PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Messaggio da davmarx »

Buon giorno MT.

Dopo quanto abbiamo scritto nel topic iniziato dal nostro Max / pitchup riguardo il kit "fully upgraded moulds" della nostrana Italeri mi è venuta una gran voglia di vedere cosa si riesce a tirar fuori da questa scatola, dando nel contempo indicazioni per chi sta valutandone l'acquisto. ;)
Premetto che non ho comprato after-market se non un sedile in resina, stranamente ne avevo in casa solo un esemplare :? .
Ho intenzione di usare solo accessori che ho già in magazzino dedicati ai Phantom Hasegawa, se andranno bene per il kit italiano meglio, altrimenti apporterò le necessarie modifiche, anche perché immagino non esista ancora nulla di dedicato... :-sbraco

Immaginephantom_1 IMG_1451 by Davide Raimondi, su Flickr

Si tratta del vecchio kit (RF-4C) di origine Testors cui sono state incise le pannellature e realizzate le opportune modifiche per la versione E.
In base a quanto scritto da Michele / miki68 a pagina 4 in realtà si tratta del vecchio stampo ESCI appositamente modificato per riprodurre la versione RF-4E.

Non possiedo disegni in scala 1/48 affidabili per poter garantire la precisione dimensionale ma ho fatto un confronto con i modelli di F-4E Hasegawa in mio possesso e nelle parti comuni i kit sono molto simili. Dovrebbe essere una buona notizia, almeno credo. :-D

Per chi non avesse seguito la discussione che ho linkato all'inizio vi anticipo l'inesattezza principale del modello: i "tailerons" sono presenti nella sola versione "slatted" che purtroppo non è mai stata montata su nessun RF-4E che io sappia.

Anche le prese d'aria secondo il mio parere necessitano di essere migliorate in quanto dimostrano tutta la loro età...

Immaginephantom_2 IMG_1455 by Davide Raimondi, su Flickr
Immaginephantom_3 IMG_1456 by Davide Raimondi, su Flickr

Avendo in casa le prese d'aria in resina True Detail per Hasegawa (che come vi ho già mostrato tempo fa sono errate in lunghezza per il kit giapponese) ho deciso di utilizzarle adattandole al modello italiano, considerando anche che la zona di fusoliera del modello è un po' grezza ed andrebbe comunque sistemata, l'ho evidenziata sotto nel riquadro in rosso.
Essendo le resine più lunghe dei pezzi in plastica ho asportato 11 mm. dalla fusoliera per arrivare alla posizione corretta riferita ai tettucci.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto bene combacino le prese d'aria destinate al modello Hasegawa sulla fusoliera Italeri. Ottimo, meno lavoro di stucco. :-oook

Immaginephantom_4 IMG_1458 by Davide Raimondi, su Flickr
Sopra True Detail, sotto Italeri.

Immaginephantom_5 IMG_1459 by Davide Raimondi, su Flickr
Parte che ho asportato

Immaginephantom_6 IMG_1460 by Davide Raimondi, su Flickr
Nel riquadro la zona da sistemare in ogni caso data la scarsa finitura dello stampo ritoccato.

Immaginephantom_7 IMG_1464 by Davide Raimondi, su Flickr

Immaginephantom_8 IMG_1465 by Davide Raimondi, su Flickr

Il passo successivo che mi premeva verificare era la fattibilità del "downgrade" dei piani orizzontali di coda da "slatted" ad "unslatted".
Visto il modo in cui Italeri ha riprodotto i pezzi con un buon cutter a lama tonda e delle lime ad ago direi che il lavoro è abbastanza semplice, posso dire di ritenermi soddisfatto.

Immaginephantom_9 IMG_1471 by Davide Raimondi, su Flickr
A DX il pezzo da scatola, a SX quello modificato ancora da reincidere.

Occorre prestare attenzione ad ottenere la particolare curvatura verso l'alto del bordo d'attacco dei taileron del Phantom, ben visibile nelle immagini postate dall'amico microciccio in questo topic. Grazie Paolo.

Immaginephantom_10 IMG_1473 by Davide Raimondi, su Flickr

Per il momento è tutto ciò che ho fatto, spero di aggiungere altri lavori presto. ;)

Un saluto a tutti.

P.S. Correzione effettuata il 15/04/2016 alle ore 22,24
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48

Messaggio da fishpot69 »

Direi che sei partito alla grande :-oook :-oook ,lo farai israeliano? :-SBAV
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Davide ti seguo con molto interesse per due motivi, il primo perche' voglio vederti all'opera su questo modello datato e so che farai un bel lavoro, il secondo e' che per colpa di hannants non posso avviare il mio RF-4 che doveva essere special color greco...vorra' dire che come forse il fato ha voluto cosi, prendero ispirazone dal tuo e chissa che non devi su un israelita o su un iraniano....buon lavorone
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

oh si, anche questo è un gran wip da seguire... :clap:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

OHH!!! grande Dav mi hai dato poi retta!! :-prrrr

non vedo l'ora di vederti con il resto dei lavori, la presa d'aria l'hai adattata alla perfezione!!! :-oook :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Lavori da sbavo totale...oltre al soggetto scelto :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Inizio alla grande. Lavoro preciso e pulito.

Maurizio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Davide
Complimenti per questo inizio davvero col botto!!! Sinceramente stavo ridendo perchè ho visto quei segni degli estrattori nelle prese d'aria...cioè...uno o due me li aspetto ma non una groviera simile!!!
A proposito, hai già una scelta araldica in mente?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ringrazio tutti per l'attenzione, per motivi anagrafici (immagino) amo i vecchi kit di montaggio e sono felice che questo stampo riadattato interessi così tante persone.
Vi confesso che prima di metter mano alla tastiera temevo di ricevere commenti unicamente dal "Fantasma dell'Opera" e dal "Gobbo di Notre Dame"... :-sbraco :-sbraco
Invece leggo che già mi incoraggiate in molti, grazie anche da parte del vecchio modello. :-oook

@ Paolo e Max:
Veramente non ho ancora deciso la nazionalità del Recce. I miei favori vanno ad Israele e Giappone, le mimetiche che preferisco fra quelle offerte dalla scatola (non ho intenzione di acquistare altre decal).
In lieve vantaggio vedo l'israeliano perché non possiedo altri Phantom con la stella a 6 punte e mi piace la sonda di rifornimento esterna mentre ho già il kit Hasegawa per il F-4EJ Kai giapponese.
Inoltre ho il set di fotoincisioni per l'abitacolo di Eduard per l'IDF Hasegawa e le foto di entrambi i lati dell'aereo reale in volo bello carico (3 serbatoi, 2 sidewinder e pod ALQ 119, in pratica tutti i piloni pieni ;) ), purtroppo non posso mostrarle perché sono su un libro. L'esemplare in questione è quello della box-art.
Deciderò prima di chiudere le fusoliere in quanto poi dovrò prevedere il montaggio di pezzi diversi con differenti prove a secco, mi riferisco in particolare alle carenature delle fotocamere sotto il muso.

Buona serata a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

bei lavori sin qui...sei partito bene!! ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”