stuccando da dentro si possono correggere molte cose senza problemi. Ho molto rinforzato il "pungiglione", ma temo un movimento brusco, vedremo... rimarrà comunque accessibile dopo. Per i gap maggiori, una striscia di sprue e passa la paura. Zavorrando il pungiglione si risparmia molto spazio e i piombi rimangono lontani dal cockpit, ho tentato di bloccare bene il piombo perchè non voglio "sorprese di Pasqua"... a... Pasqua.

Immagine

Aggiornamento-edit

cosa si fa tra una portata e l'altra? Beh, attendendo tra il mega-pranzo la cena leggera, si fa qualche avanzamento ;)

La mancanza assoluta di riscontri per le ali mi spaventa, anche considerando che vanno allineate bene e i carrelli sopporteranno il peso del modello e i dieci grammi... quindi ho creato io dei riscontri, perchè non mi fido delle mie capacità incollanti...

Immagine