Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya
Mai provata la Livax.... quindi non saprei. 
- Fabiolous
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
- Nome: Fabio
OK grazie Valerio.
Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Io so, perchè lo provo, che proprio l'opaco Gunze sia molto gessoso rispetto agli altri tipo tamiya che appunto secondo me è un semilucido!!!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Io ho risolto in questo modo, dopo svariate prove effettuate con il flat base e i prodotti gunze/tamiya:
All'XF-86 Tamiya aggiungo poche gocce di clear matt vallejo serie air e diluisco con l'X-20A evitando il retarder. In questo modo sono riuscito ad ottenere un bella finitura opaca e non gessosa sugli ultimi due modelli: QUESTO e QUESTO.
Prima però fate delle prove per capire le giuste proporzioni in base ai vostri gusti. Io, ad esempio, su 1 ml di XF-86 ho aggiunto 2 gocce di matt vallejo serie air.
All'XF-86 Tamiya aggiungo poche gocce di clear matt vallejo serie air e diluisco con l'X-20A evitando il retarder. In questo modo sono riuscito ad ottenere un bella finitura opaca e non gessosa sugli ultimi due modelli: QUESTO e QUESTO.
Prima però fate delle prove per capire le giuste proporzioni in base ai vostri gusti. Io, ad esempio, su 1 ml di XF-86 ho aggiunto 2 gocce di matt vallejo serie air.
- Fabiolous
- Knight User

Sbaaavvv che bella finitura opaca!
- PanteraNera
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Azzzz..c`e` solo l`imbarazzo della scelta su quali prove fare....con tutte queste formule devo prendere nota....
- Fabiolous
- Knight User

Aurelio, il Vallejo a cui fai riferimento è il Matt Varnish?
Il secondo di questa lista:
http://www.acrylicosvallejo.com/en_US/m ... ducts/3/25
Il secondo di questa lista:
http://www.acrylicosvallejo.com/en_US/m ... ducts/3/25
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si Fabio, anche se io sto usando ancora quello con la scritta Air sull'etichetta
Mi raccomando parti con una goccia e fai delle prove diluendo sempre e solo con il thinner Tamiya X-20A. Ti consiglio di utilizzare una boccettina di XF-86 "pura"e di preparare la mescola al momento e nella coppetta dell'aeropenna.
Io ho adottato questo intruglio perché avendo circa 4 boccettine di XF-86 da smaltire, ho cercato una buona alchimia che giustificasse la mia scorta. Dai risultati ottenuti da questa mescola, sono abbastanza soddisfatto della resa finale e spero che anche tu/voi ti/vi troverai/troverete bene.
Mi raccomando parti con una goccia e fai delle prove diluendo sempre e solo con il thinner Tamiya X-20A. Ti consiglio di utilizzare una boccettina di XF-86 "pura"e di preparare la mescola al momento e nella coppetta dell'aeropenna.
Io ho adottato questo intruglio perché avendo circa 4 boccettine di XF-86 da smaltire, ho cercato una buona alchimia che giustificasse la mia scorta. Dai risultati ottenuti da questa mescola, sono abbastanza soddisfatto della resa finale e spero che anche tu/voi ti/vi troverai/troverete bene.
- Fabiolous
- Knight User

Grazie Aurelio!!!
Sono nelle tue stesse condizioni: ho 4 boccette e forse anche di più di XF-86. A dire il vero ho anche il satinato e non so proprio cosa farne, dato che proprio l'XF-86 è satinato lui stesso
Sono nelle tue stesse condizioni: ho 4 boccette e forse anche di più di XF-86. A dire il vero ho anche il satinato e non so proprio cosa farne, dato che proprio l'XF-86 è satinato lui stesso
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
leggevo il problema opaco. Io personalmente non uso più opachi blasonati (Tamiya, Gunze o Humbrol) ma vado nel negozio di belle arti e compro il Medium Opaco Pen Color (nr.26 se non erro). Ha un aspetto lattiginoso e puzza tipo ammoniaca. Io lo uso a spruzzo tagliato con un pò di Future (diluito con alcol rosa) perchè se lo spruzzi puro il modello ti diventa di terracotta!!!
saluti
leggevo il problema opaco. Io personalmente non uso più opachi blasonati (Tamiya, Gunze o Humbrol) ma vado nel negozio di belle arti e compro il Medium Opaco Pen Color (nr.26 se non erro). Ha un aspetto lattiginoso e puzza tipo ammoniaca. Io lo uso a spruzzo tagliato con un pò di Future (diluito con alcol rosa) perchè se lo spruzzi puro il modello ti diventa di terracotta!!!
saluti