Ok, allora seguirò il consiglio e cercherò di modulare verso un bianco caldo.microciccio ha scritto: 14 febbraio 2021, 11:25La risposta alla prima domanda per me è si.Dioramik ha scritto: 13 febbraio 2021, 19:08... Tornando al bianco, quindi devo sempre modulare un po' il bianco? e in base a cosa decido? Un bianco caldo, uno freddo, io direi uno "sporco"! Boh! Con un po' di marrone o di grigio a questo punto, per dargli un tono "sporcaticcio"? ...
Decidi in base al risultato che vuoi ottenere. Ad esempio osservando molte immagini del telefilm.
Come ho scritto prima non parlo di sporcizia. Vista l'ambientazione del modello mi orienterei verso un colore caldo che è mediamente gradevole all'occhio, ma la scelta spetta a te.
Sui colori che userei rileggi il mio post precedente e poi ... fai quello che vuoi.
microciccio
Quindi, ben conoscendo le mie scarse capacità di mescolatore di tinte, ti faccio (o vi faccio) una domanda tecnica sul come fare per non sbagliare, troppo.
Faccio un esempio, così capisco meglio io:
in una ipotetica mescola, ipotizziamo 30 gocce di bianco 70 di diluente e 1 goccia di marrone (chiaro o scuro il marrone?)? Una goccia di marrone è troppo o troppo poco?
Grazie.