Y85AV ha scritto: 17 aprile 2026, 14:12
Ok, effettivamente c’è troppo nero. Quindi, se non ho intuito male,dovrei fare tutto giallo e usare il filo di rame colorato di nero a spirale da incollare sulle maniglie?
No, intendevo dire che dovresti tagliare via le maniglie che ci sono adesso e rifarle con del rame sagomato. Le strisce gialle e nere le puoi dipingere a pennello.
Ecco, non avevo capito nulla. Quindi per rendere le maniglie più sottili, ok, ci proverò.
Su che diametro dovrei orientarmi? Grazie
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 17 aprile 2026, 20:31
da fearless
Meglio ancora, prendi due fili di rame, come suggerito da Valerio, ma uno lo colori di giallo, l'altro di nero, e poi li attorcigli insieme... Il filo di rame lo puoi ricavare da un pezzo di cavo elettrico...
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 17 aprile 2026, 22:16
da Y85AV
fearless ha scritto: 17 aprile 2026, 20:31
Meglio ancora, prendi due fili di rame, come suggerito da Valerio, ma uno lo colori di giallo, l'altro di nero, e poi li attorcigli insieme... Il filo di rame lo puoi ricavare da un pezzo di cavo elettrico...
Ah, top. Fare un bicolor così in piccolo mi risulta sempre difficile, dovresti avermi semplificato le cose.
Farò dei tentativi. Grazie mille
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 30 aprile 2026, 10:51
da microciccio
Y85AV ha scritto: 16 aprile 2026, 23:31... si vedrà bene la parte superiore dei sedili che vorrei un po migliorare e, a tal proposito, accetto consigli. ...
Ciao Yuri,
i sedili sono buoni.
Per il futuro:
fai attenzione alle linee di giunzione dello stampo che si notano soprattutto nella parte rossa delle maniglie superiori di eiezione - che comunque rifarai, quindi a posto - e nel cavetto laterale che sporge a sinistra;
i cuscini appaiono un po' rigidi. Senza far cose dell'altro mondo fai una prova con uno, o più, strati di fazzoletto di carta (anche la carta igienica o altro tipo di carta tramata va bene) imbevuti di colla vinilica allungata con acqua (non troppo altrimenti distrugge il fazzoletto) poggiati sopra la plastica in modo da ammorbidire le forme, generare una trama e, senza esagerare, formare qualche accenno di piega dove necessario.
le cinture faccio fatica a vederle. Magari dai un tocco di colore metallico alle estremità dove sono le fibbie.
Y85AV ha scritto: 16 aprile 2026, 23:31... si vedrà bene la parte superiore dei sedili che vorrei un po migliorare e, a tal proposito, accetto consigli. ...
Ciao Yuri,
i sedili sono buoni.
Per il futuro:
fai attenzione alle linee di giunzione dello stampo che si notano soprattutto nella parte rossa delle maniglie superiori di eiezione - che comunque rifarai, quindi a posto - e nel cavetto laterale che sporge a sinistra;
i cuscini appaiono un po' rigidi. Senza far cose dell'altro mondo fai una prova con uno, o più, strati di fazzoletto di carta (anche la carta igienica o altro tipo di carta tramata va bene) imbevuti di colla vinilica allungata con acqua (non troppo altrimenti distrugge il fazzoletto) poggiati sopra la plastica in modo da ammorbidire le forme, generare una trama e, senza esagerare, formare qualche accenno di piega dove necessario.
le cinture faccio fatica a vederle. Magari dai un tocco di colore metallico alle estremità dove sono le fibbie.
microciccio
Ciao Paolo.
Grazie mille per la dritta della carta sui cuscini. Non l’avevo mai vista/sentita e mi incuriosisce. Sicuramente alla prossima occasione la proverò.
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 1 maggio 2026, 13:30
da microciccio
Ciao Yuri,
la foto è un po' una schifezza ma i cuscini sono realizzati con la tecnica che ho descritto su un seggiolino in metallo Aeroclub in scala 1/72 che non li aveva. Il pezzo ha più di 40 anni , diciamo circa l'età dello stampo Monogram che stai realizzando , ed oggi c'è in commercio molto di meglio come sedili after market .
La struttura dei cuscini è un semplice pezzetto di cartone su cui è avvolta la ... stoffa e, anche se praticamente non si notano, ci sono pure le cuciture che separano i settori dei cuscini (sul pezzo si notano senza difficoltà) che ho realizzato con un ago prima che la colla asciugasse definitivamente.
EDIT: a quanto pare è errata la dicitura sul foglio decals. Lascio qua se dovesse servire a qualcuno o concello il post?
Buonasera. Ho bisogno del vostro aiuto:
La livrea scelta per questo Tomcat chiama i colori riportati qui sotto…
…che volendo provare ad usare i Mr Hobby, coincidono con H307 per quello più scuro e H337 per quello più chiaro, quindi, perché dopo una prova grossolana, il risultato a colpo d’occhio mi suggerisce il contrario come riportato nella foto qui sotto?
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 9 maggio 2026, 19:57
da Carbo178
Sul foglio decals sono invertiti i codici colore, quello scuro è il 35237
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 9 maggio 2026, 20:29
da Y85AV
Carbo178 ha scritto: 9 maggio 2026, 19:57
Sul foglio decals sono invertiti i codici colore, quello scuro è il 35237
Ciao Marco. Davo per scontato che non poteva essere sbagliato essendo un kit che vedevo in giro da un po’ invece…
Re: F-14A 1/48 Monogram/Revell
Inviato: 10 maggio 2026, 11:35
da Starfighter84
Mai fidarsi delle istruzioni.
Occhio anche ai Gunze che stai usando... il 36320 dovrebbe essere quello che ti ho passato in fiera (quindi una versione ancora "vecchia" con la tonalità corretta). Il 35237 è una boccia nuova?
Questo perchè la Gunze ha cambiato delle formulazioni negli ultimi anni, sballando (purtroppo) un bel pò di colori.