Infatti! Visto e considerato che i bollini "new parts" si sprecano anche se in realtà viene aggiunto un musetto o due carichi figuriamoci se avessero realizzato uno stampo ex novo ! Se non fosse per un paio di soggetti italici irrinunciabili in 48 (G91 , Harvard/Texan e MB326) non darei loro un centesimo, nemmeno per spirito patriottico!davmarx ha scritto:Se il 104 dovesse essere quello in 1/32 ridotto non si sarebbero persi l'occasione di mettere il bollino 100% nuovo stampo, manco per sbaglio...
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Italeri Kit Preview 2017
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Re: Italeri Kit Preview 2017
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Il Tornado new mold in 32 è un suicidio... il confronto con il Revell non lo può reggere.
Come sarebbe un suicidio un nuovo stampo per un 104 in 48.... mah, staremo a vedere!
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Mmm... non sono d'accordissimo fare uno stampo nuovo per il 104 non sarebbe male, se poi lo fai per un ASA/ASA-M sarebbe più che ben accetto no? io l'Hase l'ho visto sempre ottimo ma ha dei difetti come la calotta che non combacia proprio bene salvo farla aperta e sopratutto la mancanza degli HP.. comunque dubito fortemente sia un nuovo stampo.. al meglio avremmo un Hase con decal Carto, che non è male dai...Starfighter84 ha scritto:Come sarebbe un suicidio un nuovo stampo per un 104 in 48
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Ciao a tutti,
ad una rapida occhiata gli aerei in 1/72 ripropongono stampi già esistenti, alcuni sono ri-inscatolamenti di ditte differenti da Italeri con nuove box art e decalcomanie. Lo stile Hasegawa prende piede. La trovo una cosa positiva se gli stampi sono e magari da qualche tempo fuori catalogo. Naturalmente qualche aggiornamento a livello di stampate sarebbe gradito ma li intervengono i costi che, salvo casi specifici, farebbero lievitare il prezzo delle scatole rendendole meno competitive.
In particolare questa esigenza l'avrei sentita per Tornado e Jaguar in edizione del venticinquennale della Guerra nel Golfo. Come fece Airfix poco più di una decina di anni fa (Tornado, Jaguar) sarebbe stato un bene aggiungere una stampata contenente degli aggiornamenti e carichi bellici ad hoc. Gli stampi Italeri sono componibili e consentono delle modifiche a seconda del velivolo che deve essere riprodotto ma le parti principali restano sempre le medesime concedendo alle varianti, in particolare gli armamenti, uno spazio limitato e talvolta insufficiente, ecco perché un'altra stampata sarebbe la benvenuta.
Il Tornado sconta una ingegnarizzazione iniziale della fine degli anni '70 del secolo scorso ed è il più bisognoso di attenzioni in questo senso tanto che forse avrei preferito uno stampo nuovo in 1/72 piuttosto che l'annunciato 1/32. In entrambi i casi sul mercato ci sono i prodotti Revell che costituiscono lo stato dell'arte pur non proponendo macchine italiane, e poche scatole per gli inglesi (in pratica privilegiando il mercato interno). Sotto questo aspetto immagino che la ditta di Calderara di Reno, pur partendo con un GR.4 per evidenti motivi commerciali, abbia già pensato alle future scatole con decalcomanie nostrane e teutoniche. Sono invece colpito dal fatto che le decalcomanie del Golfo consentano di riprodurre esclusivamente esemplari britannici e neppure uno dell'Operazione Locusta (in realtà penso dipenda dal fatto che la stampata dei carichi contiene armamenti principalmente dedicati agli esemplari britannici e, per esemplificare, sarebbe venuto a mancare il secondo POD BOZ che sui nostri velivoli è sempre presente e che, invece, Italeri ha correttamente previsto nelle ultime scatole dedicate agli esemplari di casa nostra).
Insomma cara Italeri, una piccola critica, spero interpretata in senso costruttivo, da parte dei modellisti italiani puoi anche accettarla. Per il resto capisco quali siano le sigenze di mercato ed il fatto che a fine anno una azienda debba avere bilanci in attivo.
In ogni caso Italeri sul sito mostra le stampate contenute nelle scatole consentendo, con opportuna trasparenza, al modellista con un minimo di esperienza di capire quale stampo è presente nella scatola. Magari anche un bollino chiarificatore, da replicare anche sul cartone esterno, sarebbe apprezzato (invento al momento: "ex-ESCI Mould" nel caso del Phantom II di cui scriverò dopo OT, magari aggiungendo un "Upgraded" se il contenuto è stato effettivamente migliorato, farebbe un buon effetto anche a livello di marketing). Tra le novità si notano stampi originali Italeri e, come anticipato, di altre ditte quali MPM, ESCI e Supermodel migliorati o meno a seconda dei casi.
