💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

USAF L83-P Thunder 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo

USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Buonasera a tutti.
Ritorno su queste pagine dopo un po' di tempo e, come potete vedere, con un nuovo progetto. Il lavoro cui stavo lavorando lo scorso anno è e rimane esattamente a quel punto, inscatolato e congelato, almeno per il momento. Non... mi è possibile adesso proseguirlo e credo così sarà ancora per parecchio tempo, ma qualora dovessi ritrovare la serenità e la "situazione" giusta per rimetterci mano non mancherò di riprendere da dove eravamo rimasti. Ma, come sostiene un amico del forum, a volte questa passione modellistica può diventare anche una terapia e, per una volta, il paziente sono io. Nel tempo trascorso la mia testa però non è rimasta ferma, anzi, ha prodotto parecchie idee e progetti, fino a dar sfogo a questo. Probabilmente qualcuno storcerà il naso, ma io vivo il modellismo così... per cui se non stravolgo le cose non sto bene. E, a proposito di stravolgimenti, già il titolo dovrebbe dirvi qualcosa. Da tempo avevo voglia di partire da un mezzo esistente e tirarne fuori altro di mio, ed eccoci qua. La scelta è caduta su questo modello perché.... boh, forse perché il velivolo reale è molto bello, almeno a gusto mio, quindi perfetto per essere rovinato male! La cavia è stata individuata nel kit della Hobby Boss in 1/72, forse perché era a pochi soldi su Amazon (tipo 10-11 euri), così l'ho ordinato e dopo poco tempo era già sventrato sul tavolo. Ad ogni modo l'idea è di partire dal modello originale e, letteralmente, stravolgerlo. Di fatto quello che ho in mente è un come sarebbe stato se l'aeronautica militare americana lo avesse immaginato come velivolo un pochino più futuristico. Ma bando ai discorsi e spazio alle foto. Giusto, un'ultima cosa: non ho fatto molte foto finora, questo wip sarà piuttosto scarno, avendo meno tempo e occasioni per dedicarmici. Vi prego di perdonarmi.

La scatola

Sfruttando le due metà è facile intravedere come sarà la struttura base

Che sarà così, per cui il modello è ruotato di 180° sia fronte-retro che sotto-sopra

Avendo eliminato i piani di coda (o almeno credo siano quelli), ho riempito le fessure di plasticard

E qua entra in scena il prezioso aiuto di Fabietto! Il gentile omaggio del suo vetusto F-16 è stato perfetto... sul perché io abbia pensato alle superfici alari dell'F-16 associato a questo aereo non saprei, ma così è stato. Ho ridotto i piani di coda, reinciso alcune linee ed aggiunto due perni di riscontro in metallo

Ho dedicato un po' di tempo a reincidere la quasi totalità delle pannellature

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Prosegue

Assemblate a secco le elaborazioni dei piani di coda, sono orientati al contrario ed infilati li dove immagino vi fosse lo sfogo dei motori ad elica del P-38. La prima foto mostra la faccia superiore del mezzo, per questo dicevo che è ribaltato anche in quel verso. Ho optato per non realizzare nessun cockpit, quasi fosse un velivolo comandato in remoto. Ma a dirla tutta, non ho piloti in 72 e volevo far prima...

A seguire le foto di questa sera. Ho realizzato i motori partendo da due tappi di pennarelli esauriti. Pian piano aggiungerò altri dettagli. La deriva dell'F-16 è stata accorciata e sagomata sul profilo del mezzo e così anche per parte delle ali, che vedete nell'ultima foto (ovviamente sono solo appoggiate sul tavolo e la foto è puramente indicativa di come vorrei assemblarle). La roba bianca sulla pancia è del milliput (ancora in fase di ascigatura) per colmare il vuoto di dov'era in origine la cabina di pilotaggio e dove andrà il sostegno, perché lo rappresenterò in volo.

Per intanto è tutto. A presto...

Filippo

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

giusto per capire lo stai immaginando come un mezzo spaziale?

Peccato l'assenza di abitacolo. Lo avrei visto bene.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: gabriele

Messaggio da gabriele65 »

Mi piacciono questo tipo di lavori.
Molto creativo.

Potresti trasformare i due vani carrello in cockpit, tipo twin pod di Star Wars.

Ciao
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

microciccio ha scritto: 9 febbraio 2026, 0:30 Ciao Filippo,

giusto per capire lo stai immaginando come un mezzo spaziale?

Peccato l'assenza di abitacolo. Lo avrei visto bene.

Buon lavoro

microciccio
gabriele65 ha scritto: 9 febbraio 2026, 18:22 Mi piacciono questo tipo di lavori.
Molto creativo.

Potresti trasformare i due vani carrello in cockpit, tipo twin pod di Star Wars.

Ciao
Rispondo a tutti e due in un colpo solo, se permettete: intanto grazie per l'apprezzamento e, relativamente al pilota, avete ragione, avrei anch'io voluto virare in quel senso, ma tenete a mente che questo progetto vuole essere una specie di "sfogo", per cui non sto cercando il livello di dettaglio e relativo lavoro che solitamente cerco di mettere nelle cose che costruisco... diciamo che me lo faccio andar bene così. I vani carrello in ogni caso sarebbero troppo piccoli per far stare dentro un pilota in 72 (ho mentito perché in realtà ho conservato il pilota in 72 dell'A-Wing, ma non ci sta...), per cui li riempirò di solito ciarpame a caso per dare parvenza di affollamento. Per Paolo in particolare: no, per una volta no, vuole essere uno scimmiottamento di un aereo atmosferico... mi perdonerai le ovvie inadempienze in termini di aerodinamica e tutto il resto al contorno, ma fammi giocare di fantasia :-D
Filippo

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ci metti sempre un sacco di fantasia nei tuoi progetti! il kit è anche azzeccato perchè, essendo un piccolo rutto della Hobby Boss (come approssimazioni ed errori intendo) non può che migliorare stravolgendolo! :-sbraco
Intanto bentornato a lavoro, mi fa piacere vederti di nuovo attivo e, soprattutto... con la scrivania bella ordinata e pulita durante le lavorazioni...! :-fiuu :-boing :-sbrachev
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Filippo.

Questo tipo di lavori sono così strani... che mi piacciono!
Ci vuole tanta fantasia per realizzarli, e magari un domani li vedremo in qualche film futuristico. :-Figo :-D

Ti auguro un buon lavoro, e di risolvere le questioni personali.
Magari un domani, con tutti i pezzi di scarto che ho dai vari kit, prenderò il tuo esempio e mi inventerò qualcosa anch'io, ma intanto ti seguo interessato. :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottima idea!!!
Quello che ne viene fuori mi ricorda vagamente il "Thunderfighter" della serie TV Buck Rogers, ma anche qualcos'altro che non ricordo cosa :think:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”