Per il mio "pastrocchio" attuale uso il colore Revell Aqua Color "Teerschwarz" 36106, ho notato che sulle parti realizzate con nastro adesivo di alluminio il colore si stacca molto facilmente.
E' il caso di usare un fondo ??
Per motivi olfattivi e logistici (pennello) userei il il fondo "Aqua Color Basic" Revell, può andare ???
Grazie
MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
Fondo Revell Aqua Color
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Renzo
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Re: Fondo Revell Aqua Color
Personalmente non ho visto dal vivo i colori Revell Aqua Color. Da quel poco che so sono dei colori vinilici ed una volta asciugati formano un film vinilico (quello della colla vinilica/Vinavil) che è piuttosto debole e facilmente pelabile.
Il fatto che il nastro adesivo stacchi il colore è normale appunto per la tipicità del colore. So che ci sono primer per questi colori soprattutto da parte di Vallejo/Ammo Mig ma non li ho mai utilizzati. Purtroppo i colori vinilici hanno questi problemi, sono pelabili e non resistono alle carteggiature e sono colori adatti a pennello più che ad aerografo.
Capisco il problema olfattivo e logistico, ma l'uso di questi colori da questi problemi, ahimè.
Il fatto che il nastro adesivo stacchi il colore è normale appunto per la tipicità del colore. So che ci sono primer per questi colori soprattutto da parte di Vallejo/Ammo Mig ma non li ho mai utilizzati. Purtroppo i colori vinilici hanno questi problemi, sono pelabili e non resistono alle carteggiature e sono colori adatti a pennello più che ad aerografo.
Capisco il problema olfattivo e logistico, ma l'uso di questi colori da questi problemi, ahimè.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Qualsiasi pigmento, anche primer, suo nastro alluminio ha poca presa... proprio perché le superfici sono lisce e poco porose.
Prova carteggiando leggermente il nastro con la 1500 rendendo la superficie più opaca e più idonea a ricevere le vernici.
Prova carteggiando leggermente il nastro con la 1500 rendendo la superficie più opaca e più idonea a ricevere le vernici.
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Renzo
Ho provato con una 1200 e sembra funzionare !
Grazie
Grazie