Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

denis ha scritto: 16 settembre 2018, 17:33
Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2018, 11:43
pankit ha scritto: 16 settembre 2018, 10:54 A questo punto chiedo consiglio, esiste qualche pubblicazione sui Tornado del 36esimo stormo negli anni? Grazie
Non mi pare...

leggendo in giro ho visto che i primi esemplari MLU li riportano dal 2003 in poi... anche se ricordavo che l'aggiornamento fosse partito prima. A questo punto forse gli schermi erano ancora del tipo vecchio... dovremmo sentire anche Denis.... :think:
secondo me dovrebbe essere a posto per un velivolo anni 90. Poi l'avionica è sempre un bordello.
Quindi sensori si? o sensori no? :-boing
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

pankit ha scritto: 16 settembre 2018, 10:54 A questo punto chiedo consiglio, esiste qualche pubblicazione sui Tornado del 36esimo stormo negli anni? Grazie
Non mi pare...

leggendo in giro ho visto che i primi esemplari MLU li riportano dal 2003 in poi... anche se ricordavo che l'aggiornamento fosse partito prima. A questo punto forse gli schermi erano ancora del tipo vecchio... dovremmo sentire anche Denis.... :think:
Ciao,

Non so possa servire allo scopo (il volume è dedicato al 36o Stormo), ma in occasione della visita a Vigna di Valle vidi la copertina di questo libro:

https://www.ibs.it/welcome-to-the-36th- ... 8894284980
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto: 16 settembre 2018, 11:11 ... la questione bollente è la forma della curvatura del radome, a breve farò un riscontro fotografico tra il modello e il profilo di un vero radome e speriamo bene, lavorare a mano su un cono del genere sarebbe un incubo :-XXX
Ciao Mattia,

un bel confronto sarebbe proprio utile. ;)
Off Topic
Non mi pare...

secondo me dovrebbe essere a posto per un velivolo anni 90. Poi l'avionica è sempre un bordello.
Forza Denis,

se lo hai li a Ghedi spulciati i documenti e verifica quando cambiarono sti benedetti monitor! Che ci vorrà mai!! Solo qualche notte in bianco!!! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia!
per la forma del radome il kit che stai sistemando dovrebbe essere abbastanza azzeccato...i "problemi" sono in 1/72...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il cablaggio è davvero da urlo. Aspetto impaziente la soluzione per la palpebra. Grande Matti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

siderum_tenus ha scritto: 16 settembre 2018, 19:28
Non mi pare...

Ciao,

Non so possa servire allo scopo (il volume è dedicato al 36o Stormo), ma in occasione della visita a Vigna di Valle vidi la copertina di questo libro:

https://www.ibs.it/welcome-to-the-36th- ... 8894284980
Grazie Mario!!!
L'ideale sarebbe visionarlo in anteprima previo acquisto anche se non dovrei essere io ad acquistarlo bensí il proprietario del modello ;)
microciccio ha scritto: 16 settembre 2018, 20:49
pankit ha scritto: 16 settembre 2018, 11:11 ... la questione bollente è la forma della curvatura del radome, a breve farò un riscontro fotografico tra il modello e il profilo di un vero radome e speriamo bene, lavorare a mano su un cono del genere sarebbe un incubo :-XXX
Ciao Mattia,

un bel confronto sarebbe proprio utile. ;)
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 16 settembre 2018, 11:43 Non mi pare...

Forza Denis,

se lo hai li a Ghedi spulciati i documenti e verifica quando cambiarono sti benedetti monitor! Che ci vorrà mai!! Solo qualche notte in bianco!!! :-prrrr :-sbraco
microciccio
È in arrivo Paolo :)
fabrizio79 ha scritto: 17 settembre 2018, 19:14 Ciao Mattia!
per la forma del radome il kit che stai sistemando dovrebbe essere abbastanza azzeccato...i "problemi" sono in 1/72...
Anche secondo me Fabrizio, ci sono piccole cose che esporrò adesso, ma nulla di cosí drammatico!
Bonovox ha scritto: 18 settembre 2018, 13:36 Il cablaggio è davvero da urlo. Aspetto impaziente la soluzione per la palpebra. Grande Matti!
Grazie Francesco, stracontento che ti piaccia :) è in prova anche la palpebra anteriore, adesso vedrai!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
questo è un aggiornamento importante che taglia la testa al toro, ho fatto un confronto fotografico tra radome in scala e radome reale:

Detto tra noi non vedo grandi differenze nella forma, personalmente agirò sulla punta da sfinare leggermente in prossimitá del pitot, sulla curvatura piú morbida e sulla zona evidenziata in alto prima del parabrezza (con la sua opposta in basso) presumo che qui sia stata colpa di una generosa carteggiata (anche se dubito di aver mangiato cosí tanto), resta il fatto che tutto dovrá essere piú lineare e le pannellature del radome andranno reincise e riposizionate.

Oggi ho lavorato di scratch e ho costruito queste, le due semipalpebre da aggiungere alla postazione anteriore, perdonatemi se qualcosa non sará iperfedele all'originale ma far tutto a mano è una bella impresa e per un restauro direi che è anche troppo :-prrrr

Al prossimo aggiornamento :-brindisi
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Natter »

Giusto se fai un confronto all'americana noti queste differenze, credo che anche il fatto che il radome della foto reale sia nero contro quello uniforme del kit enfatizzi la differenza. Comunque buon lavoro di carteggiatura!!! :-laugh :-laugh
Bel lavoro sulle due semipalpebre!!! :thumbup:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ecco...gia' godo, figuriamoci a fine scratch :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per me il radome è a posto Mattì... come dice anche Marco, il fatto che sul velivolo reale sia nero lo fa apparire anche più fino. Ottime le autocostruzioni dei pannellini! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”