A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno a tutti, inizio il mio primo WIP per i vostri consigli e le vostre critiche.
Questa la scatola:

la quantità dei pezzi è molto alta e, per il poco fatto finora, anche la qualità non è da buttare, anzi. Le istruzioni invece sono decisamente poco dettagliate, soprattutto per i colori dei particolari.
Posto 2 foto:

per quanto riguarda il cockpit, considerando le imprecisioni, penso di lasciarlo così. Avrei voluto fare un lavaggio con il grigio chiaro ma quello che ho è troppo scuro.....
Invece i sedili penso di sverniciare e rifare da capo: a me il Drybrush proprio non viene, mi diventa tutto grigio nonostante mi sono documentato parecchio. L'ho fatto con gli smalti Humbrol su acrilici tamiya. Non dovrebbe essere un problema, giusto?
Ma devo farlo dopo aver dato il lucido?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Starfighter84 »

nicnolte ha scritto: 28 gennaio 2020, 15:34 per quanto riguarda il cockpit, considerando le imprecisioni, penso di lasciarlo così. Avrei voluto fare un lavaggio con il grigio chiaro ma quello che ho è troppo scuro.....
Il cockpit tutto sommato va bene Nicola... ci sono solo alcuni elementi un pò fuori luogo, come i troppi "pulsanti" in rosso o giallo. Alcuni elementi che hai verniciato in quel modo sono, al contrario, degli strumenti. Guarda questa immagine come esempio:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://michell169.tumblr.com/
nicnolte ha scritto: 28 gennaio 2020, 15:34 Invece i sedili penso di sverniciare e rifare da capo: a me il Drybrush proprio non viene, mi diventa tutto grigio nonostante mi sono documentato parecchio. L'ho fatto con gli smalti Humbrol su acrilici tamiya. Non dovrebbe essere un problema, giusto?
Ma devo farlo dopo aver dato il lucido?
Se l'effetto viene fuori così "pesante" è perchè il pennello è ancora troppo bagnato... oppure non è adatto. Quale stai usando? e quanto lo scarichi su un foglio di carta assorbente?
La tecnica del dry brush, in ogni caso, si esegue solo su superfici opache.. altrimenti fa fatica ad aggrapparsi.
Personalmente ti consiglio di non usare gli smalti, bensì di orientarti verso i colori ad olio che sono più facili da utilizzare e da modulare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

Grazie per i consigli.
Per il cockpit faccio in fretta anche a cancellare i pulsanti sbagliati e rifarli
Per il Drybrush ho provato tutti i pennelli: duri, morbidi asciutti più o meno e ti posso assicurare che in questo caso il pennello era veramente pulito. Evidentemente non abbastanza.
E adesso provo sicuramente gli oli......
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il pennello dovrebbe essere a setole dure e piatte... i pennelli tondi non funzionano granché bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Prova a dare il dry brush con gli olii puri e pennello piatto n⁰2 o 4, su base opaca.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2020, 17:30 Il pennello dovrebbe essere a setole dure e piatte... i pennelli tondi non funzionano granché bene.
Ok, pennello piatto, setole dure e colori ad olio. Provo
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Questa scatola è nei miei pensieri, quindi mi metto comodo e seguirò a modino il tuo wip. Buon lavoro!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Ho visto anche un vostro tutorial per il Drybrush e diceva di ripetere l'operazione più volte. Ma il colore a olio tra una passata e un'altra devo farlo asciugare?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Quel tutorial è abbastanza vecchiotto Nicola... e tratta gli acrilici per il dry brush. Se usi l'olio puoi rinforzare l'effetto con più passate consecutive senza proteggere.... comunque, alla fine, una passata d'opaco è consigliata.

Immagine Immagine

AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya
Nome: Alessandro Lusa

Messaggio da AlessandroTrieste »

Bellissimo l'A-6 intruder,quanto mi piace quel cookpit a sedili affiancati.Ti seguo....
Rispondi

Torna a “Under Construction”