Italian F-16 ADF

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Italian F-16 ADF

Messaggio da Popaye »

Oggi interventi mirati...bene bene ancora 2-3 passaggi e ci siamo!
Ebbene si sono un tartaruga modellista...diciamo che seguo alla lettera la prima regola:non avere fretta!
Scherzi a parte i motivi sono molteplici...studio,ragazza,amici,mancanza di materiale e difficoltà di reperimento,difficoltà del kit,poca esperienza con le tecniche...poi tengo sempre a mente che il modellismo è un hobby e la vita è fatta di tanti impegni;se diventasse un'imposizione perderebbe la sua attrattiva!Spero comunque di diventare più veloce...col tempo.
Grazie a tutti degli apprezzamenti
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.

Messaggio da Popaye »

Oggi esperienza traumatica con i lavaggi ad olio!
Inizio a preparare la mistura e fin qui tutto ok;un po' di nero...un po' di bianco...li mescolo a dovere per ottenere un grigio scuro e poi bagno il tutto con una spruzzata di diluente Humbrol!Continuo a mescolare e l'impasto assume la consistenza del dentifricio!Penso che possa andare...
Prendo il pennellino e inizio a passare il preparato sulle linee di pannellatura....e fin qui tutto ok
Aspetto 5 minuti e inizio a togiere il lavaggio con uno straccio.... :-disperat e qui inizia il putiferio.
Innanzi tutto il colore ad olio più che andarsene tranquillamente tendeva a spandersi nella zona...quindi ho dovuto calcare la mano per farlo venire via del tutto(e come conseguenza c'e' stato il distacco delle pinne ventrali del viperozzo :twisted: )Alla fine per facilitare l'opera ho inumidito il panno con un paio di gocce di diluente
Poi in alcune zone dove la carteggiatura è stata più incisiva il colore ad olio si è annidato nei microsolchi e non se n'è andato creando un orribile effetto sporco
Infine in alcune linee è venuto via completamente...in altre non c'è entrato proprio e quindi avevo zone con il lavaggio e zone senza!
Inutile dire che il modello è notevolemente peggiorato...
Per ora mi dedicherò alle riparazioni e lascerò un po' stare l'usurazione...farei solo danni!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

forse il modello non è stato "lucidato" abbastanza...e nei punti dove non è rimasto hai tappato le pannellature con troppo colore...
io peri lavaggi uso il diluente specifico,poi cerco di metterne il meno possibile sul modello e lo spargo per capillarità evitando spiacevoli sorprese.
magari facci vedere qualche scatto così da poterti aiutare.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Popaye ha scritto:Allora non esiste proprio il grigio..non stavo impazzendo io!Benissimo...prendero bianco e nero e li ammisturerò! :-oook
Giuse
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
voce del verbo "AMMISTURARE" :-D
per gli amici non Sardi,mischiare!

Giuse ogni tanto ci vuole un po di Sardo sul forum!!! :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti ha ragione Antonio... quando il lavaggio crea l'effetto "sporco" (tecnicamente detto filtro) dipende dalla superficie che è poco lucida e liscia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Capito...è vero che le mani di lucido sono state solo due;evidentemente bastano per una buona posa decals ma non sono sufficienti per i lavaggi!
Ripensando un po' al misfatto comunque anche la verniciatura ha influito!Il modello è stato riverniciato e le pannellature hanno iniziato a tapparsi in fase di sverniciatura...poi anche la colorazione è stata un po' pesantina coi colori diluiti al 50%...magari la prossima volta diluisco un po' di più!
Quello che non mi spiego e come mai il colore ad olio venisse via spalmandosi...forse troppo poco diluito? :?:
Ad ogni modo sinchè gli errori mi capitano sul secondo modello ben venga...c'è tanto da imparare!
Giuse
P.s.:ogni tanto un po' di sano regionalismo non guasta :-sbraco
Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

peccato; ma per il cartoon in coda come farai, dato che da quello che ho sentito c'è solo sui fogli Zotz e Aztek?
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Cioè il "cartoon"? :?
Giuse
Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Popaye ha scritto:Cioè il "cartoon"? :?
Giuse
la vignetta con disegnato l'F-16 col fumetto davanti al piano di cosa di destra, quello della prima foto a pg. 17 ;)
Popaye
Brave User
Brave User

Messaggio da Popaye »

Quello per fortuna è sano e salvo e comunque il foglio Model Alliance ne aveva uno sostitutivo!
Oggi ho risistemato al meglio le pinne ventrali che si erano staccate...non è il massimo ma il lavoro è accettabile!
L'insieme rivisto oggi non è poi così male...ci sono punti critici ma ieri sembrava peggio!
Presto posterò le foto
Giuse
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”