Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Se reincidi ti saltano quei 3 kili di stucco che hai applicato. Se invece partivi direttamente con la ciano forse qualche speranza in più l'avevi.
Se invece avessi affrontato il montaggio con metodo scientifico e tappo verde FORSE non avresti avuto nemmeno bisogno di riempitivi. On line si trovano già parecchi tutorial che spiegano quali sono i punti critici del kit.... e forniscono parecchi spunti su come bypassarli (ad esempio le prese d'aria andrebbero "segate" e rimontate sovvertendo la sequenza di montaggio proposta dalla Kinetic)...

Non è un kit che puoi montare in due settimane... da quando hai aperto il WIP (intendo effettiva partenza della fase di montaggio) all'ultimo aggiornamento tanti ne sono passati. Letteralmente con i kit dedicati ai Mirage ti devi "ammazzare" di prove a secco... perchè, proprio per le forme e i raccordi del velivolo reale, gli stampi non possono che avere una scomposizione molto poco agevole.
Lo stesso ragionamento si può applicare al Tornado, ad esempio.... o al Tomcat.

Prima si studia, poi si opera... seguendo questo "diktat" ti risparmi un sacco di fatiche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Si è vero. In effetti è il primo Mirage che costruisco e ho verificato con mano. Cosa voglia dire trattare un velivolo con ali a delta, con le sue linee sinuose e le sue forme molto eleganti e "femminili" se posso usare un termine improprio. Ora mi è più chiaro il tutto anche se onestamente i tutorial in rete non li seguo molto essendo per la maggior parte in inglese (che non mastici se non a livello scolastico). Probabilmente a questo punto penso di fare così: vado avanti con il lavoro per fare esperienza e "faccio bottino per il prox delta (magari il Dagger). Allo stato attuale ho ridotto un po' le aeree stuccate e provo con un primer per verificare la reazione e la situazione generale del modello.

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

ImmagineImmagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pocios ha scritto:... il muso della tua foto non è come quello vero .. Non so che foto hai preso ma a me pare parecchio distorto. Non Che quello kinetic sia corretto, per amor di dio, ma io guardando le mie foto del Mirage III EA non hanno un muso così a "calice di vetro".. Non so... Tu che dici? ...
Ciao Luca,

la foto, il cui link all'originale trovi andando su Flickr come in tutte le immagini che posto, ritrae un esemplare della Fuerza Aérea Argentina. Forse in quest'altra foto si nota meglio la differenza col muso realizzato da Kinetic.

Immagine
Dassault Mirage IIIEA della Fuerza Aérea Argentina - Radome by Paolo, su Flickr

Ritengo che con il termine "calice di vetro" tu ti riferisca alla parte scura del radome. In questo caso ti dico che si nota un certo stacco, evidenziato dall'angolo alfa in figura, che è difficile da rappresentare correttamente.
pocios ha scritto:... Hai pienamente ragione Microciccio, il diedro è anomalo e ora devo correre ai ripari.. Altro che foto. Grazie mille della segnalazione. Ora sto vedendo cosa fare. ;-) grazie ancora Paolo! ...
Prego Luca ma non ho fatto cenno all'angolo diedro delle semiali in assenza di una foto frontale.
pocios ha scritto:... Sto solo dedicando questa giornata al "musetto" dell'aereo che come Microciccio mi faceva notare con le sue foto sovrapposte.. Mi lascia non poche perplessità (le giunzioni tutto sommato ho risolto abbastanza, seppur con un po' di fatica.) "nose correct for Kinetic" in internet non ne ho trovati e sono quasi arrivato al punto stamattina di segarlo per sostituirlo, ...
La soluzione secondo me è corretta Luca se trovi un pezzo avente forma pressoché tronco-conica. Puoi dare uno sguardo alla banca dei pezzi e magari un vecchio serbatoio o una bomba inutilizzati potrebbero essere ciò che fa al caso tuo.
Come alternativa, viste le ridotte dimensioni, basta un sandwich di plasticard cui dare la forma con la carta abrasiva (anche senza ricorrere alla precisione di un tornio il risultato sarà apprezzabile ;) - un esempio lo trovi in questo post).

Se si dovesse danneggiare il pitot basterebbe in ago/spillo, anch'esso da sagomare con l'abrasiva (punto 5 in questo post).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Ecco il punto della situazione, siamo al pre-shadding, dopo aver lisciato ben bene l'aereo, reinciso le pannellature e le rivettature( anche se a onor del vero tutte le pannellature non sono riuscito a rinnovarle a causa dello stucco) ho preferito non insistere nei punti critici del velivolo ma per fortuna almeno gli scalini di alcuni punti di giunzione sono riuscito a eliminarli. Il cono di prua ho tenuto quello del kit e ho dato un fondo di Aclad alluminiun sui bordi alari e della deriva per "abbozzare" più in la' delle scrostature della CAMO.ImmagineImmagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Hai provato a secco i flaperon? di sicuro lasciano troppa luce tra un pezzo e l'altro... e dovrai spessorarli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Grazie del consiglio, li ho colorati di alluminio nelle giunture per il "chipping" e di nero per le ombreggiature, ma sinceramente non li ho ancora collocati a secco. Pensavo di mantenere i numeri 1-3 e 4-6 (per intenderci) in posizione neutra mentre i due centrali ribassati come opzione da foglio di istruzioni. A parte lo spessoramento che ti ringrazio di avermi consigliato, non sapevo che colore va' fatta la parte interna dei flaperon, quella sostanzialmente che è in contatto con i flap posti ai rispettivi lati. Dovrebbe essere intuitivamente alluminio... Giusto? O viene verniciata con la vernice della Camo? Destinata comunque a scrostarsi con il movimento dei flaperon.

pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Con il prezioso e contemporaneo consiglio di Valerio oggi mi sono occupato dei flapers e del loro spessoramento in particolare dei due più interni che sono quelli che montati a secco lasciano intravedere una luce tra i piani di contatto. Con del plasticard bianco (che nella foto trae in inganno in quanto non si vede sullo sfondo bianco del foglio di carta) ho chiuso gli spazi ed ora vado a ricorreggere il pre-shadding asportato o venuto via con la cartegguatura.ImmagineImmagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Immaginavo che fossero sottodimensionati...
Li hai già fissati? perché in quella posizione non lo ho mai visti. Di solito quello interno (che funge da trim) è neutro, ma gli altri due sono entrambi abbassati..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Immagine Immagine

pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

No no.. Li ho solo posati. Anche perché io i flapers "generalmente" li lavoro a parte e li assemblo a colorazione terminata. Questo per poterli apportare qualche scrostatura nei modelli che la richiedono e qualche sporcatura nelle giunture. Quelli interni presupponevo pure io di lasciarli in posizione neutra ma sugli altri due devo valutare perché gli esterni abbassati solo da un punto di vista estetico "rompono" la geometria della forma a delta delle ali... Non so.. Devo valutare

Rispondi

Torna a “Under Construction”