Il nero sfina!!! F-14D VX-9 AMK 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Il nero sfina!!! F-14D VX-9 AMK 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Alessandroooo...usa la Forza… la Forza sarà sempre con te … fare o non fare, non esiste provare …. ecc ecc …
Non so se i dettami Jedi funzioneranno ma, almeno, ci avremo provato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

AleFencer85 ha scritto: 21 gennaio 2020, 19:45 sai che quasi quasi lo rimetto immediatamente sul mercato sto Gattaccio? Come è possibile che la stessa ditta che ha sfornato quello che a detta di tutti è fra i migliori kit mai prodotti (MiG-31) ora si perda peraltro alle prese con un soggetto arci-noto e super amato dai modellisti?
Guarda Ale, io mi sono fatto un' idea; per quanto strano possa essere, visto che hanno avuto 3 anni da quando lo hanno annunciato all' effettiva immissione sul mercato, sembra come se abbiano perso molto tempo su dettagli a dir poco secondari e d' improvviso si siano trovati costretti a metterlo in commercio allo stato, non proprio dell' arte, in cui era in quel momento (dato che molti di quelli che lo avevano preordinato stavano perdendo la pazienza), senza il minimo controllo qualità sul prodotto finito.
Così facendo però si sono giocati quel poco di reputazione che avevano conquistato con i loro precedenti kit :-NOOO
FreestyleAurelio ha scritto: 22 gennaio 2020, 8:47 Azz!
Pure le istruzioni sono sbagliate....bhè devo dire che sono stati coerenti su tutta la linea! :-D

Alessandro sei riuscito a correggere l'errore dei tailerons?
:lol:
Si Aurelio, fortunatamente ho provato ancora a colla fresca ed ho potuto sostituire i supporti con quelli corretti ;)
fabio1967 ha scritto: 22 gennaio 2020, 15:07 Un vero calvario questo kit!!!
Saluti.
Fabio
Bonovox ha scritto: 22 gennaio 2020, 20:34 Non ti invidio proprio ma pregherò per te. :-pray
microciccio ha scritto: 22 gennaio 2020, 21:04 Ciao Alessandro,

forse un po' troppi interventi per un modello appena messo in vendita. Finora però nulla che possa realmente impensierire un modellista come te.

microciccio
Grazie per l' incoraggiamento eh! :lol: dopo questo, per rilassarmi credo che farò un F-35 italeri! :-sbraco
Paolo, un modellista come me è agevolato da scatole del genere, qualsiasi orrore venga fuori a modello finito, posso sempre dare la colpa al kit!! :-prrrr :-sbraco
Alecs® ha scritto: 22 gennaio 2020, 22:13
FreestyleAurelio ha scritto: 22 gennaio 2020, 8:47 Azz!
Pure le istruzioni sono sbagliate....bhè devo dire che sono stati coerenti su tutta la linea! :-D
Guarda Aurelio, non ho mai (letteralmente! ) visto delle istruzioni così fatte male come disegni. Si passa da un bel disegno pulito a un coacervo di linee scure. Boh... :-crazy
Concordo, sui carrelli e su alcuni passaggi del cockpit si va più ad intuito che seguendo i disegni :-crazy
pitchup ha scritto: 23 gennaio 2020, 8:00 Ciao
Alessandroooo...usa la Forza… la Forza sarà sempre con te … fare o non fare, non esiste provare …. ecc ecc …
Non so se i dettami Jedi funzioneranno ma, almeno, ci avremo provato.
saluti
Max, credo che qui manco Ob One e Yoda insieme riescano a fare qualcosa di decente!!
Forse bisogna passare al lato oscuro :think:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Argo2003 ha scritto: 24 gennaio 2020, 8:40 Forse bisogna passare al lato oscuro
....Forse??? Si deve...sono anni che vado predicando :-no-no
Forza e coraggio Alessandro tira fuori tutta la tua arte :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Tanti interventi....Oscuro e nebuloso il montaggio e'... ma paziente e saggio tu sei... :-oook :-oook
Ma ricorda... se dalla rabbiati lasci prendere e scegli la via piu' facile, poi solo tamiya monterai e non potrai piu' tornare indietro.. :-prrrr :-sbraco
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

nannolo ha scritto: 25 gennaio 2020, 10:39 Tanti interventi....Oscuro e nebuloso il montaggio e'... ma paziente e saggio tu sei... :-oook :-oook
Ma ricorda... se dalla rabbiati lasci prendere e scegli la via piu' facile, poi solo tamiya monterai e non potrai piu' tornare indietro.. :-prrrr :-sbraco
E allora lato oscuro sia!!
:-yahoo
:-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

OK, siamo arrivati al punto più divertente di tutto il modello, l' unione cellula/fusoliera; in origine, facendo prove a secco la situazione era la seguente

Un discreto buco dietro, un discreto buco sopra e sotto ed un bello scalino tra le parti... :-NOOO

