Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - DETTAGLI CELLULA PARTE 3ª COLORAZIONE

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - VISIONE GENERALE ACCESSORI

Messaggio da ponisch »

Bei progressi e dettagli. Le cinture sono fantastiche.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - VISIONE GENERALE ACCESSORI

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 11 aprile 2025, 10:29 Bei progressi e dettagli. Le cinture sono fantastiche.
Nicola
Grazie Nic ;)

Eeee siamo a VENTIMILAAAA :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ho qualche dubbio sulla diversità di colore delle cinture, tra l'altro quelle grigie mi sembrano un po' troppo scure e tendenti all'azzurro, per il resto tutto molto bello :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Carbo178 ha scritto: 11 aprile 2025, 13:13 Ho qualche dubbio sulla diversità di colore delle cinture, tra l'altro quelle grigie mi sembrano un po' troppo scure e tendenti all'azzurro, per il resto tutto molto bello :-oook
il colore in foto lo vedo un po scuretto rispetto alla luce naturale, ad ogni modo oggi appena rientro controllo meglio e magari intervengo. Per il colore delle seat belts in giro se ne vedono di tutti i tipi: dal grigio chiaro al grigio scuro, dal grigio tendente al blu al grigio tendente al verde così come il colore dei cuscini...c'è solo da confondersi :-bleaa . Una cosa però può essere certa su questi ultimi e cioè che le imbottiture col classico rivestimento "a pellicciotto" furono usate a partire dalla seconda metà degli anni 90 in poi sugli ACESS II :-oook

immagini prese da picclick.com

Per la diversità di colore tra le cinghie di seduta mi sono rifatto all'immagine presente sul Verlinden Lock On n.2 di pag.34 dove si vede chiaramente la diversità di colore grigio/verde tra i due tipi di cinghie. Qui un estratto di quell'immagine ;)

P.S.: se non posso postarla la elimino

Qui si nota anche la diversità delle due cinghie
immagine presa da https://forum.dcs.world/topic/195927-f- ... tion-seat/

Ad ogni modo, come detto prima, appena arrivo a casa oggi controllo meglio e magari intervengo. Grazie Marco :-oook
Ultima modifica di Bonovox il 19 aprile 2025, 22:02, modificato 4 volte in totale.

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

E' un lavorone di dettaglio e ricerca. C'è poco da dire ..... solo guardare e ammirare :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Cox-One ha scritto: 12 aprile 2025, 12:12 E' un lavorone di dettaglio e ricerca. C'è poco da dire ..... solo guardare e ammirare :-)
grazie Vincenzo ;)

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto: 12 aprile 2025, 11:17... ACESS II :-oook ...
Ciao Francesco,

c'è una "S" di troppo. ACES è l'acronimo di Advanced Concept Ejection Seat
Off Topic
Puoi postarla ma occorre che tu riduca le dimensioni come descritto nelle regole del forum.
Nell'esempio l'ho ridotta di 6 volte e comunque il contenuto sarebbe rimasto comprensibile anche riducendola di più. L'essenziale è che ingrandendo l'immagine si sgrani quanto basta per renderla , sostanzialmente, inutilizzabile.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - VISIONE GENERALE ACCESSORI ACESS II

Messaggio da ponisch »

Il colore delle cinghie è di quello che cambia con la diversa luce, lo si vede dalle foto. Sembra un tessuto di base nero con tramatura di grigio e azzurro. il colore si avvicina al ral 5014.
Questa è la risposta a chatgpt per questo colore:
Analizzando il colore del cinturino nell'immagine, il tono azzurro/grigio che vedi corrisponde molto da vicino a un colore RAL 5014 – Blu Colomba (Pigeon blue).

