Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
andando in pari col WIP ho letto tante cosine interessanti ed altre sono in arrivo.
Starfighter84 ha scritto: ↑9 marzo 2019, 1:24... stampata direttamente in 3D della Kokopelli Scale Design... costa un'occhio della testa ma è davvero bello paragonata a quella Tamiya! ...
Attenzione allo spessore delle alette dei Phoenix che è elevato ma forse un po' eccessivo per la scala.
Huges AIM-54 Phoenix
Immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: ↑30 marzo 2019, 0:12
...dovrei tagliare tra le alette stabilizzatrici anteriori e quelle direzionali posteriori... e trapiantare nello stesso punto su quelli in plastica. Praticamente sarebbe un delirio stuccare la giunzione...
...Attendo che arrivi il pacco... poi valuto! quelli da scatola in ogni caso sono pronti.
Avevo letto anch'io della lunghezza sbagliata, Eduard cappella davvero tanti prodotti, bah !
Se il nuovo set non dovesse essere convincente, secondo me, se almeno le alette hanno una lunghezza accettabile, potresti provare a clonare un missile ed affettare il doppione per allungare il cono in più punti.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dunque... dov'eravamo rimasti? in attesa che i nuovi Phoenix spediti dalla Eduard arrivassero a destinazione... ed in effetti, sono arrivati. Ma prima di tornare a parlare dei missili vi mostro qualche altro passo in avanti nella costruzione!!
Ho applicato le zone anti sdrucciolo sulle prese d'aria. Sono un aftermarket della Cross Delta (codice CD48002) in alluminio adesivo con texture già riprodotta sulle superfici, davvero un accessorio utile e ben fatto!
Avevo qualche timore per il corretto allineamento invece, nel giro di 10 minuti, erano già al loro posto. Consigliate!
Passiamo al gancio d'arresto... quello reale segue:
Immagini inserite a scopo di discussione - fonte anft.net/f-14/
Questo, invece, è il gancio realizzato dalla Tamiya... che non ha fatto proprio benissimo i compiti a casa...!
In particolare il meccanismo indicato dalla freccia mostra come i vari elementi siano appena abbozzati. Sicuramente a modello ultimato il tutto rimarrà abbastanza nascosto per cui mi sarei potuto risparmiare un pò di lavoro... ma non ho resistito e ho voluto comunque modificare il pezzo!
In verde: Ho riprodotto il martinetto idraulico che permette al gancio di estendersi; è fatto da due tubicini della Albion Alloy (quello più grande da 0,5 mm, il più piccolo da 0,4) infilati l'uno dentro l'altro. In rosso: Con un'altra piccola sezione del tubicino da 0,5mm ho realizzato il perno di fissaggio del gancio. In giallo: Dopo aver eliminato parte della plastica del kit per "liberare" il perno di supporto del gancio ho aggiunto, utilizzando una strisciolina recuperata dal telaio di una fotoincisione, la staffa che lo collega al martinetto per l'estensione.
Già che ero all'opera ho anche aperto lo sfiato evidenziato dalla freccia in blu che, a dir la verità, sto ancora cercando di capire quale funzione avesse.
Ad ogni modo la Tamiya lo ha stampato pieno.. per aprirlo ho scavato la plastica dapprima con una fresetta montata sul mio fidato trapanino, poi ho rifinito i bordi con un bisturi affilato.
In apertura di aggiornamento ho fatto cenno ai Phoenix... ebbene, quelli in sostituzione sono finalmente arrivati dalla Repubblica Ceca!
La Eduard mi aveva comunicato che quello in viaggio era il set dalle dimensioni corrette... ma a dirla tutta, non mi sono fidato. Appena ho scartato il pacchetto ho preso il calibro e ho misurato i pezzi che, ovviamente, erano... SBAGLIATI!
Misure alla mano i missili "nuovi" sono più lunghi di 1 millimetro rispetto a quelli "vecchi" e già in mio possesso... per cui invece di essere più corti di 4 mm circa, lo sono di 3 mm circa.
Morale della favola, la Eduard sa bene che i suoi Phoenix sono errati nelle dimensioni e forse ha provato anche a metterci una pezza... ma l'intervento non è riuscito del tutto. Comunque dato che oramai mi ero ritrovato con ben 8 missili a mia disposizione, alla fine ho deciso di metterci mano e di risolvere il problema una volta per tutte!
Per farvi capire meglio le modifiche ho creato un breve video tutorial (guardatelo in HD):
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Caspita super lavoro di dettaglio.
Le zone anti sdrucciolo hanno uno spessore corretto per la scala secondo te? Dalle foto non si capisce.
Il lavoro sul gancio è molto bello, vedrò se riesco a fare qualcosa anche sul mio.
Grazie per l'esauriente post.
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Nonostante sappia benissimo come lavori, riesco sempre a restare stupito dal livello di dettaglio che riesci a raggiungere. Si vede semore un grande studio del modello che hai in cpstruzione, oltre alla tua abilita nel riprodurrei vari particolari. Sono dei manuali i tuoi modelli
Ciao Valerio
Ho capito una cosa... in futuro (ecchèmorirò senza fare un Tomcat Tamiya???) il mio avrà lanciato tutti Phoenix contro il nemico!!!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!