Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da Bonovox »

Vero è. Anche a me capita di farne uno e poi per il secondo...aspetto troppo tempo. Eheheheheh
Lo scarico ha preso volume. Ottimo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tutt'altra musica (te sei un esperto...! :-laugh ) la versione "pankit" degli scarichi... mi piace sopratutto la rivettatura esterna, anche se un pelo profonda forse.
pankit ha scritto: 11 febbraio 2020, 10:02 4) La faccia interna dei petali del postbruciatore, in realtà quelle lamelle dovrebbero avere una leggera bombatura verso l'interno della circonferenza ma anche qui non sono riuscito a fare di più. Dopo la prova del primer credo che affinerò ulteriormente la parte che si vedrà dall'esterno.
Quoto, se saffini un pò gli spessori viene fuori un lavoretto ancora migliore...!
pankit ha scritto: 11 febbraio 2020, 10:02 Una considerazione: non so se capita anche a voi ma quando ho dei pezzi in coppia da modificare (nel caso del Tornado il doppio carrello posteriore, doppi boz pod, doppi postbruciatori) sul primo parto a razzo e procedo spedito fino alla fine, poi subentra la mia piccola soddisfazione e rilassamento nel vedere il risultato finale e mi cullo letteralmente sugli allori roba che tra il primo e il secondo pezzo possono passare anche due/tre settimane. Sarei felice di sapere la vostra a riguardo
Personalmente mi annoia fare lavori ripetitivi.. quando ho due elementi uguali da completare è sempre una "fatica"....! :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Sinceramente???? A volte penso di star vedendo disegni rendering 3D fatti al computer...poi invece vedo che sono pezzi veri, ri-elaborati e tutta la mia autostima si perde come le famosissime "lacrime nella pioggia" del replicante di Bladerunneriana memoria.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
questo aggiornamento degli scarichi è molto ben fatto...vero che replicare delle parti è una rottura!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Versione "Pankit" approvata!! :-oook :-oook

potresti clonarli in resina e sbancare il mercato!! :-laugh
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davvero notevoli e bellissimi quegli scarichi.
Dei cloni in resina li farei!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

