Italian F-16 ADF
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Re: Italian F-16 ADF
Hai ragione Valerio,tra una cosa e l'altra me ne sono dimenticato!Grazie dell'osservazione,verrà buona per il futuro altro F-16 italico che realizzerò!
Per il canopy ho fatto un intervento migliorativo con la Future...devo dire che è andate bene;l'unica cosa che non mi convince è un aloncino che forse eliminreò decerando e ri immergendo il pezzo nella cera!A proposito...oltre la cera si toglie pure il colore con questa operazione?
Ecco le immagini delle decals finali:quelle di ieri erano del kit ed oggi ho usato le Model Alliance..pur essendo stampate cartograf entrambe hanno delle caratteristiche molto diverse!
Giuse
Per il canopy ho fatto un intervento migliorativo con la Future...devo dire che è andate bene;l'unica cosa che non mi convince è un aloncino che forse eliminreò decerando e ri immergendo il pezzo nella cera!A proposito...oltre la cera si toglie pure il colore con questa operazione?
Ecco le immagini delle decals finali:quelle di ieri erano del kit ed oggi ho usato le Model Alliance..pur essendo stampate cartograf entrambe hanno delle caratteristiche molto diverse!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch



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Re: Italian F-16 ADF
Se immergi il canopy verniciato per eliminare la cera... al 99% elimini anche la vernice Giuseppe. 

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Re: Italian F-16 ADF
Capito...vabbe alla fine l'intervento sarebbe comunque minimo a fronte del risultato che otterrei.
Mi serve un altro consiglio:
Ora dovrei dare la seconda passata di lucido,poi i lavaggi e poi l'opaco.C'è però il problema del rischio di tappare le pannellature visto che col primo lucido credo di aver esagerato.
Che faccio?Passo il secondo lucido solo sopra le decals per sigillarlee poi faccio i lavaggi o non passo niente e faccio direttamente lavaggi e poi opaco?
Giuse
Mi serve un altro consiglio:
Ora dovrei dare la seconda passata di lucido,poi i lavaggi e poi l'opaco.C'è però il problema del rischio di tappare le pannellature visto che col primo lucido credo di aver esagerato.
Che faccio?Passo il secondo lucido solo sopra le decals per sigillarlee poi faccio i lavaggi o non passo niente e faccio direttamente lavaggi e poi opaco?

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Re: Italian F-16 ADF
Ieri sono andato in un negozio di belle arti per comprare il grigio ad olio per i lavaggi:
ho trovato solo il Grigio di Payne...non si capiva bene la tonalità e non l'ho preso perchè ho pensato di poter sfruttare un vostro consiglio!
Secondo vuoi può andare bene?Diversamente l'unica cosa sarebbe mischiare bianco e nero e ottenere qualcosa in quel modo...
sono ignorante in materia!!!
Giuse
P.s.:se potete mi date anche un consiglio sul lucido che ho chiesto nel post precedente?Scusate la paranoia ma sono bloccato e ormai manca poco a terminare il falchetto
GRAZIE
ho trovato solo il Grigio di Payne...non si capiva bene la tonalità e non l'ho preso perchè ho pensato di poter sfruttare un vostro consiglio!

Secondo vuoi può andare bene?Diversamente l'unica cosa sarebbe mischiare bianco e nero e ottenere qualcosa in quel modo...

Giuse
P.s.:se potete mi date anche un consiglio sul lucido che ho chiesto nel post precedente?Scusate la paranoia ma sono bloccato e ormai manca poco a terminare il falchetto
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Re: Italian F-16 ADF
Allora Giuseppe,
il grigio Payne - in realtà - non è un grigio! è una tonlità che tende molto al blu... quindi meglio evitarlo. Per ottenere il grigio devi mixare, come hai detto anche te, il bianco al nero (in varie percentuali ovviamente). Un "grigio" pronto non esiste nei colori ad olio per belle arti.
Per quanto riguarda la domanda relativa al trasparente (mi scuso per il ritardo nella risposta... non ho avuto tempo di scriverti due righe prima di partire!), una mano di lucido prima dei lavaggi la devi dare... è indispensabile per evitare un effetto "filtro" troppo pesante e in pieno stile "carroarmato"!
Purtroppo il rischio di tappare le pannellature è sempre presente e bisogna conviverci attuando alcuni accorgimenti; primo tra tutti, diluire molto i colori e i trasparenti.
Solo che non riesco a capire... vedendo le foto che hai postato qualche giorno fà, le decal le avevi già posizionate. Non hai passato una mano di lucido per preparare il fondo prima delle decalcomanie?
il grigio Payne - in realtà - non è un grigio! è una tonlità che tende molto al blu... quindi meglio evitarlo. Per ottenere il grigio devi mixare, come hai detto anche te, il bianco al nero (in varie percentuali ovviamente). Un "grigio" pronto non esiste nei colori ad olio per belle arti.

Per quanto riguarda la domanda relativa al trasparente (mi scuso per il ritardo nella risposta... non ho avuto tempo di scriverti due righe prima di partire!), una mano di lucido prima dei lavaggi la devi dare... è indispensabile per evitare un effetto "filtro" troppo pesante e in pieno stile "carroarmato"!
Purtroppo il rischio di tappare le pannellature è sempre presente e bisogna conviverci attuando alcuni accorgimenti; primo tra tutti, diluire molto i colori e i trasparenti.
Solo che non riesco a capire... vedendo le foto che hai postato qualche giorno fà, le decal le avevi già posizionate. Non hai passato una mano di lucido per preparare il fondo prima delle decalcomanie?
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Re: Italian F-16 ADF
Si due mani le ho passate prima delle decals...e temo di esserci andato pesantino!
L'ulteriore passata(la 3°) la volevo dare per sigillare anche le decals...magari per evitare problemi col lavaggio "diretto"
Allora non esiste proprio il grigio..non stavo impazzendo io!Benissimo...prendero bianco e nero e li ammisturerò!
Figurati per il ritardo e anzi perdona l'insistenza!Uno dei parametri che mi hanno fatto iscrivere a M.T. è proprio l'attenzione agli utenti,anche sulle cose che sembrano più banali
Giuse
L'ulteriore passata(la 3°) la volevo dare per sigillare anche le decals...magari per evitare problemi col lavaggio "diretto"
Allora non esiste proprio il grigio..non stavo impazzendo io!Benissimo...prendero bianco e nero e li ammisturerò!

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Re: Italian F-16 ADF
Allora fai una cosa: per evitare di passare ulteriori mani, sigilla le decal con una passata di trasparente "mirata" - ovvero solo sopra le insegne. Poi procedi con i lavaggi! e, sopratutto, incrociamo le dita....!
Se le pannellature dovessero risultare un pò "livellate", crea un lavaggio più denso e attendi più tempo prima di portarlo via... normalmente quest'accorgimento funziona.
Se le pannellature dovessero risultare un pò "livellate", crea un lavaggio più denso e attendi più tempo prima di portarlo via... normalmente quest'accorgimento funziona.

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Re: Italian F-16 ADF
Molto bello 

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Re: Italian F-16 ADF
complimenti sta venendo bene, ma ho notato una cosa...hai iniziato la costruzione dell f16 a luglio del 2010, è pasaato un anno e ancora non è finito...non ti sembra di metterci un po tantino??
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Re: Italian F-16 ADF
forza ragazzoche l'hai quasi finito!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
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"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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