Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da fearless »

Sempre meglio vedo!! :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I vetrini sono puliti.. belli Mattì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ben rientrato al lavoro dunque. Ottimi risultati e devo dire che in effetti dispiace sapera che il cockpit sarà rappresentato chiuso. Però va anche bene così.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
mi sto impegnando su un sacco di modelli ma il tempo di gestire tutti e soprattutto di documentarli è quello che é. Comunque: OGGI, 12 Settembre 2019 posso con sicurezza affermare che la parte anteriore del Tornado è terminata, vado a mostrarvi quello che ho deciso di aggiungere prima di unire i tronchi dell'aereo.
In primis voglio darvi un consiglio: non realizzate MAI il canopy chiuso, con le cerniere posteriori si tribola non poco, sicuramente poi l'aver modificato la palpebra anteriore mi ha costretto ad ulteriori aggiustamenti, adesso questa parte aspetta di essere unita a tutto il resto, una scelta inevitabile considerando la mole del modello con ala a freccia minima da gestire.

In primis ho realizzato quelle che dovrebbero essere delle bocchette per sbrinare i vetri anteriori, il kit non le prevede se non con una pannellatura che nel mio caso è sparita inevitabilmente sotto i colpi di lima.

Successivamente ho realizzato i dispersori di statica sul radome utilizzando un evergreen dalla sezione rettangolare che, nonostante sia il più piccolo in commercio, ha bisogno di essere assottigliato ulteriormente quantomeno per avvicinarsi alla scala desiderata, alcuni amici di Roma e utenti del forum mi hanno consigliato anche le opzioni rappresentate dal nastro in alluminio o dal nastro Kabuki, ho provato in sede privata ma mi son trovato bene con la prima scelta perchè la rigidità della plastica mi rende più sereno in vista di eventuali ritocchi.

E questa la visione di insieme prima del primer:

Successivamente per controllare tutte le magagne (che non mancano mai) ho passato delle mani abbastanza bagnate di Mr.Surfacer 1000 grigio diluito al 60% con il Leveling Thinner, preferisco una diluizione non troppo lunga per coprire con poche mani, qualcosina si può ancora ritoccare secondo me.

Il dettaglio delle bocchette:

Il dettaglio delle cerniere posteriori (Mi vanno bene così, sono un vero incubo):

Infine uno sguardo ai dispersori, noto una leggera cunetta del dispersore sull'attacco del pitot, sinceramente credo che riuscirò a non far notare nulla nella fase della colorazione del radome.

E' tutto, ci vediamo con la parte posteriore del bestione XX-X :-brindisi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Stupendo, non vedo l'ora di vederlo finito!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
sei un Asso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo Mattia!
Mi stai facendo venir voglia di Tornado!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia!!
ottimo dettaglio!!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

in effetti le striscie di Evergreen sono spesse; anche in relazione alla scala. Si nota guardando la foto di questo post. Vedremo come risolverai con la vernice. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

fearless ha scritto: 13 settembre 2019, 23:55 Stupendo, non vedo l'ora di vederlo finito!
Quoto non sai quanto Luca!!
pitchup ha scritto: 14 settembre 2019, 13:51 Ciao Mattia
sei un Asso!
saluti
Troppo Max, sono un appassionato malato sempre di più ihih
FreestyleAurelio ha scritto: 14 settembre 2019, 15:56 Bellissimo Mattia!
Mi stai facendo venir voglia di Tornado!
Magari fosse, mi piacerebbe vedere dei tuoi modelli in corso d'opera, mi sono solo gustato i tuoi wip e metto le mani avanti :-V
Grazie Aurelio!!
microciccio ha scritto: 14 settembre 2019, 19:54 Ciao Mattia,

in effetti le striscie di Evergreen sono spesse; anche in relazione alla scala. Si nota guardando la foto di questo post. Vedremo come risolverai con la vernice. ;)

microciccio
La pulce nell'orecchio sale e sale Paolo, non ho ancora scartato l'ipotesi anche se, come detto prima, ho un bel rapporto col plasticard, vedremo ;)
Rispondi

Torna a “Restauri”