Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Moderatore: Madd 22
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Mi chiedevo che fine avesse fatto, poi è tornado
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ben TornaDo al lavoro! Concordo con Valerio per la sonda ma resta un lavoro spettacolare!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Fabio,
mi ero perso moltissimo di questo WIP e oggi ho letto tutto il mancante...che dire...si resta basiti dai lavori stupendi che hai fatto. Arrivano tardi i miei complimenti dopo tanto impegno. Bravo attendiamo aggiornamenti!
mi ero perso moltissimo di questo WIP e oggi ho letto tutto il mancante...che dire...si resta basiti dai lavori stupendi che hai fatto. Arrivano tardi i miei complimenti dopo tanto impegno. Bravo attendiamo aggiornamenti!
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Grazie ragazzi!
Qui la situazione "battute" sta sfuggendo di mano

Hai ragione Vale, guardandola bene è toppata di bruttoStarfighter84 ha scritto: ↑5 aprile 2025, 15:38 C'è qualcosa che non mi torna sulla sonda Fa... non fa quella "pancia" così pronunciata. Quella vera, anzi, è molto più lineare:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte b-domke.de
Inoltre mi sembra troppo sottile... troppo magra.

Come interverresti per sistemare?
Intanto ho iniziato a spessorarla sotto per portarla ad avere un'altezza più adeguata

- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
Io ingannerei l'occhio mettendo la piastra alla base che è più larga della sede della sonda, già questo migliorerebbe la situazione, però un "incicciottimento" generale non guasterebbe
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Riempi di Magic Sculpt o Milliput quella pancia inguardabile stampata da Revell e riporta a filo la depressione. Da lì in poi modelli di nuovo la zona riempita ricreando la giusta depressione.
Buona idea, comunque, spessorare la base.

- Geometrino82
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Club/Associazione: Il Caravaggio
Buongiorno Fabio, se posso esprimere la mia opinione, io non la farei tutta dritta e lineare. Dalla tua foto si vede (e lo so capisce dal riflesso della luce) che a metà una lieve depressione c'è. Sebbene molto meno accentuata rispetto a quella che ha fatto Revel, ma un pochino c'è.
Questa la mia opinione.
Buona domenica
Marco
Questa la mia opinione.
Buona domenica
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Poli 19
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Fabio,
unisci i due consigli di Marco e Valerio, spessora con la base e riempi i lati col Milliput
unisci i due consigli di Marco e Valerio, spessora con la base e riempi i lati col Milliput
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Starfighter84 ha scritto: ↑6 aprile 2025, 10:09Riempi di Magic Sculpt o Milliput quella pancia inguardabile stampata da Revell e riporta a filo la depressione. Da lì in poi modelli di nuovo la zona riempita ricreando la giusta depressione.
Buona idea, comunque, spessorare la base.![]()
Geometrino82 ha scritto: ↑6 aprile 2025, 12:11 Buongiorno Fabio, se posso esprimere la mia opinione, io non la farei tutta dritta e lineare. Dalla tua foto si vede (e lo so capisce dal riflesso della luce) che a metà una lieve depressione c'è. Sebbene molto meno accentuata rispetto a quella che ha fatto Revel, ma un pochino c'è.
Questa la mia opinione.
Buonasera ragazzi!
Seguendo i vostri consigli ho sistemato le forme della sonda del rifornimento

Per prima cosa ho incollato delle strisce di plasticard nella parte inferiore per alzarla
Successivamente ho aggiunto materiale, in questo caso del Milliput, per riempire l'eccessivo l'avvallamento nella parte centrale ma come sospettavo non è riuscito ad "aggrapparsi" bene alla superficie e durante la carteggiatura si è staccato

Allora ho provato un metodo a me più congeniale. Ho applicato dei listelli di plasticard affogati nella tappo verde e successivamente riempiti di cianoacrilica.
Dopo varie carteggiature ho ridato la forma corretta mantenendo un leggero avvallamento e reinciso le pannellature perse

Nasce però un problema!
Aggiungendo spessore sotto la sonda sia allunga sulla punta...per ovviare a questo l'ho scomposta in due parti e accorciata dietro di 1mm in modo da non farla finire a ridosso della pannellatura sul muso una volta incollata

Forse andava alzata ancora un pelo ma va bene così, è sicuramente migliore di prima