pitchup ha scritto: 25 marzo 2026, 7:31
...potevi farla anche mobile la leva così potevi giocarci la sera!
saluti
Di mobile invece ci sarà un’altra cosa
Fly-by-wire ha scritto: 25 marzo 2026, 18:21
Ciao Francesco, anche se non commento, seguo ed ammiro in silenzio!
Sicuramente la scala aiuta ma ci vuole anche ingegno e manualità
Non vedo l'ora di vedere i prossimi interventi!
Heilaaaà Fabiuccio, che piacere leggerti...Grazie!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Buonasera/notte ragazzuoli, finalmente ci siamo, anche quest’ostacolo è stato superato e devo dire che…mi sono superato
Come annunciato prima, non ero così sicuro di portare a termine, almeno in maniera decente, questo altro accessorio ma, e dico ma, a fine lavoro mi sono AUTOSTUPITO!
L’accessorio in questione è il gruppo pedaliera: difficoltà? Tante, a cominciare dalle misure (lunghezza/larghezza) per adattarsi al vano, alla precisione nel fare i fori di alloggio dei tubi dove scorre il gruppo previo sbilanciamento della struttura, alla reperibilità di tubicini adatti allo scopo (stirene, guaine, aghi) e non ultimo cercare di far combaciare tutto, cavetti compresi, per ottenere almeno un risultato decente e somigliante. Quindi, foto alla mano e tralasciando come al solito il pezzo fornito dal kit ecco di seguito il lavoro di scratch fatto:
Qui come si presenta il pedale del kit e quello riprodotto in 3D dal mio caro collega nonché amico di MT Filippo (filipp77)
Pezzo scratchato; naturalmente il gruppo pedali è movibile
Qui ho fatto la struttura di appoggio del gruppo
Qui invece ho riprodotto le due micro puleggine dove all’interno scorre un cavo per il movimento pedali che naturalmente ho aggiunto alla fine (si nota nelle prox immagini)
A seguire le foto del lavoro finito
Ultima modifica di Bonovox il 5 aprile 2026, 12:17, modificato 2 volte in totale.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Come ho ricordato prima, ringrazio tantissimo l’amico nonché collega Filippo (filipp77) che mi ha riprodotto in maniera magistrale con la tecnica del 3D i due pedali.
Spero che il lavoro sia decentemente presentabile e somogliante per il montaggio definitivo al pit.
Grazie a tutti e BUONA PASQUA
P.S.: lunedì non accendiamo missili o bombe ma bracieri con tanto di chili e chili di carne, braciole, salsicce e chi più ne avrà più ne metterà
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Bonovox ha scritto: 20 marzo 2026, 23:25
Ecco i pezzi completati (da notare la micro scritta “canopy jettison” che per trovarla ho fatto un voto a Santa Lucia )
Però dalla foto, so che sto facendo il precisino, ma sembra che ci sia scritto "canopies" plurale invece di "canopy"....
Bonovox ha scritto: 20 marzo 2026, 23:25
Ecco i pezzi completati (da notare la micro scritta “canopy jettison” che per trovarla ho fatto un voto a Santa Lucia )
Però dalla foto, so che sto facendo il precisino, ma sembra che ci sia scritto "canopies" plurale invece di "canopy"....
In teoria ci vorrebbe il secondo...
Gli tolgo allora la “e” e la “s” piuttosto che farne un altro
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sono rimesso in pari con il WIP... ero rimasto parecchio indietro!
Ora ti metto un'altra pulce nell'orecchio, anche se non so quanto sia realmente conveniente aggiungere il dettaglio (ma da dietro si vede):
E' una specie di copertura dello schermo radar... e si nota anche una staffa che tiene il pannello.
Concordo con Gianmarco sullo stencil "canopies"... sistemato quello sei a posto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)