Dioramik ha scritto: 21 dicembre 2018, 11:15... Sul bordo del nastro devo metterci un po' di lucido per sigillare?
È una cosa che si deve fare sempre o solo in determinati casi particolari? ...
Ciao Silvio,
in effetti non c'è una regola fissa ma sicuramente aiuta ad evitare le infiltrazioni.
Questo trucchetto si usa principalmente quando tra i colori esiste un contrasto molto marcato o con i cosiddetti colori difficili come il rosso che, quando si infiltra, lascia dei segni molto evidenti.
Dioramik ha scritto: 21 dicembre 2018, 11:15... Sul bordo del nastro devo metterci un po' di lucido per sigillare?
È una cosa che si deve fare sempre o solo in determinati casi particolari? ...
Ciao Silvio,
in effetti non c'è una regola fissa ma sicuramente aiuta ad evitare le infiltrazioni.
Questo trucchetto si usa principalmente quando tra i colori esiste un contrasto molto marcato o con i cosiddetti colori difficili come il rosso che, quando si infiltra, lascia dei segni molto evidenti.
Eccomi qua.
Oggi sono riuscito ad intossicarmi per benino e sono riuscito a dare il RLM76.
Sono partito malissimo, sembrava non avessi mai preso in mano un aerografo, tutto funzionava perfettamente, diluizione perfetta ma io non riuscivo a dare il colore in modo omogeneo.
Infatti, in alcune zone ho dovuto passare più volte ed in due zone sono andato pesantissimo, tanto da coprire tutto.
In questa si nota, sopra la cofanatura, tanto colore da coprire le linee.
Cosa faccio?
Scoloro?
Qui sull'ala stessa cosa ma forse con una passata di carta vetrata finissima forse riesco a riprendere?
Queste due mi sembra vadano bene le zone colorate.
In realtà il colore sembrava essere anche ben diluito Silvio... la finitura semi lucida ne è testimone. Poi, come hai notato anche te, la verniciatura è diventata molto pesante.
A questo punto ti direi di sverniciare per liberare le pannellature dalla vernice e ripristinare il dettaglio del modello... poi riprendere l'aerografo, diluire ancora un pochino il colore, stendere più mani leggere in successione... e riprendere da dove ti eri dovuto interrompere.
Non scoraggiarti.. sono solo piccoli incidenti di percorso.
Starfighter84 ha scritto: 29 dicembre 2018, 8:59
Quanto avevi diluito e con cosa Silvio?
Nitro 30/70%
Però credo di aver impostato l'aerografo a 1,8 bar invece di 0,8 bar, causa il nuovo manometro da 4 bar (prima valevo quello da 12 bar), mi è venuto in mente stanotte pensandoci su, un errore di certo.