Buongiorno MT!
a piccoli passetti e di tanto in tanto cerco di portare avanti lo scooter
Per adesso sono concentrato sugli armamenti dell'A-4M quindi mi sono procurato grazie a Giovanni del negozio CDF di Catania, il set armamenti consigliatomi da Valerio a veramente poco prezzo.

l'unico problema che le razziere in questo set non ci sono,perche sono contenute in un altro set (non mi ricordo il codice però per intenderci è quello dove ci sono pure i Maverick).
quindi dopo vari controlli sulle altre varie scatole ho deciso,dato che è una cosa che faccio di rado, di cimentarmi in un auto-costruzione.
per primo ho cercato varie documentazioni riguardanti il tipo di razziera che il gioiello della Douglas poteva portare, è quella più che era piu facile da trovare era il rocket pod LAU-10 con 4 razzi ZUNI MK16 da 127mm,lo scooter era in grado di portarne fino a 4!.
cmq trovato il pezzo da riprodurre l'altra grande incognita da svelare erano le misure di suddetta razziera e dopo un setaccio in lungo ed in largo della rete su un altro forum ho trovato le misure che esattamente sono:7mm di diametro e 51mm di lunghezza i razzi da 127mm in scala avranno in maniera approssimativa un diametro di 2 mm.
adesso quindi con foto alla mano e tanta pazienza comincia la vera autocostruzione.
La fortuna ho voluto che tra i vari pezzi del Viper kinetic rimasti c'erano delle bombe perso siano state MK 20 che misurandole con il calibro avevano diametro 7mm spaccati

quindi dopo aver tagliato le alette ho potuto utilizzare il tronco come corpo della razziera
l'unico problema era che ovviamente non potevano avere una lunghezza di 51mm di conseguenza per allungare il pezzo fino alla misura giusta ne ho usata un'altra ancora unendola fino a raggiungere la lunghezza di 51mm
fatto ciò utilizzando del plasticard ed incollandolo sulle estremita del tondino, da me costruito prima, lho sagomato fino a fargli raggiungere la forma tondeggiante
poi con una punta da 2mm di diametro ho fatto i 4 fori d'uscira dei razzi ZUNI che d'avanti sono stati lasciati liberi e dietro per simulare la presenza del razzo ho forato prima un dischetto a parte e poi l ho sovrapposto ad un altro non forato.
degli stuzzicadenti
dopo aver portato ovviamente la plastica ad uno stato decente carteggiandola per bene, con le foto in mio possesso alla mano mi sono messo a ricostruire dei dettaglietti che nella razziera reale sono in rilievo.
per realizzarli mi sono servito dell'ottimo nastro di alluminio che è molto sottile e dal grande potere adesivo, e per ultimo ho reinciso un pannellino d'ispezione presente ai lati di quelle piastre in rilievo.
I razzi ZUNI ancora non sono pronti però gia ci stavo lavorando l'unico cosa che mi ha fatto ritardare la realizzazione di questi ultimi è stata la scelta dei materiali per realizzarli.
Considerate che ero partito degli stuzzicadenti poi mentre eri li immerso a carteggiarli per dargli una forma più realistica mi è torno in mente la guida di Paolo\Microciccio
per realizzare dei sidewinder in 1\72 partendo proprio dagli stuzzicadenti quindi, considerando che io ho uno scatolo pieno zeppo di spare parts in 1\72 ho pensato che anziche realizzare degli ZUNI con degli stuzzicadenti avrei potuto ricavarli da vecchi sidewinder in 1\72 dato che cmq il diametro è lo stesso di conseguenza ho trovato questi missili è li sto modificando proprio per questo scopo....sempre meglio di andar a finire nel cestino no?
di essere non sono per niente uno scratchbuilder ma ogni tanto bisogna variare quindi sempre meglio di niente!
cmq per oggi è tutto!
ci aggiorniamo presto ....spero!
saluti Giuseppe