F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Messaggio da Dirk »

Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2019, 14:18 Di che zona di Roma sei Andrea? da Hobby House l'H-20 c'è.
Se utilizzi l'XF-86 diluisci solo con la nitro altrimenti il potere opacizzante è davvero minimo. Ci vorrà qualche passata in più comunque...
Adesso sto vivendo a Torino per lavoro, comunque sono di Torpignattara (abbastanza lontano da Hobby house) e nei negozi vicini non avevano i Gunze...lo prenderò online al prossimo ordine :-oook intanto provo il Tamiya
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Finalmente ci siamo...sono arrivato alla conclusione di questo primo wip.
Passato l'opaco Tamiya xf86 con due mani, pressione a 0.5 bar e diluito con nitro al 70% circa, il prodotto mi è sembrato un po ostico da dare, se abbassava la diluizione tendeva a faticare a spruzzare però alla fine il risultato mi sembra discreto.
Poi ho montato carrelli, vani, carichi, ecc. e quindi completato questo modello

Manca l'ultimo passo, forse il più difficile...fargli delle foto decenti con lo smartphone :-sbrachev e portarlo a casa dove lo aspetta la vetrina :-XXX
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

A me sembra venuto bene: per la prossima volta, ti suggerirei di aumentare leggermente la pressione (sugli 0,7 - 0,8 bar). ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Grazie del consiglio :)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
potresti solo verificare un momento l'angolazione del carrello anteriore che mi sembra un po' troppo piegato?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Ciao Massimo, ora che me lo fai notare hai ragione, è troppo piegato in avanti rispetto all'angolazione reale

Immagine inserita a scopo di discussione https://www.google.com/search?q=f16&rlz ... vTJXA0a9VM:

Probabilmente devo accorciare il puntone allora perché l'ho posizionato in questo modo portandolo nella posizione di incastro come da istruzioni :think:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Andrea! ma i fregi sulla tip della deriva li hai realizzati a pennello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2019, 13:28 Bravo Andrea! ma i fregi sulla tip della deriva li hai realizzati a pennello?
Grazie Valerio! Si, e si vede dal risultato :,-( ho usato dei colori in tubetti (confezione da venti con diversi colori, c'è scritto acrilici....) che uso per i dettagli con colori particolari di cui non ho il gunze/tamiya. Non ci ho perso tanto tempo perchè ormai la voglia di chiudere in fretta era tanta :-fiuu
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, si vede tanto... posso dire che è un peccato perchè sul resto te l'eri cavata bene? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Lo so ma ci sono talmente tanti difetti che se inizio a riprenderli tutti mi conviene rifarlo da zero :-laugh
È stata comunque un'ottima esperienza per riprendere l'attività, era molto arrugginito. Farò tesoro degli errori per il prossimo modello, che inizierò a breve :-Figo

A questo punto colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti del forum che mi consigliato/incoraggiato...il risultato è un buon 90% merito vostro e di questo fantastico forum :-V

Sono riuscito a scattare qualche foto decente, le metterò in galleria (quale onore :-brindisi ), ma prima ho un ultimo dubbio riguardo il compressore usato, il fengdain foto

È normale che l'ampolla, che se non sbaglio dovrebbe servire a separare la condensa, non abbia mai fatto neanche una goccia?
Rispondi

Torna a “Under Construction”