Macchi 202 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado

Re: Macchi 202 1/32

Messaggio da corrado25877 »

L'aerografo ha fatto il suo dovere ma la diluizione del colore associata alla pressione forse era un po da aggiustare,ci sono punti in cui lo spessore dell'anello é minore e la definizione di conseguenza,altri in cui c'è un vero e proprio "punto" scuro ,zona su cui evidentemente ti sei fermato per ricominciare l'anello e finirlo.... Per me ,dopo la centesima prova,andrebbero fatti di getto,iniziati e finiti in un unico tratto,certo che non sono per niente facili..... Anche se la scala può aiutare,la sfida alla pazienza non è da sottovalutare
Corrado
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Dico solo :-SBAV :clap: :clap: :clap:
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io direi che come prima volta il risultato è molto buono :-oook
Molto bella la stesura del colore :-oook
Proverei però a "sottolineare" di più gli anelli perchè in alcuni punti si perde un po...

Come mai non hai incollato il parabrezza? occhio che corri il rischio di dover stuccare/carteggiare con il risultato di dover passare nuovamente il colore...
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

quoto Matteo nel farti presente il parabrezza e gli anelli! Per il resto bella verniciatura di base! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
scratch builder: no
Nome: Enrico

Messaggio da kappa »

Beh... l'ho finito. Soltanto i cavi antenna sono ancora da sistemare.

Ho lavorato parecchio, dalla base di partenza. Non ricordo nemmeno bene tutti i lavoretti fatti, perchè sono davvero tanti... abitacolo dettagliato con parti autocostruite (seggiolino, supporto seggiolino, strumenti, pedaliera, serbatoio olio davanti alla pedaliera, bombole ossigeno, varie leve e manette, i soliti cavi e cavetti, cinture, piastre dietro la testa del pilota...) all'esterno piani di coda e timone tagliati e riposizionati (piani di coda "corretti" perchè profilati come le ultime serie del 202 e poi il 205) scarichi aftermarket, carrelli completamente autocostruiti (steli, carenature, martinetti idraulici, supporti metallici di controreazione del castello motore) vano carrelli dettagliato e con aggiunta di tubi e cavi, filtro antisabbia forato e con aletta di chiusura, radiatore ventrale con flabelli e semiaperto, chiuse le mitragliatrici alari ed i fori espulsione bossoli, luci alari autocostruite. Oltre a questo lavoro extra per "raddrizzare" le ali, dare una parvenza di realtà alle superfici di governo (iper dettagliate), chiudere i fori per le viti originali con cui si chiude la fusoliera (!) e molto altro ancora...

E' un Serie VII, dunque di fabbricazione Macchi, filtro antisabbia, carrello posteriore con singola carenatura frontale, blindovetro, supporto antenna del tipo "lungo". 70° Squadriglia, 23° Gruppo, 3° Stormo C.T., Nord Africa - Abu Haggag 1942. M.M. sconosciuta.

Ho cercato di dare all'aereo un aspetto usurato, con scrostature e vernice sporca/sbiadita, per rappresentare le condizioni dei velivoli che operavano nel deserto.

Immagine

Immagine

Spero vi piaccia. A breve foto migliori. Ciao.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

kappa ha scritto:Spero vi piaccia...
Puoi ben dirlo!
:clap: :clap: :clap:
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

:-V :-V :-V molto bello complimenti :-sigsi
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Grazie!!! In realtà ci sono moltissimi aspetti che vorrei migliorare, a cominciare dagli anelli di fumo, poi alcuni assemblaggi "imperfetti" (ma la base era veramente "povera"). Sono invece abbastanza contento di quello che ho autocostruito, come ho scritto era la prima volta che mi cimentavo facendo qualcosa ex novo ed ho imparato qualche tecnica nuova (termoformatura, utilizzata per seggiolino, soprattutto). Anelli di fumo a parte, sono abbastanza soddisfatto della verniciatura. Ho anche fatto esperienza con le decal, che finora non avevo mai utilizzato su larga scala (ebbene si...) rimediando con stencils aftermarket o autocostruiti.

Ora passo ad un kit "defatigante", Re.2005 PCM sempre in 1/32, da costruire rigorosamente da scatola... salvo qualche lavoretto qui e la'... :D

Ho anche una seconda scatola di questo Macchi, presa come banca organi nel caso avessi compiuto qualche errore irrimediabile. In realtà è intonsa, per cui ne farò un altro esemplare, devo trovare una livrea che mi aggrada. Mi piacerebbe costruire il prototipo, quello con le finestrature del tettuccio estese, mi manca soltanto capire come fare taglia e cuci.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Enrico, il tuo Macchi e' bello da lasciare senza parole...

Complimenti!!!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »