💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10759
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buon pomeriggio ragazzi!!

Prima di iniziare il week-end, ci tenevo a mostrarvi gli ultimi aggiornamenti sul nostro Mustang. Avendo avuto un po di tempo a disposizione ho cominciato a lavorare sul cockpit ed ai vari dettagli che lo compongono!
Iniziamo subito con una foto!



Divertente è stato documentarmi su questo Mustang atipico perche di documentazione ce ne è una marea, pero per gli esemplari usati in Korea un po meno. I P-51D usati in Korea provenivano dagli ultimi periodi di guerra o dalle ultime linee di produzione, infatti erano dei D-30, quindi era molto facile trovare informazioni a riguardo. Io ho voluto differenziarmi, perche in accordo con la documentazione e spulciando tra siti e forum ho scoperto che i cockpit dei P-51 potevano anche essere full black perche verniciati sul campo. E quindi questa chicca non me la sono fatta scappare :cool:



Rimanevano in Interio Green (tinta Ak Real Color) il seggiolino e qualche altro piccolo dettaglio. È stato divertente riprodurre l'effetto legno e poi simulare delle scrostature che facessero intravedere lungo le paratie la vernice originale.
Potete notare come mi sia anche sbizzarrito nell'utilizzo delle PE precolorate che devo dire non mi hanno infastidito; non le avevo mai usate fin'ora e volevo vedere come fossero. L'aspetto mi lascia convinto a metà, diciamo che la scelta si sposa bene con la mia idea legata a questo progetto.











Modellisticamente parlando, base nera su tutto, post-standing ove possibile con un grigio e lavaggio ad olio in marrone scuro e poi dry brush con grigio topo, beige chiaro ed un nocciola chiarissimo tendente al bianco. L'effetto mi piace, crea una giusta tridimensionalità.
Non vi mostro per intero il pannello strumenti perche ancora non è terminato :-oook
Quello si incolla a fusoliere ultimate quindi ancora ho tempo! :-oook ma ci sto lavorando su, manca pochissimo.

Il prossimo step riguarderà la chiusura delle fusoliera e spero anche la zona carrelli! :-oook
Notavo, che anche a voler fare un po di scratch sul Mustang Eduard, si può fare davvero poco fin qui, il kit è bellissimo di suo fin'ora.

Alla prossima ragazzi!!
Saluti
Rob
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Rob.

Bellissimo il cockpit nero! Nient'altro da dire se non che aspetto curioso i prossimi aggiornamenti. :-Figo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27659
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

le combinazioni erano diverse quindi una scelta, in assenza di foto altro materiale di riferimento, vale l'altra ed in questo caso deve soddisfare il tuo gusto.

Attendiamo sviluppi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
Bellissimo il Mustangozzo dentato! inoltre non sarà metallo luccicante ma metallo abraso/degradato/ossidato!!!
Ottimo
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10759
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi,

Aquila1411 ha scritto: 12 giugno 2026, 19:02 Ciao Rob.

Bellissimo il cockpit nero! Nient'altro da dire se non che aspetto curioso i prossimi aggiornamenti.
Grazie Max!! Occasione troppo ghiott per non farlo :-crazy
microciccio ha scritto: 12 giugno 2026, 19:42 Ciao Rob,

le combinazioni erano diverse quindi una scelta, in assenza di foto altro materiale di riferimento, vale l'altra ed in questo caso deve soddisfare il tuo gusto.

Attendiamo sviluppi.

microciccio
Ciao Paolo,

ho seguito le poche foto in circolazioni e le svariate discussioni quindi come dicevo a Max, è stata una bella occasione per fare qualcosa di diverso :-Figo
Aquila1411 ha scritto: 12 giugno 2026, 19:02 Ciao Rob.

Bellissimo il cockpit nero! Nient'altro da dire se non che aspetto curioso i prossimi aggiornamenti.
Grazie Andre!!

Grazie ragazzi, in settimana aggiornamenti!! Devo chiudere le due semi fusoliere! :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
Poli 19
Padawan
Padawan
Messaggi: 4205
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Rob,
vedo ora questo WIP con un soggetto davvero interessante. Il cockpit è veramente bello, le abrasioni del nero che fanno rifiorire il green sono veramente d'effetto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4823
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da CoB »

Grande inizio. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Immagine

L'importante è esagerare (cit. Enzo Jannacci)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23084
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

bene Rob, ottimo inizio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5221
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

ottimo cockpit Rob!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2774
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Robby!!!
Ottimo inizio fin qui e grazie per la citazione nella tua introduzione! Ricordati che manca un piccolo dettaglio almeno da quel che vedo nelle foto, nei due fori sul pavimento mancano gli indicatori di livello del carburante nei serbatoi alari, dovresti averli in decal se vado a memoria :-oook

Mettere mettere!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”