In 1/32 una scatola di piloti, personale ed accessori immagino possa essere gradita a molti soprattutto se abbinerà qualità a prezzo ragionevole e inferiore ad alcuni after market in resina dal costo sopra le righe. La scelta della scatola del TF-104 con insegne nostrane è apprezzata (l'altra scatola annunciata lo scorso anno è destinata ai mercati esteri? Può darsi o magari è stato deciso che una sola scatola con dei lenzuoli di decalcomanie può bastare).
microciccio
ad una rapida occhiata gli aerei in 1/72 ripropongono stampi già esistenti, alcuni sono ri-inscatolamenti di ditte differenti da Italeri con nuove box art e decalcomanie. Lo stile Hasegawa prende piede. La trovo una cosa positiva se gli stampi sono e magari da qualche tempo fuori catalogo. Naturalmente qualche aggiornamento a livello di stampate sarebbe gradito ma li intervengono i costi che, salvo casi specifici, farebbero lievitare il prezzo delle scatole rendendole meno competitive.
In particolare questa esigenza l'avrei sentita per Tornado e Jaguar in edizione del venticinquennale della Guerra nel Golfo. Come fece Airfix poco più di una decina di anni fa (Tornado, Jaguar) sarebbe stato un bene aggiungere una stampata contenente degli aggiornamenti e carichi bellici ad hoc. Gli stampi Italeri sono componibili e consentono delle modifiche a seconda del velivolo che deve essere riprodotto ma le parti principali restano sempre le medesime concedendo alle varianti, in particolare gli armamenti, uno spazio limitato e talvolta insufficiente, ecco perché un'altra stampata sarebbe la benvenuta.
Il Tornado sconta una ingegnarizzazione iniziale della fine degli anni '70 del secolo scorso ed è il più bisognoso di attenzioni in questo senso tanto che forse avrei preferito uno stampo nuovo in 1/72 piuttosto che l'annunciato 1/32. In entrambi i casi sul mercato ci sono i prodotti Revell che costituiscono lo stato dell'arte pur non proponendo macchine italiane, e poche scatole per gli inglesi (in pratica privilegiando il mercato interno). Sotto questo aspetto immagino che la ditta di Calderara di Reno, pur partendo con un GR.4 per evidenti motivi commerciali, abbia già pensato alle future scatole con decalcomanie nostrane e teutoniche. Sono invece colpito dal fatto che le decalcomanie del Golfo consentano di riprodurre esclusivamente esemplari britannici e neppure uno dell'Operazione Locusta (in realtà penso dipenda dal fatto che la stampata dei carichi contiene armamenti principalmente dedicati agli esemplari britannici e, per esemplificare, sarebbe venuto a mancare il secondo POD BOZ che sui nostri velivoli è sempre presente e che, invece, Italeri ha correttamente previsto nelle ultime scatole dedicate agli esemplari di casa nostra).
Insomma cara Italeri, una piccola critica, spero interpretata in senso costruttivo, da parte dei modellisti italiani puoi anche accettarla. Per il resto capisco quali siano le sigenze di mercato ed il fatto che a fine anno una azienda debba avere bilanci in attivo.
In ogni caso Italeri sul sito mostra le stampate contenute nelle scatole consentendo, con opportuna trasparenza, al modellista con un minimo di esperienza di capire quale stampo è presente nella scatola. Magari anche un bollino chiarificatore, da replicare anche sul cartone esterno, sarebbe apprezzato (invento al momento: "ex-ESCI Mould" nel caso del Phantom II di cui scriverò dopo OT, magari aggiungendo un "Upgraded" se il contenuto è stato effettivamente migliorato, farebbe un buon effetto anche a livello di marketing). Tra le novità si notano stampi originali Italeri e, come anticipato, di altre ditte quali MPM, ESCI e Supermodel migliorati o meno a seconda dei casi.
In 1/32 una scatola di piloti, personale ed accessori immagino possa essere gradita a molti soprattutto se abbinerà qualità a prezzo ragionevole e inferiore ad alcuni after market in resina dal costo sopra le righe. La scelta della scatola del TF-104 con insegne nostrane è apprezzata (l'altra scatola annunciata lo scorso anno è destinata ai mercati esteri? Può darsi o magari è stato deciso che una sola scatola con dei lenzuoli di decalcomanie può bastare).
