F4U-4B Corsair 1:72 Italeri
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F4U-4B Corsair 1:72 Italeri
Una mano di primer male non fa Andrea, magari mandaci qualche foto del modello montato. 

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Andrea
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
io direi che lo stucco serve sempre, la colla ciano è poi per me imprescindibile (io vado in crisi se non ho almeno due tubetti di riserva di Attack (e uno di tappo verde) in casa.... è il mio incubo non avere Attack e dover incoillare qualcosa!!!!) anche per il montaggio.
Poi ti consiglio più avanti anche di prendere il milliput oppure uno stucco liquido tipo Surfacer Gunze (o Vallejo o Tamiya)....guarda ad esempio la zona di incollaggio tra ala e fusoliera per un utilizzo classico di questi prodotti: infatti ne stendi un filo nella giunzione e poi togli via l'eccesso con acqua, alcol o nitro, a seconda del prodotto, senza grattare. Un lavoro rapido e pulito rispetto al classico stucco o ciano.
saluti
io direi che lo stucco serve sempre, la colla ciano è poi per me imprescindibile (io vado in crisi se non ho almeno due tubetti di riserva di Attack (e uno di tappo verde) in casa.... è il mio incubo non avere Attack e dover incoillare qualcosa!!!!) anche per il montaggio.
Poi ti consiglio più avanti anche di prendere il milliput oppure uno stucco liquido tipo Surfacer Gunze (o Vallejo o Tamiya)....guarda ad esempio la zona di incollaggio tra ala e fusoliera per un utilizzo classico di questi prodotti: infatti ne stendi un filo nella giunzione e poi togli via l'eccesso con acqua, alcol o nitro, a seconda del prodotto, senza grattare. Un lavoro rapido e pulito rispetto al classico stucco o ciano.
saluti
-
- Appena iscritto!

Stasera, dopo stuccaggi vari, successive carteggiate e nuove passate di primer, arrivato ad un risultato per me soddisfacente, ho iniziato a verniciare fusoliera e ali.
Dopo una prima mano leggera, inizio la seconda più decisa e non so come (sicuramente il serbatoio dell'aeropenna era troppo pieno), mi si è rovesciato metà del colore sul modellino.
Un disastro.
Praticamente da buttare, anche perché non so proprio come rimediare.
O meglio: credo che la cosa migliore sia sverniciare a mano tutto il kit e rifare.
Secondo voi è fattibile o faccio prima a fare volare tutto nel cestino?

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,Andreadicorsa ha scritto: ↑18 giugno 2019, 23:10Sono a pezzi.
Stasera, dopo stuccaggi vari, successive carteggiate e nuove passate di primer, arrivato ad un risultato per me soddisfacente, ho iniziato a verniciare fusoliera e ali.
Dopo una prima mano leggera, inizio la seconda più decisa e non so come (sicuramente il serbatoio dell'aeropenna era troppo pieno), mi si è rovesciato metà del colore sul modellino.
Un disastro.
Praticamente da buttare, anche perché non so proprio come rimediare.
O meglio: credo che la cosa migliore sia sverniciare a mano tutto il kit e rifare.
Secondo voi è fattibile o faccio prima a fare volare tutto nel cestino?
![]()
svernicia!
Se poi la voglia c'è ancora rivernicia, in caso differente passa ad altro soggetto conservando questo.
Impossibile sapere quando la voglia di Corsair tornerà a farsi viva!

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Puoi sverniciare utilizzando alcool rosa.. o, ancora meglio, il Decerante della Livax. Abbi solo cura di non intaccare l'abitacolo... altrimenti non lo recuperi più!
Quindi puoi utilizzare uno spazzolino da denti o un pennello a setole dure per portare via il colore, non immergere il modello.
Non ti scoraggiare... questi errori fanno esperienza e ti porteranno ad essere più attento.
Quindi puoi utilizzare uno spazzolino da denti o un pennello a setole dure per portare via il colore, non immergere il modello.

Non ti scoraggiare... questi errori fanno esperienza e ti porteranno ad essere più attento.

- das63
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
- Nome: Mimmo
- Contatta:
non demordere Andrea .. sul mio secondo modello ho sverniciato tre volte rimanendo vivo (con il decerante Livax consigliato da Valerio) ... vedrai che non è nulla di complicato, solo un po di attenzione
M
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
ehhh... è capitato a tutti di far colare sul modello la vernice. Gli aerografi sono dotati di tappo per la coppetta superiore ma alzi la mano chi lo ha mai messo
Valuta un po' la quantità di vernice caduta: se si può levare bene se no pace e si ricomincia con altro.
saluti
ehhh... è capitato a tutti di far colare sul modello la vernice. Gli aerografi sono dotati di tappo per la coppetta superiore ma alzi la mano chi lo ha mai messo

Valuta un po' la quantità di vernice caduta: se si può levare bene se no pace e si ricomincia con altro.
saluti
-
- Appena iscritto!
Eh già...
Grazie ragazzi, non mollo.Starfighter84 ha scritto: ↑19 giugno 2019, 18:38 Puoi sverniciare utilizzando alcool rosa.. o, ancora meglio, il Decerante della Livax. Abbi solo cura di non intaccare l'abitacolo... altrimenti non lo recuperi più!
Non ti scoraggiare... questi errori fanno esperienza e ti porteranno ad essere più attento.![]()
Per la sverniciatura ho provato il metodo alcol rosa spruzzato ad aerografo ad alta pressione.
Praticamente una pulivapor. Efficace.
Ora si riprende a riverniciare.
Stay tuned.
- pitchup
- L'eletto
Ciao
saluti
..ottimo così si fa....

saluti