Beh, una formazione con due solisti per la P.A.N. non sarebbe una novità per le Frecce, che hanno volato con 2 solisti -sia pure per poche stagioni (al massimo un paio, se non ricordo male) all'inizio degli anni '70 (non ricordo l'anno esatto, ma ne lessi nel libro di Renato Rocchi "La meravigliosa avventura").
Mi chiedo se ed in che misura -per effetto dell'esubero di potenza del 346 rispetto all'attuale "cavalcatura" del 313° Gruppo- sarà modificata anche la caratteristica delle loro esibizioni, che prevede che la formazione si esibisca costantemente davanti al pubblico, anziché allontanarsi, cambiare e tornare davanti al pubblico.
Da "insider" devo dare atto a Valerio di aver centrato in pieno tutti i punti a contorno di questa notizia sulle frecce tricolori.
Il 345 è stato un progetto partito da una struttura inadatta per ospitare tutte le moderne strumentazioni per un addestratore: risultato, un aereo troppo pesante con poca spinta, totalmente inadatto per scopi acrobatici...
L'unica alternativa era il 346, ormai il 339 è davvero arrivato a fine vita.
La presentazione di giovedì ha sorpreso un po' tutti, non era stata minimamente anticipata.
Per la livrea, all'inizio ero un po' spiazzato dal lavoro dei designer Pininfarina, ma guardando e riguardando le foto, devo ammettere che comincia a piacermi, sicuramente segna una svolta di modernità rispetto le livree viste fin'ora.
A detta del Centro Studi Pininfarina, questa è la livrea definitiva! E mi piace talmente tanto che ieri ho ordinato un Kinetic M346 a 50€ presso un modelshop di Zurigo e lo convertirò in PAN utilizzando tutte le foto disponibili per la livrea. Sicuramente il blu è più scuro e lasciato opaco, ma è la parte sotto che è poco visibile... Si vede la scritta bianca "Frecce Tricolori" seguita da una linea bianca che dovrebbe arrivare in coda affiancata da linee verdi e rosse che scendono dalle gondole motori. Devo riuscire a capire il codice del blu. Se qualche amico sa qualcosa, ci illumini!
In ogni caso, ormai che è stata presentata, non è più un mistero, quindi prova a chiedere a Pininfarina stessa o all'AMI se possono fornirti magari un bel trittico.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
In ogni caso, ormai che è stata presentata, non è più un mistero, quindi prova a chiedere a Pininfarina stessa o all'AMI se possono fornirti magari un bel trittico.
microciccio
Ciao, oltre al video suggerito da Paolo, io ho trovato queste per ora riguardanti la livrea:
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: motori.quotidiano.net
Se però riesci a recuperare altro, condividi che l'interesse c'è (anche se per i 72isti per ora non c'è possibilità) Temo che anche in 48 la decal/stencil più rognosa da produrre sia il "design by Pininfarina" assieme al numero di matricola...
Le foto sono molto belle e definite in ogni dettaglio. La cosa strana è che non ci sono le coccarde sul lato inferiore delle ali. Dimenticanza o voluta? Visto che comunque il tricolore è presente su tutta la pancia del velivolo anche se in forma lineare...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
É un pezzo di resina di qualità mooooolto discutibile Fabio... meglio evitare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Maverick0352 ha scritto: ↑15 settembre 2024, 12:34
A detta del Centro Studi Pininfarina, questa è la livrea definitiva! E mi piace talmente tanto che ieri ho ordinato un Kinetic M346 a 50€ presso un modelshop di Zurigo e lo convertirò in PAN utilizzando tutte le foto disponibili per la livrea. Sicuramente il blu è più scuro e lasciato opaco, ma è la parte sotto che è poco visibile... Si vede la scritta bianca "Frecce Tricolori" seguita da una linea bianca che dovrebbe arrivare in coda affiancata da linee verdi e rosse che scendono dalle gondole motori. Devo riuscire a capire il codice del blu. Se qualche amico sa qualcosa, ci illumini!
L’FS-15402 potrebbe essere un buon punto di partenza, con le dovute riduzioni in base alla scala.