Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Questo è un kit da fare!
Parti tranquillo che il tuo Mustang riposa per bene! Buon Viaggio e divertiti :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Allora un po' di risposte :

Microciccio : L'elica è fatta in quel modo, effettivamente fotografata da questa angolazione sembra storta.

Starfighter84 : Mi sono iscritto a modellismopiù lo stesso giorno che mi sono iscritto qui, poi (ma forse neanche quello) li ho scrito il messaggio di presentazione ... confesso che modellingtime mi era sembrato il forum più all'americana di tutti e la cosa mi piaceva, solo che mi vergognavo un po' , visti i vostri modellini, a partire da zero qui! Poi ho comprato il Kit del mustang e mi sono lanciato. Il prossimo sarà o uno spitfire o un P38 lighting ....

Per tutti gli altri : Grazie della vostra calorosa accoglienza.
Leo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pkna1969 ha scritto:Allora un po' di risposte :
Starfighter84 : Mi sono iscritto a modellismopiù lo stesso giorno che mi sono iscritto qui, poi (ma forse neanche quello) li ho scrito il messaggio di presentazione ... confesso che modellingtime mi era sembrato il forum più all'americana di tutti e la cosa mi piaceva, solo che mi vergognavo un po' , visti i vostri modellini, a partire da zero qui! Poi ho comprato il Kit del mustang e mi sono lanciato. Il prossimo sarà o uno spitfire o un P38 lighting ....
Leo.
Ti ho chiesto di M+ proprio per alcune cose che hai scritto... ;)

Grazie ancora per i complimenti... non ci avevano mai definito "forum all'americana"! a proposito... che intendi? :)

P.S. nessuno si deve fare scrupoli a postare i propri lavori, belli o brutti che siano. Qui siamo, prima di tutto, amici... poi modellisti, e sopratutto, modellisti che si divertono con la plastica. Il resto, lo lasciamo fare ad altri... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Complimenti Pkna....alla faccia dell'apprendistato!!! :-oook Quì sei te che devi insegnarci qualcosa ;) .
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Adoro il Mustang!Complimenti,veramente bello :-oook ....Unica osservazione,ma è una cosa personale e potrei anche sbagliarmi,un pò più vissuto??? ciao,Davide
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Benvenuto Leo e complimenti per il tuo Mustang!
Io sono anni che cerco di avvicinarmi ai colori metallizzati ma ho una sorta di timore reverenziale che mi tiene lontano dal provarli. Devo proprio cercare di superare questa sorta di blocco...anche guardando il tuo lavoro veramente ben realizzato.
Purtroppo ripetuti stop and go del mio hobby non aiutano.
Vedremo che succede secondo il detto "better days ahead"... :-yahoo
Ciao, Sergio
Immagine
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Ma come, fai il primo modello è già ottieni un risultato così?
La cosa che più mi colpisce è che sei riuscito ad ottenere quella finitura usando dei metallizzati acrilici. (che duse dell'aerografo hai usato?)
Forse è proprio grazie alla lucidatura con il panno di lana! Ma esattamente che panno è? E non lascia pelucchi?
Complimenti e grazie in anticipo per le risposte.
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Ciao a tutti, sono tornato. Appena passato lo shock da rientro fiirò il mustang.

x Starfighter84: Forum all'americana= Modellismo tanto, chiacchere poche (WIP + Tecnica) e voglia di condividere.

xf12aaa: L'aerografo è un semplice Olympos HP 100 C - UGELLO 0,30 - SERBATOIO 7 CC, con ago da buttare e beccuccio rovinato (mi è caduto 4-5 volte), il panno utilizzato non è niente di esoterico , ho massaggiato il modello con un vecchio guanto di lana di mia moglie, e si ... lascia pelucchi ma basta una spennellata a lavoro finito. Diverso invece il discorso delle decals dove ho notato che premendole sul modello con panni di cotone o altra stoffa dopo averle ammorbidite con il Mr.Mark Softer ci si attaccano sopra dei pelucchi che poi non vogliono venire via.
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

per tamponarle dovresti usare un pò di carta assorbente
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Si ho provato con la carta assorbente ma mi si texturizzano, vabbé ... devo imparare.

Stasera ho montato i carrelli e i serbatoi supplementari (ho scelto quelli in versione maggiorata disponibili come opzione nella versione limited edition del kit tamiya dedicato allo “Short Fuse Sallee” del Captain Richard E. Turner del the 356th Fighter Squadron). Le istruzioni riportavano una colorazione dei serbatoi in tamiya x-11 e la cosa non mi sembrava molto azzeccata, dato che in alcune foto in b/n avevo visto i serbatoi da 108 galloni riportati in un grigio molto più scuro di quello dell'aereo stesso.
Mi sono messo alla ricerca di fotografie che mi aiutassero a capire come meglio colorare i tanks aggiuntivi. Alla fine alcune foto trovate su un libro di mio padre riportavano proprio quel serbatoio e lo riportavano anch'esse di un metallico scuro con graffiature nettamente più argentee.
Quindi ho sverniciato il Tamiya x-11 con il decerante livax (lo consiglio è fantastico per togliere gli acrilici) e ho passato una mano di Molak Steel , poi lucidato a specchio con un panno, attesa qualche ora un dry brush con Humbrol 111 (i tamiya non ho capito come si usino in dry-brush) ha ricreato un effetto molto simile alla foto sul libro.
Domani faccio un paio di scatti al modello e li posto, adesso il mustang è li che aspetta l'essiccazione della colla sui carrelli appoggiato su due stecche di sigarette.
Anche se tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del modellino, ho scoperto che non so domare stucco e carta abrasiva (servita sui tank aggiuntivi), ho provato anche a mascherare i bordi delle fessure e poi a stuccare ma devo dire che il risultato finale dopo la carteggiatura non mi ha entusiasmato (ho usato il tamiya basic putty , l'unico che sono riuscito a trovare) e che mentre trovo divertentissima la verniciatura altrettanto non posso dire della fase del montaggio.
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
Un caro saluto a tutti.
Leonardo.

P.S.
Ho comprato un kit 1/48 della Accademy con il P38 "Night Lightning" e mi affascina la sfida di un aereo tutto nero che non sembri piatto e finto. Il nero è un non colore come i metalli e la cosa mi ha stuzzicato parecchio.
Sto valutando la sua candidatura a secondo modellino al posto dello spitfire 1/48 (versione limited con RAF crew della ICM) della Tamiya preso su ebay prima di partire e trovato a casa ad aspettarmi. Voi che ne dite ? su quale mi avventuro ?
Rispondi

Torna a “Under Construction”