GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Jacopo »

Bene con l'assetto Valè! riprendi quel millimetrino ed è uno spettacolo!! :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il pistone va incollato alla fine ragazzi... è già cromato e non occorre fare altro...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Valerio, per metterlo in bolla, hai provato a sentire un buon gommista??? magari è solo una questione di pressione degli pneumatici!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Valerio non vorrei essere nei panni del tuo mobiliere quando decidi di comprare un armadio nuovo... :-prrrr
scherzi a parte io lo trovo praticamente perfetto e concordo con gli altri riguardo al colore orrendo della plastica del kit :-bleaa
procedi! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Maxi aggiornamento.... in arrivo!!! :-evvai

ImmagineMB.326-100 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-101 by valerio, su Flickr

Il canopy è concluso al 90%! a verniciatura ultimata dovrò aggiungere i tubi del de-mister (anti condensa) che corrono lungo i frame laterali.. li rifarò con due tubicini d'ottone di opportuno diametro.
I bulloni sono un pò fuori scala (sono i rivetti adesivi della Archer) ma più piccoli non esistono... quindi mi devo accontentare.

ImmagineMB.326-102 by valerio, su Flickr

Il parabrezza è pronto per il montaggio. Con il nastro Tamiya ho aggiunto una cornice che corre lungo il montante e che funge da battuta per la guarnizione del sistema di pressurizzazione del canopy.

Piccola premessa: nel corso della sua vita operativa, e in base alle versioni sviluppate, l'MB.326 poteva essere equipaggiato con due tipi di serbatoi alari, uno piccolo da 100 litri ed uno maggiorato da 300 litri. In teoria dovrebbero essere facilmente riconoscibili perchè, anche se hanno più o meno la stessa forma, la dimensione di quelli maggiorati sono notevolmente più grandi; invece quando si vedono montati sull'aeroplano è difficile distinguerli a meno che non si abbia una foto ravvicinata o di buona risoluzione che metta in evidenza i dettagli che vi elenco di seguito.

I serbatoi da 300 litri erano dotati di uno scarico rapido del carburante (fuel jettison) e di due valvole per il drenaggio del carburante:

Immagine

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte drivefly.it

Da notare che le valvole sono indicate anche da due stencil di colore bianco molto visibili anche nelle foto... quindi se li vedete il serbatoio è sicuramente del tipo grande!

Al contrario i serbatoi da 100 litri hanno solo una piccola valvola di drenaggio annegata nella struttura e che è invisibile nelle foto di profilo:

Immagine

Tale dispositivo è segnalato da un solo stencil che, spesso, non è neanche applicato sul serbatoio.

In base a questi elementi e grazie alle informazioni contenute nella monografia "Ali D'Italia numero 13" a pagina 63, ho avuto conferma che il mio esemplare montava propri i serbatoi maggiorati. Fugato il dubbio... non rimaneva che risolvere il problema di dove trovare i serbatoi corretti visto che nel kit sono forniti solamente quelli di tipo piccolo; le soluzioni sono principalmente tre:
  • Acquistare il set della ditta australiana Oz Mods, tutto sommato corretti ma stampati (ad iniezione) molto male con vistose bave e dettagli quasi nulli.
  • Prelevare dal kit Frems dell'MB.339 i serbatoi d'estremità che sono praticamente identici a quelli usati sul predecessore. Avendoli ricevuti da Maurizio, che ringrazio, ho potuto constatare che oltre ad essere più lunghi di almeno 3 mm necessitano un adattamento esteso per poterli montare alle tip del kit ESCI.
  • Prelevare dal set Sky Models n°029 dedicato all'MB.339 i serbatoi in resina corretti. Questa è la soluzione che alla fine ho scelto poichè era quella più facile a livello di adattamento e montaggio. La qualità dei pezzi non è eccelsa e vanno comunque migliorati, ma almeno sono una buona base di partenza. Grazie a Fulvio Spillone F. per avermi gentilmente donato l'aftermarket!
Quindi, alla luce di quanto detto sopra, ho iniziato a modificare e completare i fuel tank:

ImmagineMB.326-83 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-84 by Valerio, su Flickr

La freccia rossa mette in evidenza il pezzo in resina per lo stampo Frems che deve essere eliminato per portare a filo la parte che andrà a contatto con l'ala.

ImmagineMB.326-85 by valerio, su Flickr

Poi ho aggiunto lo scarico d'emergenza (freccia rossa) con relativa pannellatura e i due fuel drain (freccia verde).

