Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:
Roberto, per favore, quando inserisci foto provenienti da siti esterni devi anche inserire il disclaimer sul copyright.
hai perfettamente ragione, chiedo venia.. me ne ero proprio dimenticato..
sistemo subito e controllo anche le altre immagini del thread...
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:miei due cent: la temperatura troppo fredda lo ha fatto cristallizzare "a specchio" rendendo impossibile metterci sopra il colore.
mio terzo cent: passerei solo su dove ti si è staccato prima una mano sempre di primer, molto leggera e riproverei. Se risolvi te ne esci con poco, dovresti solo passare un'altra manina leggerissima, se no, mio quarto cent, lo toglierei da tutto il modello e questo richiederebbe molto più tempo purtroppo...

Aspetterei anche pareri diversi prima... certo c'è sempre da imparare :wtf:
ho deciso di provare con il tuo suggerimento.
quindi questa mattina ho passato una leggera velatura di primer nelle aree interessate dal bianco poi più tardi provo a stendere il colore.
vediamo come va. seguiranno aggiornamenti
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

La soluzione adottata ha dato l'esito sperato! Ho steso le aree di bianco e di giallo e facendo alcune prove, il colore non si stacca.

Oggi ho iniziato la superficie inferiore con rlm78 dando un paio di mani molto leggere... E devo dire che la tonalità non mi convince molto... Mi pare troppo scuro.. ma forse invece va bene così..
Immagine
Poi passerò al rlm79.. ho deciso di non mascherare il 78, quindi ci saranno delle aree dove il 79 andrà sopra al 78, altre dove andrà sopra al primer grigio...
Potrebbero quindi esserci delle leggere differenze di tonalità..
Secondo voi meglio dare una prima mano leggerissima di 78 ovunque o lasciare così?
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

vai così, tranquillo. se riesci un pò più liquido il colore, lo passi velando. a pennello quasi asciutto...

mi fa piacere che hai risolto ;)
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: mi fa piacere che hai risolto ;)
in realtà adesso provando a mascherare il 78 per poi dare il 79 mi sono accorto che in alcuni punti dove ho dato il 78 il colore si stacca ancora.. quindi non so proprio come venirne a capo.

sverniciare tutto e ricominciare da capo secondo me non ne vale la pena, perchè comunque il modello ha tante piccole magagne qua e la..
a questo punto proseguo con il 79 senza mascherare ulteriormente, sperando di riuscire a tenere una linea decentemente dritta sulle fusoliere e nei punti in cui è venuto via il 78 lo ripitturo cercando di fare del mio meglio (poi cercherò di cammuffarlo in sede di washing ecc.)
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

una regola che io mi sono imposto è di provare sempre ogni nuovo prodotto su un pezzo di plastica, modellino "da battaglia" o quello che si vuole perchè SPESSO la prima volta va storto qualcosa (nel tuo caso la temperatura polare).

Il modellino è frutto di un processo complesso, la somma di tante tecniche e passaggi che concorrono tutte al risultato finale. Introdurre in questo processo una tecnica che costituisce un'incognita o un materiale che non ci dà certezza (per esempio un colore che non siamo sicuri se avrà la resa finale voluta) è "pericoloso", praticamente vai a sperimentare direttamente sul modello.

come ha detto argo, meglio se passi il nastro tamiya più volte sul palmo della mano così da rovinarlo un pò. Poi eventuali ritocchini puoi sempre farai dopo solo sulle zone che dovessero staccarsi.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

hai perfettamente ragione.
qui poi mi si è aperto tutto un mondo nuovo, esto cercando di imparare spulciando tra i vari thread, e da tutti i suggerimenti che vengono quotidianamente forniti.

farò come ha suggerito Argo, sistemando poi eventuali parti che si dovvessero staccare.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Aggiornamento livrea e varie.
Complice la giornata passata in casa e la voglia di andare avanti con la mimetica, superando i problemi relativi al distacco del colore, mi sono portato avanti sia con la mimetica sia con altri dettagli.. Carrelli, vano carrelli, elica..

Qui sotto il risultato

Immagine
I carrelli ho cercato di dettagliarli un pochino aggiungendo due fili di stagno da 0.2mm fissati con delle piccole striscie di nastro carta.
Il copri elica è solo appoggiato.

Questo il dettaglio del vano carrelli.
Immagine
Ho inserito al suo interno una striscia di plasticard sagomata e un paio di fotoincisioni sul fondo, e l'ho chiuso circolarmente utilizzando un foglio sottilissimo di carta irrobustita con della vinavil che ho lasciato appositamente "mossa" per dare l'idea degli interni in tessuto.
L'ho fatto con le ali chiuse mentre avrei dovuto farlo prima, quindi in questo modo il vano risulta leggermente più piccolo di quello che dovrebbe essere.