siderum_tenus ha scritto: 11 febbraio 2020, 10:27 Ciao Mattia,

...ma hai realizzato una copia basandoti direttamente sui disegni progettuali dell'RB-1099? Secondo me, neanche gli ingegneri che li hanno realizzati li conoscono così in dettaglio.
eeeee non esageriamo Mario ahahah pensa che in realtà potrei aggiungere un'ultima cosa ma vedo quanto tempo ho a disposizione, sinceramente voglio andare avanti! Grazie ;)
fearless ha scritto: 11 febbraio 2020, 13:13 Ma che belli gli scarichi!!
Grazie Luca, oggi vi mostro la coppia!
Bonovox ha scritto: 11 febbraio 2020, 13:34 Vero è. Anche a me capita di farne uno e poi per il secondo...aspetto troppo tempo. Eheheheheh
Lo scarico ha preso volume. Ottimo!
Infatti questa volta ho reagito subito e oggi vi mostro il risultato, sono davvero contento di riuscire a combattere la mia pigrizia psicologica e andare avanti subito! Grazie Francesco!
Starfighter84 ha scritto: 11 febbraio 2020, 17:17 Tutt'altra musica (te sei un esperto...! :-laugh ) la versione "pankit" degli scarichi... mi piace sopratutto la rivettatura esterna, anche se un pelo profonda forse.
pankit ha scritto: 11 febbraio 2020, 10:02 4) La faccia interna dei petali del postbruciatore, in realtà quelle lamelle dovrebbero avere una leggera bombatura verso l'interno della circonferenza ma anche qui non sono riuscito a fare di più. Dopo la prova del primer credo che affinerò ulteriormente la parte che si vedrà dall'esterno.
Quoto, se saffini un pò gli spessori viene fuori un lavoretto ancora migliore...!
pankit ha scritto: 11 febbraio 2020, 10:02 Una considerazione: non so se capita anche a voi ma quando ho dei pezzi in coppia da modificare (nel caso del Tornado il doppio carrello posteriore, doppi boz pod, doppi postbruciatori) sul primo parto a razzo e procedo spedito fino alla fine, poi subentra la mia piccola soddisfazione e rilassamento nel vedere il risultato finale e mi cullo letteralmente sugli allori roba che tra il primo e il secondo pezzo possono passare anche due/tre settimane. Sarei felice di sapere la vostra a riguardo
Personalmente mi annoia fare lavori ripetitivi.. quando ho due elementi uguali da completare è sempre una "fatica"....! :-coccio
Quoto la rivettatura, per fortuna mi aiuterà in un lavaggio che ho in mente di fare con un Silver della Vallejo Air, ho scoperto tardi grazie a Fulvio alias Spillone che esistono dei rivetti in decal utili per la causa, la prossima volta ormai ;)
Grazie Vale!
pitchup ha scritto: 11 febbraio 2020, 19:02 Ciao Mattia
Sinceramente???? A volte penso di star vedendo disegni rendering 3D fatti al computer...poi invece vedo che sono pezzi veri, ri-elaborati e tutta la mia autostima si perde come le famosissime "lacrime nella pioggia" del replicante di Bladerunneriana memoria.
saluti
Troppo buono, mi piace perderci tempo Max e la resa in "3D" è resa possibile dall'uso massiccio del primer liquido che amalgama le superfici e unito al retarder spesso livella piccole zone corrugate o irregolari, non riesco a farne a meno in questi lavori, anche perchè dopo tutti questi pezzi saranno metallici e una base solida mi serve assolutamente! Grazie!
Poli 19 ha scritto: 12 febbraio 2020, 12:46 ciao Mattia,
questo aggiornamento degli scarichi è molto ben fatto...vero che replicare delle parti è una rottura!!
Vedo che siamo tutti sulla stessa barca, grazie, mi sento meno solo :-sbraco
Grazie Fiorenzo!!
fabrizio79 ha scritto: 12 febbraio 2020, 20:14 Versione "Pankit" approvata!! :-oook :-oook

potresti clonarli in resina e sbancare il mercato!! :-laugh
Macchè, ci sta già Aires e direi che mi dà una bella pista, non sono un masterista anche se a volte mi piacerebbe approfondire la cosa! Grazie Fabri!
FreestyleAurelio ha scritto: 13 febbraio 2020, 10:57 Davvero notevoli e bellissimi quegli scarichi.
Dei cloni in resina li farei!
Grazie Aurelio, ma sai anche perchè non lo faccio? cosi non ho la scusa per fare un altro Tornado del genere :-sbraco
Anzi a dirla tutta sono curioso del Tornado Italeri del quale sono appena stati presentati i rendering, visto il tempo dedicato a questo credo che mi muoverei molto meglio su uno stampo nuovo (sperando negli incastri)
Un salutone!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti.
"NOS TANDEM PIECES PARATA SUNT OMNIA" ovvero "Abbiamo tutti i pezzi doppi" (così traduce Google traslate :-sbraco )
Finalmente ho finito di raddoppiare i pezzi più laboriosi e tediosi ed eccovi il risultato, nelle prime foto i tre carrelli modificati, primerizzati con Gunze Mr.Surfacer 1200 diluito al 70% e poi dipinti in bianco opaco Tamiya XF-2:

Qui invece la situazione dei postbruciatori, ci sarebbe ancora "qualcosina" da fare ma valuto il tempo che ho a disposizione per operare, dovete considerare che nel mentre non sto fermo con tutto l'aereo ma sto rifinendo tutta la fusoliera raccordando le prese d'aria e reincidendo tutte le fiancate degli elementi mancanti:

SPOILER: Ho trovato una nuova e bella magagna del kit, presente anche nei kit in scala 1/48 e 1/72. State con me per ulteriori aggiornamenti, ci sarà da sudare freddo (per me) :-fiuu

Alla prossima :-brindisi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come mai hai scelto il bianco Mattì?
Quelli veri non sono verniciati così.... è una specie di grigio chiarissimo... 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a quetso punto una goccina di nero al bianco, poi lavaggi e saranno meglio di quelli veri! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Restauri”