💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Devo dire che non mi sembrava così grande prima di vederlo assemblato. Quanti cm di apertura alare è?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!!!
pitchup ha scritto: 17 marzo 2026, 15:22 Ciao Nicola
Devo dire che non mi sembrava così grande prima di vederlo assemblato. Quanti cm di apertura alare è?
saluti
50cm circa :-laugh :-laugh

Eccomi con qualche aggiramento. Alcuni "positivi" uno che mi obbliga purtroppo ad accettare un compromesso... ma troppo tardi per fare altro....

Intanto le foto del primo messaggio per avere dei riferimenti:

Tutte le immagini sono inserite a scopo di discussione modellistica. Fonte Facebook "...quelli del 31°STORMO"

La cosa positiva è che mi sto divertendo molto con l'aerografo dato che le decal Tauro 72-547 sono sovradimensionate del 10%, almeno righe (che sono pure errate di forma) e scritte "Aereonautica militare Italiana" che potevano anche essere più precise.

Per fortuna esiste nastro e plotter :-laugh

E dopo mille rifiniture (non ancora terminate) ho fatto i macro colori.

Principale zona critica le ali che per quanto abbia carteggiato completamente in preparazione mostravano delle parti leggermente erivide che mi erano sfuggite sia mentre carteggiavo che poi con il primer e hanno richiesto un ulteriore carteggiata.

A questo punto ho prima mascherato e verniciato l'antiriflesso:

e poi con le maschere riviste in dimensioni (anche se non perfette, ma cosa che non è un problema visto cosa ho scoperto) ho provato su un lato le scritte qui sotto luci diverse (anche qui necessari dei ritocchi)

E qui la scoperta più "tragica" ma oramai resta cosi... i 3 finestrini in coda sono più indietro di quasi 6mm rispetto a dove dovrebbero e la finestrella sopra di 4mm. Purtroppo me ne sono reso conto perchè non mi tornava la scritta, prima non me ne ero minimamente accorto. Poco male... ma almeno se qualcuno farà questo kit lo segnalo perché val la pena fare l'intervento di modifica secondo me... anche se la zona non è il massimo su cui lavorare...
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoroooo! Per il compromesso alla fine pupi farci ben poco allo stato attuale, mi raccomando cerca la proporzione giusta delle decal rispetto alle 4 finestre e ci sei!

Dai che si vede la luce! :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Eccezionale ..hai reso in maniera stupenda questo soggetto.
Per il resto è ovvio che Tauro non abbia fornito la coccarda...esiste un foglio a parte per quelle :-laugh
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

pitchup ha scritto: 17 marzo 2026, 15:22 3 finestrini in coda sono più indietro di quasi 6mm rispetto a dove dovrebbero e la finestrella sopra di 4mm
ciao Nicola,
grazie mille dell'informazione...se mai riuscirò a mettere mano al kit!

Comunque sia hai fatto un meraviglioso lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille! Ho rifatto le varie mascherature dimensionate giuste, ma prima di procedere devo controllare il grigio che non mi torna e non vorrei aver fatto cavolate perchè lo vedo un filo scuro...in caso sistemo e poi prossimi giorni procedo a verniciare un poco :-laugh
Nic
Ciao, Nicola

Y85AV
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Ciao Nicola. Che impresa titanica. Dispiace che, nonostante i mille accorgimenti, salti fuori comunque qualcosa che non va ma resta sempre un lavoro esemplare. Aspetto di vederlo finito, ormai manca poco.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono finalmente rimesso in pari con il WIP!
Per l'errore dei finestrini... te ne sei accorto solo te, e solo dopo aver confrontato la scritta. Quindi, amen... un piccolo errore ci può stare.
Quello che non mi torna è la foggia e dimensione di alcune lettere della scritta "Aeronautica Militare Italiana", in particolare la "M". Hai usato come base il foglio Tauro?
Perchè a mio avviso la M è proprio cannata... troppo spessa rispetto alle altre lettere.

Per i carrelli, io opterei per la versione rinforzata. Il modello è grande e, soprattutto in prospettiva futura, meglio operare subito con metodi "forti" piuttosto che doverci rimettere mano quando i lavori sono oramai ultimati.
Metti che un giorno decida di cedere mentre è in vetrina... :-XXX
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

Starfighter84 ha scritto: 24 marzo 2026, 15:46 Perchè a mio avviso la M è proprio cannata...
se posso, mi hai incuriosito e raffrontando la M del modello con quella del velivolo reale postato poco prima mi sembra proprio uguale!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”