Dettagli del colore RAL 5014:
Nome: Blu colomba
Categoria: Blu
Aspetto: Azzurro/grigio desaturato, con un tono spento ma elegante
Simile a: "Azzurro balena" usato in contesti militari o tecnici
Questo tono è stato spesso usato per equipaggiamenti militari aeronautici, e si abbina molto bene a quello mostrato nella tua foto.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - VISIONE GENERALE ACCESSORI ACES II

Messaggio da ponisch »

Aspetta non contento gli ho chiesto la corrispondenza dei colori per modellismo e questa è stata la risposta:
Per modellismo, i colori RAL non sono sempre direttamente disponibili, ma molti produttori offrono tonalità che corrispondono o si avvicinano al RAL 5014 (Blu Colomba), ovvero il colore del tuo cinturino azzurro balena.

Ecco alcune vernici per modellismo che si avvicinano moltissimo:

🟦 TAMIYA
XF-23 Light Blue (acrilico opaco)
→ Tono molto simile all’azzurro balena con una leggera sfumatura grigiastra.

🟦 Mr. Hobby (Gunze)
H-417 / C-417 RLM 76 Light Blue
→ Utilizzato per gli aerei della Luftwaffe, molto vicino al tono grigiastro-azzurro.

🟦 Vallejo Model Color / Model Air
Model Air 71.334 – Blue-Grey
→ Ottima per aerografi, ha un tono spento molto fedele al colore mostrato.

Model Color 70.902 – Azure Blue
→ Un po’ più vivace, ma se diluito e mescolato può risultare molto simile.

🟦 AK Interactive
AK 2060 – RAF Sky Blue WWII
→ Un’alternativa molto credibile, soprattutto per ambientazioni militari o aeronautiche vintage.

Se vuoi una corrispondenza perfetta per ritocchi o colorazione di modelli in scala, ti consiglio XF-23 di Tamiya oppure H-417 di Mr. Hobby, che sono anche facili da trovare e ben coprenti.
Interessante sarebbe da verificare :-)
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - VISIONE GENERALE ACCESSORI ACES II

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 12 aprile 2025, 17:19 Aspetta non contento gli ho chiesto la corrispondenza dei colori per modellismo e questa è stata la risposta:
Per modellismo, i colori RAL non sono sempre direttamente disponibili, ma molti produttori offrono tonalità che corrispondono o si avvicinano al RAL 5014 (Blu Colomba), ovvero il colore del tuo cinturino azzurro balena.

Ecco alcune vernici per modellismo che si avvicinano moltissimo:

🟦 TAMIYA
XF-23 Light Blue (acrilico opaco)
→ Tono molto simile all’azzurro balena con una leggera sfumatura grigiastra.

🟦 Mr. Hobby (Gunze)
H-417 / C-417 RLM 76 Light Blue
→ Utilizzato per gli aerei della Luftwaffe, molto vicino al tono grigiastro-azzurro.

🟦 Vallejo Model Color / Model Air
Model Air 71.334 – Blue-Grey
→ Ottima per aerografi, ha un tono spento molto fedele al colore mostrato.

Model Color 70.902 – Azure Blue
→ Un po’ più vivace, ma se diluito e mescolato può risultare molto simile.

🟦 AK Interactive
AK 2060 – RAF Sky Blue WWII
→ Un’alternativa molto credibile, soprattutto per ambientazioni militari o aeronautiche vintage.

Se vuoi una corrispondenza perfetta per ritocchi o colorazione di modelli in scala, ti consiglio XF-23 di Tamiya oppure H-417 di Mr. Hobby, che sono anche facili da trovare e ben coprenti.
Interessante sarebbe da verificare :-)
Nicola
Proverò sicuramente, grazie Nic ;)
microciccio ha scritto: 12 aprile 2025, 16:34
Bonovox ha scritto: 12 aprile 2025, 11:17... ACESS II :-oook ...
Ciao Francesco,

c'è una "S" di troppo. ACES è l'acronimo di Advanced Concept Ejection Seat
Off Topic
Puoi postarla ma occorre che tu riduca le dimensioni come descritto nelle regole del forum.
Nell'esempio l'ho ridotta di 6 volte e comunque il contenuto sarebbe rimasto comprensibile anche riducendola di più. L'essenziale è che ingrandendo l'immagine si sgrani quanto basta per renderla , sostanzialmente, inutilizzabile.
microciccio
Eh si, hai ragione :-vergo
Grazie per l’immagine, Paolo ;)

Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”