Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottime le prese d'aria Mattia!!!!!!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace molto la forma triangolare convessa che sei riuscito a dare alla piastra delle guaine… molto realistiche Mattì. Non ho capito bene come sei riuscito a riprodurle però.. che hai combinato? :D
Sulle guaine concordo con Denis invece… non avvolgono molto l'ala. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

ottimo lavoro! ho anche io un IDS mezzo iniziato e poi piantato lì per fine entusiasmo, chissà che a vedere il tuo lavoro non mi torni la voglia di metterci mano
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

microciccio ha scritto: 14 dicembre 2019, 18:18 Ciao Mattia,

un aiutino da casa sulle guaine e lo spessore del bordo d'uscita! ;) :lol:

Panavia Pa-200 Tornado ECR - Sede retrazione semiala destra - 14 settembre 2010 - 50° anniversario PAN

microciccio
Grazie Paolo, le rimodellerò ;)
fabrizio79 ha scritto: 14 dicembre 2019, 18:20 Ottime le prese d'aria Mattia!!!!!!!
Grazie Fabri, sono sempre fragilissime e come le prendo si spezzano :(
Starfighter84 ha scritto: 15 dicembre 2019, 11:17 Mi piace molto la forma triangolare convessa che sei riuscito a dare alla piastra delle guaine… molto realistiche Mattì. Non ho capito bene come sei riuscito a riprodurle però.. che hai combinato? :D
Sulle guaine concordo con Denis invece… non avvolgono molto l'ala. ;)
Per le guaine rimedierò, per il telaio delle guaine ho realizzato prima la struttura sottostante rettangolare come una cornice, l'ho realizzata doppia con due profilati rettangolari sovrapposti cosi sulla parte finale ho potuto creare la parte concava con tre triangolini in plasticard incollati e inclinati verso il centro, era l'unica per dargli quella forma Vale, spero di essermi spiegato.
AleFencer85 ha scritto: 18 dicembre 2019, 2:48 ottimo lavoro! ho anche io un IDS mezzo iniziato e poi piantato lì per fine entusiasmo, chissà che a vedere il tuo lavoro non mi torni la voglia di metterci mano
E' un kit davvero arduo soprattutto se lo si vuole migliorare Ale :wtf:
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi 20 dicembre 2019 è un giorno di svolta. Finalmente il mio IDS sembra un vero Tornado, oggi parlo solo con le foto, tutto quello che vedete è in progress e una grossa mano di primer mi serve per poter lavorare di zona in zona e rifinire ogni elemento. Lo sapevo che non sarebbe entrato nella lightbox :-sbrachev

Vi presento Lesly (l'ho chiamato così):

Eccovi lo sfogo del vano avionica in posizione, sono soddisfattissimo della prospettiva che riesce a trasmettere all'osservatore, ovviamente è da terminare ma averlo messo in sede mi fa tirare dei grandi sospiri di sollievo.

Grazie al primer Gunze Mr.Surfacer 1200 ho letteralmente verniciato tutto il modello, molti potranno dirmi che il primer dà spessore al modello ma sinceramente non avverto questo vincolo e una superficie così uniforme mi permette di non accecarmi e controllare zona per zona. Immaginatevi tutto il modello in verde scuro e toppe bianche o grigie :-Scoccio

E' tutto al momento :-brindisi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

tutto bello pronto Mattia...anche solo col primer fa la sua figura!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente un pezzo unico! ma non esagerare col primer... rischi davvero di livellare i dettagli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mattia,

Stai procedendo come un rullo compressore, sia per quantità (ed altissima qualità) degli interventi, sia spianando gli infiniti problemi di questo kit, che rappresenta una vera passeggiata di (non) salute! :-D

Ad maiora! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
oggi vi propongo l'ultimo aggiornamento di questo anno modellistico, parliamo del carrello posteriore nel quale ho riscontrato alcune modifiche da fare, vi mostro il pezzo da scatola una volta montato:

Ho provveduto a rimuovere tutti i cablaggi in plastica e ho evidenziato delle modifiche principali che vanno apportate al corpo principale della gamba del carrello:

1) I due pezzi che compongono il corpo centrale vanno stuccati fino a farli diventare un blocco unico, mi riferisco alla parte evidenziata con linee verdi.

2) Lo spigolo inferiore del suddetto blocco delimitato dalla linea rossa orizzontale tratteggiata va rimosso in quanto il bordo inferiore deve essere perpendicolare alla gamba del carrello.

3) Ho deciso di rimuovere i perni inferiori e ricostruirli in plasticard perchè devono annegare con la loro forma nella gamba del carrello.

I perni inferiori sono stati ricostruiti da blocchi di profilati Evergreen a sezione rettangolare che sono andato a scavare e profilare:

Qui potete vedere la situazione, ho aggiunto un perno metallico all'interno del carrello per rinforzare tutta la struttura sottoposta a numerosi stress:

Rispondi

Torna a “Restauri”