VorreiVolare ha scritto: ↑30 ottobre 2022, 17:35
Inoltre, attento al foglio istruzioni, già ad una prima occhiata hanno invertito le descrizioni dei due reparti/livree disponibili da scatola
Ciao
Domi
Si, grazie. Già visto.
VorreiVolare ha scritto: ↑30 ottobre 2022, 17:07
Hai già della documentazione fotografica anche solo indicativa ?
Ho scelto il velivolo da riprodurre.
Sono partito da quanto offriva il kit e ho optato per il werknummer 110836 L nero.
Qui esce subito il primo errore, in quanto le decal riportano il numero 110838 e la L rossa. Di conseguenza, anche la punta del naso e il tip della deriva indicate come rosse dovrebbero essere nere.
Il velivolo ha avuto una storia complicata. Accettato il 14 marzo 1945, fu successivamente consegnato al KG51 Edelweiss per diventare un cacciabombardiere (versione A-2a) con l'applicazione dei racks per bombe.
Tuttavia, a metà aprile 1945 fu trasferito al JV44 e utilizzato come caccia senza i racks.
L'8 maggio 1945 l'aereo fu catturato dagli americani nell'aeroporto di Monaco Riem e trasferito alla base aerea di Lechfeld presso il 54th ADS (Air Disarmament Squadron) con il Nickname "Doris".
Da qui fu mandato a Melun in Francia per l'invio al Freeman Airfield negli USA dove giunse il 28 settembre 1945 e fu reimmatricolato FE-110 e successivamente T2-110.
Al termine delle prove di valutazione, fu rottamato presso il Bolling Airfield.
Per il colore della matricola (L nero o rosso) non so se può essere cambiato da KG51 a JV44, ma quasi tutte le descrizioni lo riportano in nero e anche da queste foto sembra nero:
... da pagina 838 si trovano delle foto e un disegno di 3/4 che confermano quanto hai scritto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Completata la vasca dell'abitacolo e parte degli interni della fusoliera.
Abbastanza curati gli stampi, per cui sono intervenuto solo per alcune migliorie.
Nella vasca ho aggiunto con filo di stagno da 0,3:
- i cablaggi sul retro del cruscotto, perchè sono in parte visibili;
- i lacci sulla pedaliera;
- il cablaggio sul lato della cloche e quelli che dalle consolles laterali vanno verso la parte anteriore del velivolo.
Nell'interno della fusoliera parte posteriore ho montato sia gli apparati radio che la girobussola, anche se non saranno visibili.
Nella zona vano carrelli principali, parzialmente visibili dal vano, ho montato sia la bombola di aria compressa del sistema di apertura d'emergenza del carrello (in blu) che il serbatoio del liquido dell'impianto idraulico (color alluminio), mentre devo ancora costruire i vari collegamenti che farò lato vano carrelli una volta chiusa la fusoliera.
Il colore principale della vasca è RLM66, mentre l'interno della fusoliera è in RLM02,
Non ho usato le decal per le consolles laterali, ma ho preferito dipingere i vari particolari.
Ho fatto un piccolo errore di montaggio del cruscotto, per cui alcuni indicatori risultano leggermente non centrati nella parte centrosinistra, ma il danno è visibile solo in foto. Dal vivo (almeno per me con i miei occhi!!) non si nota.
Poi, di routine, lavaggi e drybrush.
Aggiungo qualche foto.
Ciao a tutti
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ti divertirai con la mimetica. Sei partito bene col cockpit...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Ho deciso di fare il vano armi aperto, visto che si tratta di uno dei caccia armato più pesantemente del Secondo Conflitto mondiale: 4 cannoni Mk 108 da 30mm della Rheinmetall-Borsig.
Ci sono abbastanza dettagli già da kit, per cui ho solo integrato con un pò di wiring:
- aggiunti i cavi delle scatole elettriche che attivavano il sistema di sparo poste dietro i cannoni ;
- aggiunto il cavo elettrico di attivazione sparo sul fianco dei cannoni;
- aggiunto il tubo di collegamento all'arma dell'aria compressa per il caricamento e sparo (le bombole di aria compressa stanno sotto il vano e non si vedono).
Il risultato complessivo è soddisfacente, anche se il macro nelle foto è impietoso.
Non capisco bene perchè i cannoni mi siano venuti polverosi in foto. Forse un eccesso di dry brush oppure è un problema del gun metal Tamiya?