Poi ho portato avanti la livrea con i colori di base rlm78 e poi rlm79.
I problemi che ho avuto li ho descritti poco sopra. Il colore si è staccato in più punti, a metà delle due semi fusoliere, in coda e in altre piccole aree.
Immagine
Ho cercato di sistemare meglio che potevo a mano libera.
Come effetto collaterale mi sono trovato in più punti un discreto scalino sul colore 79 che cercherò di correggere (carta vetrata finissima...?)

Non sono particolarmente soddisfatto della fascia bianca in fusoliera, e della sua posizione che credo di aver cannato (spostata verso il cockpit)...

Ci sono diversi dettagli e sbavature da correggere, dopodiché pensavo di (sto aspettando che mi arrivi un set di decal con il numero 4 nero altezza 8 mm che ho ordinato, e una confezione di future...):

1. Leggero drybrush su tutto il velivolo, usando tonalità più chiare dei colori base per cercare di invecchiare in pannelli.. ma sono in dubbio se farlo o meno...
2. Trasparente lucido così sigillo il tutto e fisso il colore.. Ho sempre il timore di trovarmi in mano pezzi di colore. Come scritto sto aspettando la future ma in casa ho comunque una bomboletta di vallejo spray acrilico.. quale usare visti i problemi avuti? Boh...
2. Lavaggi (pensavo a un grigio scuro sotto e un marrone scuro sopra.. Che ne dite?)
3. Decal, fumi di scarico, macchie di olio ecc ecc, pigmenti, ruote ecc ecc..
4. Trasparente opaco

Ciao!
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Hai trovata in vendita la Future? Grande! ;)

prima di passarla dipingi i dettagli... le canne dei mitra in fusoliera... belli i dettagli, mi piace tutto. sporcherei un pò i carrellini così per dargli corpo. unica cosa che volevo dirti, e sei in tempissimo per rimediare, è togli il segno dello stampaggio nel mezzo dello spessore delle ruote perchè è UNA CHIAVICA... tanto sono piccole a ridipingerle ci metti un minuto e due minuti a passarle su una carta abrasiva... mannaggia Italeri, con le scanalature dx-sn che manco corrispondono...mah...

una leggera desaturazione devi farla secondo me (conta che l'effetto verrà schermato dopo lucido-opaco ma quando vedrai il risultato ti sembrerà orrendo...io ancora non riesco ad adattarmici...) (vacci piano quando mischi i colori... i blu cambiano tono subito..) e non lo chiamerei drybrush, il drybrush per quanto ne so è la tecnica del pennello asciutto che, passato su una superficie e carico di pochissimo colore (si scarica su carta assorbente), permette di mettere in evidenza dettagli (le superfici in rilievo sono le uniche a prendere il colore, che quindi deve essere o il bianco o il colore di fondo più chiaro), ottenendo l'equivalente della "lumeggiatura" in pittura. Altresì, puoi farci delle sporcature. Una guida che ho trovata interessante qui
https://www.youtube.com/watch?v=kRyy_Ecu92E

Lascia perdere il trasparente spray se stai attendendo la Future, secondo quanto ho visto in giro è meglio quella. Io ho usato il trasparente lucido vallejo e non mi ha mai convinto. Fai una prova nel caso avessi voglia di sperimentare...

per i lavaggi penso vada bene quanto dici. però le pannellature le farei unico colore, è insolito avere una pannellatura metà e metà... e poi non puoi fermare la capillarità... se metti il grigio lungo la fusoliera sotto, andrà da solo anche sopra...

il trasparente opaco va PRIMA di "fumi di scarico, macchie di olio ecc ecc, pigmenti", i tuoi ultimi "tocchi" saranno poi le parti piccole che si potrebbero perdere, come il pitot. infine, se vuoi metterlo, il filo antenna (occhio al trasparente, non farci colare colle...)

A me sembra venuto bene finora, anzi puoi andarne fiero proprio, quel cockpit ci sta una favola!
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Innanzitutto grazie per i consigli.
La future l'ho trovata su Amazon.de. mi è costata un pochino, ma sempre meno che su Amazon Italia. Vediamo con i tempi di consegna.. dovrebbe arrivare al massimo per metà febbraio... Non vedo l'ora di provarla.

Ho corretto le ruote, mi era proprio sfuggito.., e con l'occasione ho cercato di rendere l'insieme un po' vissuto. Si tratta del primo tentativo che faccio in tal senso.
Prima un leggero lavaggio con il vallejo wash grigio, poi dei pigmenti della AK (North Africa dust), fissati con il binder vallejo.
Immagine
Non mi sembra male... Forse un pó troppo sporco...

Per la desaturazione pensavo di schiarire il colore base con dei colori simili, tra quelli che ho in casa, tipo il 78 con il 65, e di usarli naturalmente molto molto diluiti.

Poi la future, sopra le decal e poi i lavaggi.

Lavaggi sempre con il vallejo wash grigio. Ho anche i colori a olio in casa ma al momento ho a disposizione la scrivania in camera e con l'acquaragia mi diventa un problema.. e in balcone ho i pinguini...
Rispondi

Torna a “Under Construction”