ImmagineMB.326-87 by valerio, su Flickr

Sull'altro lato ho riprodotto il bullone di fissaggio utilizzando due tubicini di ottone fatti passare l'uno dentro l'altro.

ImmagineMB.326-86 by valerio, su Flickr

E per finire ho reinciso i due tappi per il rifornimento carburante. Per permettere un centraggio preciso e un incollaggio più forte ho anche inserito due "longheroni" fatti con il solito tubo di ottone.

ImmagineMB.326-96 by valerio, su Flickr

Sia per l'incollaggio sia per la stuccatura ho utilizzato la colla cianoacrilica.

ImmagineMB.326-89 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-88 by valerio, su Flickr

Finalmente il mio Macchino inizia ad assumere le forme definitive!

ImmagineMB.326-90 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-92 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-93 by valerio, su Flickr

L'ultimo inconveniente da superare riguarda il pozzetto carrello anteriore... più che spoglio e con la line di giunzione delle semi fusoliere che passa proprio in mezzo! per nasconderla ho ricreato un doppio fondo sagomato... per chi si cimenterà nella ricostruzione dopo di me faccio presente che le dimensioni del "trapezio" in plasticard sono le seguenti: lato corto in alto 7 mm, lato lungo in basso 1,2 cm circa, altezza 1,2 cm.
Il pozzetto è stato poi completato dai longheroni di rinforzo ricreati con delle striscioline di Evergreen larghi 0,5 mm e da altri componenti tra cui:
  • Un piccolo cilindro che, molto probabilmente, nella realtà era l'accumulatore di pressione per la pre carica ammortizzatore. L'ho realizzato con una piccola resistenza elettronica.
  • Una scatola elettrica, anche questa "cannibalizzata" da una scheda elettronica.
  • Vari cavetti elettrici riprodotti con filo di rame e stagno.
ImmagineMB.326-91 by valerio, su Flickr

Ho incontrato qualche difficoltà nel reperire immagini ben dettagliate della front wheel bay on line... per questo ho chiesto aiuto ad nostro Airibì che, prontamente, è venuto in mio soccorso fotografando l'esemplare conservato presso il suo Istituto Tecnico, il Malignani di Udine. Le inserisco a beneficio di tutti... un sentito grazie per la cortesia Airibì!

ImmagineMB.326-95 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-94 by valerio, su Flickr

All'interno dell'alloggiamento dei flap ho realizzato i longheroni a cui era fissato il sistema idraulico per la retrazione ed estensione. Sono fatti in plasticard da 0,2 mm sagomato a mano..

ImmagineMB.326-98 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-97 by valerio, su Flickr

Dato che il mio esemplare era provvisto di collimatore, l'ho dovuto autocostruire da zero usando una lastrina di rame sagomato e Plasticard. Mi sono basato su questa foto:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - modellismochepassione.it

ImmagineMB.326-99 by valerio, su Flickr

E per finire... ho rifatto il blocco di chiusura del canopy usando, di nuovo, i tubicini di rame della Albion Alloy!

Per oggi è tutto... stay tuned!!!! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Questo wip è una vera e propria enciclopedia sul Macchino, oltre ad una vera e propria scuola di altissimo modellismo...

Se mai dovessi decidere di affrontare questo kit, non penso riuscirei ad avvicinarmi neanche lontanamente a questi livelli di dettaglio; in ogni caso, prendo nota di tutto, e seguo.

Complimenti, qualsiasi espressione riuscirebbe ad esprimere solo in parte l'ammirazione per quanto stai facendo, e credimi, nelle mie parole non vi sono tracce di piaggeria.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Grandissimo lavoro Vale..come sempre..malgrado l'ora,mi ha letteralmente svegliato di botto :-D
Mi piace come hai riprodotto i dettagli nei serbatoi...appoggio in pieno l'idea di sostituirli con quelli corretti,onestamente,dopo tutto sto bel lavoro sarebbe stato un peccato!
Bravissimo anche nel realizzare il collimatore. È un dettaglione questo!
Ma invece,i tubi della Albion Alloy che hai utilizzato,di che diametro sono??

Saluti
RoB da Messina :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimi lavori Valerio!!! tra tutti quello più bello a mio avviso è il vano carrello, almeno ora ha dei dettagli! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

ormai l'aerografo scalpita ! :-oook :-oook
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

WOOOOW, alla grande proprio :-SBAV
Ma i bulloni/rivetti sul tettuccio, li hai applicati sull'esterno o nell'interno?

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”