Good job AMK!!! (8)

Dopo essermi scervellato un bel pò(e cercando soluzioni alternative che andavano dalla martellata alla motosega) ho trovato la causa del problema, la cellula è più larga e più alta della fusoliera, guardando il modello dall' alto, tra le pareti della fusoliera e le prese d' aria c' era un buco ampio più o meno quanto quello in fusoliera, ho iniziato a forzare a mano tutta la parte anteriore della cellula ma il massimo a cui sono arrivato era questo;

C' era ancora troppo spazio da riempire, per cui sono ricorso alle misure estreme, riepilogo tutto il procedimento, fatto di 15 semplici passaggi, per chi voglia farsi del male montando un Tomcat AMK
  1. Eliminare tutti i perni di riscontro, battute, guide e quant' altro serva ad incastrare il muso al resto
  2. maledire il giorno in cui avete deciso di montarlo
  3. mettere un paio di gocce di attak gel nella zona di riscontro tra prese d' aria e fusoliera, così da poterlo fissare ma anche muovere alla bisogna
  4. ripetere il punto 2
  5. prendere una morsa da falegname, applicarla all' estremità delle prese d' aria e stringere fino ad applicare una forza pari all' accelerazione di un MiG-21 vietnamita inseguito da Robin Olds
  6. ripetere il punto 2
  7. innaffiare di tappo verde, mek, trielina, cemento a pronta presa o quant' altro disponibile tutti i punti di contatto delle due parti
  8. ripetere il punto 2
  9. fasciare con del nastro abbastanza tenace da resistere ad un' esplosione da 5 megatoni la parte superiore ed inferiore della cellula, onde portare a contatto la "gobba" con la fusoliera
  10. ripetere i punti 2 e 7
  11. Tenere l' impalcatura e l' imbragatura il tempo necessario, ed anche oltre, affinché la colla faccia presa per evitare che il modello esploda come un 767 in volo sopra l' Iran
  12. ripetere il punto 2
  13. Telefonare ad un amico fidato per poter incrementare, dietro suoi suggerimenti, la scorta di imprecazioni necessaria nel tempo di completa asciugatura della colla
  14. ripetere il punto 2
Fine.

supporto visivo di quanto sopra descritto;

Io continuo a ripetere il punto 2....
Per ora è tutto, alla prossima!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

....
....
....
....
Credo che anche in futuro ripeterai spesso il punto 2.... :lol:
Off Topic
Svanita la speranza di avere un F-14 con biancheria fuori decente, premetto che la mia intenzione era di costruire un A; Hasegawa quasi introvabile se non a prezzi da gioielleria, e da quanto ho capito anche piuttosto ostico da montare... Hobbyboss più semplice da trovare e più economico, ma a me sconosciuto... online ho trovato recensioni abbastanza positive, qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Insomma, hai dovuto usare le buone maniere! Però mi pare che sei riuscito nell’intento.

Ora vi chiedo, sfornano modelli fatti così storti?
Queso mi fa pensare che lo stampo dei due pezzi è differente e non è un unico pezzo.
Come è possibile con i laser e i macchinari che ci sono in giro?
Graie
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E nonostante tutto... rimangono comunque dei crepacci stile Airfix dei migliori anni '80.
Vorrei solo fare un confronto rapido con la stessa zona... ma del kit Tamiya:

ImmagineTomcat 98 by Valerio, su Flickr

I cinesi copiano tutto... perchè stavolta si sono messi in testa di provare a fare gli "estrosi"? :think:
Carbo178 ha scritto: 25 gennaio 2020, 19:45 Hobbyboss più semplice da trovare e più economico, ma a me sconosciuto... online ho trovato recensioni abbastanza positive, qualcuno ne sa qualcosa?
Svariate toppe in giro per lo stampo, la più evidente è la forma e inclinazione delle prese d'aria. Better call Tamiya... again!
Kuma ha scritto: 25 gennaio 2020, 20:31 Ora vi chiedo, sfornano modelli fatti così storti?
Queso mi fa pensare che lo stampo dei due pezzi è differente e non è un unico pezzo.
Come è possibile con i laser e i macchinari che ci sono in giro?
La discussione è lunga e va avanti da almeno 5 anni. Per farti un'idea, però, puoi leggere QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2020, 20:49
Carbo178 ha scritto: 25 gennaio 2020, 19:45 Hobbyboss più semplice da trovare e più economico, ma a me sconosciuto... online ho trovato recensioni abbastanza positive, qualcuno ne sa qualcosa?
Svariate toppe in giro per lo stampo, la più evidente è la forma e inclinazione delle prese d'aria. Better call Tamiya... again!
Eh già, ma non ha la biancheria fuori.... potrei rovistare nei cassonetti alla ricerca delle stampate delle ali AMK buttate dai modellisti delusi e fare un Frankenstein TamiyAMK :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”