Off Topic
Guardando il sito finalmente sembra essere arrivata sul mercato la tanto attesa scatola F-4 C/D/J PHANTOM II ACES USAF-US Navy Vietnam ACES. Dopo tante illazioni è finalmente chiaro che contiene il modello ESCI, superiore al prodotto originale di Italeri, senza alcun aggiornamento a quanto si vede dalle stampate sul sito. Evidentemente pagare le royalties ha bloccato lo sviluppo di una stampata aggiuntiva che avrebbe incrementato il livello di dettaglio, in particolare dell'abitacolo, portandolo a standard più vicini ai nostri tempi. Lo stampo risale agli anni d'oro di ESCI ed è in fine negativo e con bordi d'uscita sottilissimi ed adeguati alla scala sempre che gli anni trascorsi l'abbiano lasciato integro. Ad un prezzo base abbordabile, come accaduto al Model Game 2016 dove allo stand della casa produttrice i modelli venivano venduti anche 5 euro meno che dai commercianti (ed immagino possano essersene lamentati con Italeri), alcuni modellisti acquistano queste scatole principalmente per le decalcomanie visto che il prezzo di un foglio after market è talvolta assai simile.
Attenzione però alla qualità delle decalcomanie contenute nella scatola. Segnalo, ahimè negativamente, questo Jaguar, se si vuole reralizzare lo special colour. Insomma, prima dell'acquisto informatevi bene.
Attenzione però alla qualità delle decalcomanie contenute nella scatola. Segnalo, ahimè negativamente, questo Jaguar, se si vuole reralizzare lo special colour. Insomma, prima dell'acquisto informatevi bene.
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Ragà c'è veramente da rattristarsi guardando le anteprime Italeri fatta eccezion per il TF-104 che chissà se per quest'anno riusciranno a tirarlo fuori per davvero; nel frattempo m'accatto n'altro Phantom ZM( e lo monto) e il Tomcat AMK quando uscirà a brevissimo, mentre attendo anche le nuove uscite del 2017 di Eduard con rebox interessanti tra cui l'F-8 Crusader Hasegawa.
Ma io mi chiedo perchè continuare con i paraocchi e non guardarsi intorno per vedere ciò che la concorrenza fà? sarebbe sicuramente più stimolante e creativo al posto di puntare il dito a caso su scale e modelli su cui investire la progettazione....Tornado in 1/32.....F-35 in 1/32.....mah!
Ovviamente questa è solo una mia opinione.
Ma io mi chiedo perchè continuare con i paraocchi e non guardarsi intorno per vedere ciò che la concorrenza fà? sarebbe sicuramente più stimolante e creativo al posto di puntare il dito a caso su scale e modelli su cui investire la progettazione....Tornado in 1/32.....F-35 in 1/32.....mah!
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- claudio
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Certo che il 104 in 1/48 è interessante
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Ciao Paolo
Vendere una cosa per un altra non mi sembra molto corretto (se non peggio).
saluti
... molto interessante la tua discussione... volevo solo aggiungere che in certi casi siamo al limite della truffa però. Mi riferisco al kit dedicato all'F5F "tiger" nr. 1382. Dalla box art vediamo un bell'esemplare sfizzero con il naso piatto. In realtà ho letto che nelle stampate non vi è traccia di questo "naso" particolare. Ti dirò stavo per comprare questa scatola proprio perché mi piace la versione raffigurata sulla boxart ma poi ho letto dell'inghippo.microciccio ha scritto:ad una rapida occhiata gli aerei in 1/72 ripropongono stampi già esistenti
Vendere una cosa per un altra non mi sembra molto corretto (se non peggio).
saluti
Re: Italeri Kit Preview 2017
Paolo ma te che ne sai, ma quel P47 in 72 che roba è? Dici che è il loro solito N?
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Beh, in diversi casi Italeri scimmiotta Revell con la politica dei rebox. Il 104, anche se hasegawa, non e' una brutta idea. Sicuramente non costera' come una riedizione Hasegawa o come l'offerta Eduard. Anche se uno stampo nuovo, a mio avviso, schifo non mi farebbe, soprattutto se la plastica e' migliore di quella nipponica. Se c'e' posto x pletore di 109, 262, Phantom e via dicendo, c'e' pure posto x nuove repliche di 104 o tornado. Anche la scelta del tornado in 1/32 non mi sento di criticarla. Il GR 4 dovrebbe vendere piu' di un IDS, sfruttando l'effetto dei recenti impieghi bellici, senza contare che possono sempre far seguire uno stampo x gli IDS ed ECR. Anche l' F 35 e' il leitmotiv del momento quindi, avra' sicuramente richiesta. Sino ad ora mi pare che i 104 ed i Mirage siano stati ben accolti. Vedremo.
- Ale85
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Re: Italeri Kit Preview 2017
Io mi sono fomentato nel vedere la 5000F in 1(12.
ciao
Ale
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Ale