Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Grazie Valerio,
Questa dei magneti è una trovata jnteressantissima.
Tra l'altro ne ho alcuni acquistati a Novegro 1 anno fa e per ora inutilizzati.
Valuto la difficoltà e riferisco
Grazie
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2024, 15:48 ........
Per fissare le bombe io userei i micro magneti. Ne puoi fissare alcuni sul telaio in posizione "strategica" e nasconderli sotto agli ordigni. Stessa cosa puoi fare sugli ordigni "affogando" il magnete nella resina.
Fissaggio pulito, sicuro e senza utilizzo di colla dopo aver verniciato tutti i pezzi.
Ciao Valerio, lavorando in scala 1/48, quali dimesioni di questi micromagneti consigli?
Intendo sia in diametro che in altezza, la forma do per scontato che sia quella rotonda :)
E come forza di attrazione? Immagino ne basti poca visto il peso delle parti dove si utilizzano, ma c'è una misura ottimale?

Paolo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo F14 ha scritto: 6 novembre 2024, 1:16 Ciao Valerio, lavorando in scala 1/48, quali dimesioni di questi micromagneti consigli?
Dipende dal carico che devono sopportare Paolo. Ad esempio, per un serbatoio in resina almeno un paio di magneti da 2mm servono... nel caso di Marco potrebbe bastarne anche uno da 2mm di diametro o due da 1 mm.
Dare un dato certo non è facile... varia da carico a carico, anche se la forza d'attrazione non è trascurabile (pur essendo piccoli).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Starfighter84 ha scritto: 6 novembre 2024, 17:32 Dipende dal carico che devono sopportare Paolo. Ad esempio, per un serbatoio in resina almeno un paio di magneti da 2mm servono... nel caso di Marco potrebbe bastarne anche uno da 2mm di diametro o due da 1 mm.
Dare un dato certo non è facile... varia da carico a carico, anche se la forza d'attrazione non è trascurabile (pur essendo piccoli).

Quindi, siccome ho visto che esistono 3 misure che ritengo utili ai nostri scopi e sono 1mm, 1,5mm e 2mm, volendoli comprare dici che ci vogliano tutte e 3 così da coprire tutte le eventuali necessità, oppure basta prendere quelli da 1mm e 2mm?

Paolo
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Paolo F14 ha scritto: 6 novembre 2024, 20:23
Starfighter84 ha scritto: 6 novembre 2024, 17:32 Dipende dal carico che devono sopportare Paolo. Ad esempio, per un serbatoio in resina almeno un paio di magneti da 2mm servono... nel caso di Marco potrebbe bastarne anche uno da 2mm di diametro o due da 1 mm.

Quindi, siccome ho visto che esistono 3 misure che ritengo utili ai nostri scopi e sono 1mm, 1,5mm e 2mm, volendoli comprare dici che ci vogliano tutte e 3 così da coprire tutte le eventuali necessità, oppure basta prendere quelli da 1mm e 2mm?

Paolo
Quante volte, dilettandomi nel bricolage, ed avendo un non piccolo campionario di viti per legno, mi servivano due misere viti dell'unica misura che non avevo? :evil:
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

VorreiVolare ha scritto: 6 novembre 2024, 21:49 Quante volte, dilettandomi nel bricolage, ed avendo un non piccolo campionario di viti per legno, mi servivano due misere viti dell'unica misura che non avevo? :evil:
Ciao
Domiziano
QUOTONE PER DOMIZIANO! :-laugh
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Ok ragazzi, messaggio ricevuto ;) : ho ordinato tutte e 3 le misure :)
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
2 aggiornamenti:

MOTORI
terminato l'assurdo montaggio dei componenti Eduard (paratie di chiusura escluse)
Questo è il risultato non molto soddisfacente ma, considerata la difficoltà estrema (per me ovviamente ...) direi che meglio di così non potevo fare.
L'effetto "usura" sarebbe voluto mentre purtroppo le scrostature sono il frutto di ore e ore di manipolazione per incollare i dannati supporti metallici e le successive alettechenonsocomesichiamano.
Risolverò con dei ritocchi a pennello o riverniciando ad aerografo dove possibile ma vedo dura la mascheratura. Rimando la decisione ...
Potrei anche montare uno dei due motori con le relative paratie applicate ma temo si noterebbe la non perfetta precisione nei punti di unione col motore. Vedremo...
Mi si è pure rotto un perno dell'elica che ho dovuto ricostruire.

BOMB BAY
Grazie a tutti per i consigli che mi hanno spinto a non demoralizzarmi e a continuare per trovare una soluzione.
Stavo facendo i calcoli per applicare la soluzione di Valerio (le calamite) depennando alcuni accessorietti in fotoincisione che avevo applicato quando mi sono accorto che ... MI ERO TOTALMENTE SBAGLIATO AD INTERPRETARE LE ISTRUZIONI EDUARD E AIRFIX.
In poche parole io guardavo il modello sotto/sopra (come rappresentato nelle istruzioni) ma ragionavo come se il "sotto" fosse il "sopra" e viceversa.
Per questo non ci capivo nulla su come attaccare le bombe agli accessori Eduard ... le volevo attaccare dalla parte sbagliata.

Resomi conto dell'errore mi sono accorto che la cosa è fattibile senza grosse modifiche
Ho applicato dei mini sostegni alle bombe di profondità che, una volta verniciati, combaceranno perfettamente con i sostegni Eduard
Di seguito la spiegazione per immagini.
Spero si capisca:

Bombe di profondit con gli incastri scratch building

Un esempio di come saranno unite ai relativi sostegni Eduard

Infine lavorerò le bombe, che andranno posizionate nel vano centrale.
le incollerò in questo modo: 3 in alto sul telaio Eduard di destra e 3 in basso su quello di sinistra
In questo modo otterrò 2 file da 3 bombe sovrapposte per un totale di 6 bombe.

I fissaggi saranno sfalsati come si vede molto bene nelle foto di Paolo Microciccio ... che ringrazio per l'aiuto.

Questo è tutto per ora.
Al prossimo aggiornamento con i pezzi verniciati e incollati, pronti per il montaggio (che avverrà solo alla fine della verniciatura).

Motivo di forte apprensione rimangono i pannelli di chiusura del vano bombe che sono ancora attaccati alla matrice Eduard e che andranno staccati, incollati, piegati (quelli esterni), attaccati al telaio sul modello e verniciati.
Un lavoro immane perché sono tutti diversi e ognuno ha il suo posto sull'aereo... :-coccio
Ma con il vostro sostegno e la spinta a fare bene perché questo è un regalo di mio figlio, ce la farò.
Ciao a tutti :wave:
Ultima modifica di washaki il 13 novembre 2024, 16:06, modificato 6 volte in totale.
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao
Secondo me stai facendo un lavoro splendido, attendo i progressi.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Enrico59 ha scritto: 13 novembre 2024, 15:42 Ciao
Secondo me stai facendo un lavoro splendido, attendo i progressi.
Saluti cari
enrico
Grazie Enrico ... mi dai la carica :-)
Marco

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”