ormai un paio d'anni or sono avevo cercato consigli in questo forum per la scelta di un compressore e alla fine ne acquistai uno a bagno d'olio (silair 30/9) da abbinare ad un aerografo harder & steenbeck evolution cr plus con punte da 0,2 e 0,4
Putroppo a causa di problemi di salute ho dovuto accantonare l'hobby quasi subito dopo l'arrivo del compressore e ho ripreso in mano l'hobby solo nelle ultime settimane.
Nelle rare occasioni in cui sono riuscito a prenderlo in mano mi sono arrangiato con un vecchio tubo telato preso col mio primo aerografo (una sottomarca di fengda) ormai 12 anni fa.
Purtroppo il tubo non tiene la pressione e mi si stacca il tubo dall'attacco metallico filettato. Per tenerli uniti ho usato delle fascette da elettricista. Funzionano, ma sono scomode e mi scorticano la pelle.
Anche la regolazione della pressione mi è scomoda in quanto devo continuamente chinarmi per regolarla.
Quindi vi chiedo:
- che tubo mi consigliate per collegare aerografo e compressore?
- vale la pena prendere un tubo con attacco rapido al compressore e all'aerografo?
- ha senso collegare il compressore ad un pressostato da tenere ancorato al piano di lavoro (scrivania) e poi collegare a quest'ultimo l'aerografo in modo da poter regolare comodamente la pressione?
- il pressostato del compressore consente una regolazione troppo ampia per l'utilizzo con l'aerografo. è possibile collegarcene uno che consenta di regolare ad esempio tra 0 e 3bar?
- quali altri oggetti sono imprenscindibili e mi consigliate di acquistare?
Inoltre il compressore quando termina il ciclo di carica fa un rumore di "scarica" abbastanza forte rispetto a quelle emesso dal motore mentre lavora.
Ricordo di aver letto qualcosa in merito ad una valvola di ritorno a 3 vie che risolveva questo problema ma non trovo più il topic. Me lo sono sognato o sono solo imbranato a cercare? O magari questo rumore è normale e devo smettere di ciucciare i pennelli?

PS: Immagino che siate stanchi di rispondere alle solite domande, ma cercato nelle vecchie discussioni ho trovato quasi solo richieste per l'acquisto del primo aerografo/compressore al risparmio e immagino che la qualità del materiale consigliato andasse di conseguenza.
Ora, non dico di non avere limiti di spesa, ma vorrei evitare di prendere materiale che dura qualche anno e poi è da cambiare. Qualcosa di buono senza voler strafare

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi