Nel forum se ne era parlato in una discussione apposita, devo recuperare il link
Il prodotto "Acqua" è simile ad un vinilico e non va diluito con la nitro ma seguendo le accortezze già citate nel forum per questa tipologia di prodotti
Moderatore: Madd 22
Terrore Tragedia (parodia del più famoso Terremoto Tragedia)
Grazie mille, i trasparenti Alclad suggerisci di tenerli solo per la passata finale, alla fine di tutto?FreestyleAurelio ha scritto: ↑1 maggio 2022, 13:21 I tre thinner che hai citato per gli olii vanno bene, io uso spesso il white spirit AK. La ragia la trovo "grassa".
Se vuoi dei trasparenti lacquer puri ti suggerisco quelli Mr.Paint, Ak real color, Hataka serie orange, tamiya lacquer series LP e infine i Mr.Color
Se hai in casa già il lucido l'X-22, utilizzalo che è ottimo; non va sottovalutato e finché non lo consumi attenderei a munirmi di un gloss lacquer paint se non per particolari esigenze.
I trasparenti dell'Alclad, invece, non cestinarli soprattutto se hai acquistato il loro satinato o l'opaco.
Grazie...l'ignoranza fa spendere soldi inutili e rovinare il lavoro già fatto...lezione imparata.FreestyleAurelio ha scritto: ↑1 maggio 2022, 13:38 Si, perchè anche se gli Alclad che hai preso sono enamel based, l'opaco o il satinato li darai alla fine post lavaggi con gli olii.
Con il lucido enamel Alclad sei a rischio.
Dovrai però solo stare attento a eventuali effetti di weathering dati su finitura opaca e che richiedono l'uso di un thinner enamel. A quel punto meglio utilizzare un opaco lacquer (o vinilico).
Sono arrivati così, io li conservo al buio in un cassetto. Vuoi dire che sono arrivati già da buttare via? Nessun altro li ha così da potermi togliere il dubbio?Starfighter84 ha scritto: ↑1 maggio 2022, 22:58 Quoto in toto Aurelio. Ma Fabiano, occhio ai trasparenti ingialliti... non dovrebbero essere così, anzi. Hanno preso aria? li hai conservati al buio?
il suggerimento è di non usarli... potresti rovinare i colori di base del modello...
Ne ho acquistati 5 dal noto sito polacco, sarebbe la prima fregatura che mi danno e mi farebbe comunque girare le scatole...sono quasi 27 € da buttare. Ho scritto anche all'Alcad, chiedendo un loro parere poi, nel caso, provo a lamentarmi con i polacchi.Starfighter84 ha scritto: ↑1 maggio 2022, 23:30 Li ho io... e sono trasparenti, o meglio... sono lattiginosi bianchi nel caso dei flat. Sono arrivati già vecchi purtroppo...